Marie Antoinette

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Marie Antoinette   Dvd Marie Antoinette   Blu-Ray Marie Antoinette
Un film di Sofia Coppola. Con Kirsten Dunst, Jason Schwartzman, Rip Torn, Judy Davis, Asia Argento.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - USA, Giappone, Francia 2006. uscita venerdì 17 novembre 2006. MYMONETRO Marie Antoinette * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un'occasione mancata Valutazione 1 stelle su cinque

di Roy

martedì 22 maggio 2007

Marie Antoinette a mio avviso rappresenta un'occasione mancata. Ci poteva essere tutto, e c'era tutto per poter realizzare un Kolossal. La Reggia con gli splendidi scenari, i costumi della Canonero (sebbene non vi sia nemmeno un costume veramente di gala tipici della giovane sovrana), la storia, l'amore, il dramma. Ebbene, la pellicola inizia bene (eccezion fatta per quei capelli sciolti stile anni 2000 e quel seguito inesistente durante il viaggio per la Francia), ma poi tende a focalizzarsi solo su frivolezze, paste, scarpe giochi. Che ne è stato dei sentimenti, dell'amore eterno per Fersen (che nel film è ridotto ad una fugace sveltina (!!!)), del dolore per la morte del figlio Louis Joseph, della grazia della regina e della sua tragica fine, dello scandalo della collana, del suo rapporto col popolo di Francia. Il film è una bellissima scatola decorata ma vuota e arida di contenuti e sentimenti. Ben altra cosa è il film Marie Antoinette del 1938 con Norma Shearer che consiglio vivamente a chi volesse avere un'idea più precisa di Maria Antonietta. La sua interpretazione le valse, infatti, l'Oscar quale miglior attrice. Eppoi, il rock lasciamolo ai nostri brutti tempi...

[+] lascia un commento a roy »
Sei d'accordo con la recensione di Roy?

angela martedì 22 maggio 2007
marie antoinette del 1938

Conosco il film con norma shearer; davvero una marie antoinette meravigliosa!

[+] lascia un commento a angela »
miguel martedì 19 giugno 2007
forse...

Io ho interpretato il film in modo completament diverso. Secondo me "Marie Antoinette" della Coppola non è un film storico, nemmeno una vera biografia. Per me è piuttosto l'emblema dello stereotipo del debole "schiacciato" da aspettativ troppo grandi

[+] lascia un commento a miguel »
roy mercoledì 20 giugno 2007
per "forse..."

Per rappresentare il debole schiacciato da aspettative troppo grandi non c'è che l'imbarazzo della scelta nel mondo dei romanzi; quando invece si realizza un film su un personaggio storico, il pubblico si aspetta una ricostruzione fedele e biografica

[+] lascia un commento a roy »
rita lunedì 20 agosto 2007
la mia opinione

forse hai ragione..forse ne avrebbero potuto fare un kolossal perchè gli strumenti c'erano tutti...però per fare una ricostruzione così densa così piena di eventi emozioni e sentimenti non sarebbe certo bastato un film...a quel punto una serie sarebbe stata molto più indicata...soprattutto perchè se in un film si mette troppa carne al fuoco si rischia di scadere nel "pur infarcirlo il più possibile tralascio un sacco di dettagli". Credo invece che abbiano volutamente focalizzato il film su alcuni aspetti del comportamento e dell'indole di maria antonietta.

[+] lascia un commento a rita »
santor martedì 4 settembre 2007
inevitabile scegliere un certo "taglio"

Un film su avvenimenti storici di questa complessità non può avere la pretesa di dire tutto. E' naturale che la regista abbia scelto un certo angolo visuale e secondo me ha fatto bene. Interessante e originale, soprattutto, il taglio "modernista", che ha reso il tutto decisamente più godibile.

[+] lascia un commento a santor »
seveth mercoledì 12 marzo 2008
meglio

Un colossal l'avrebbe reso un filmetto da 4 soldi e un pò di Marvell ^_^

[+] lascia un commento a seveth »
buffy-fan martedì 21 luglio 2009
meglio così

Se avessero fatto un kolossal il film sarebbe risultato decisamente meno convincente perché, oltre a Maria Antonietta, il film posa l'obbiettivo su tutto l'insensato stile di vita di Versailles che contrappone allo stile di vita Austriaco.L'uso del rock ha poi svecchiato la storia dandole una punta di piacevole modernità.

[+] lascia un commento a buffy-fan »
Marie Antoinette | Indice