Marie Antoinette

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Marie Antoinette   Dvd Marie Antoinette   Blu-Ray Marie Antoinette
Un film di Sofia Coppola. Con Kirsten Dunst, Jason Schwartzman, Rip Torn, Judy Davis, Asia Argento.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - USA, Giappone, Francia 2006. uscita venerdì 17 novembre 2006. MYMONETRO Marie Antoinette * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Confetti e camaleonti alla corte di Versailles Valutazione 4 stelle su cinque

di Giulio Brillarelli

martedì 18 marzo 2008

Liberté, égalité, fraternité. Certo, certo. Ma se i francesi di qualche secolo fa avessero potuto vedere questo film di Sofia Coppola, forse avrebbero cambiato idea. Forse non avrebbero avuto la mano tanto pesante, con la ghigliottina. Forse, perlomeno, avrebbero risparmiato la povera-dolce-innocente Marie Antoinette dal patibolo. Certo è che, come ce la fa riscoprire la figlia del grande Francis Ford Coppola, la regina di Francia risulta irresistibile. No, dico, è Kirsten Dunst, Mary Jane, la fidanzata dell'Uomo Ragno! Marie Antoinette fa venire in mente una pioggia di confetti colorati, ma senza per questo risultare smielato. Le tonalità predominanti lungo quasi tutto il film, non a caso, sono quelle delicate dei colori pastello. I costumi d'epoca, per i quali l'italiana Milena Canonero ha vinto il suo terzo Oscar nel 2007, ma anche gli accessori (scarpe, ventagli, dolci, fiche da gioco) e le scenografie (di K. K. Barrett, già insieme alla Coppola per Lost in Translation) contribuiscono a rendere la corte di Versailles coloratissima, in cui il celeste sembra essere fin dall'inizio la sfumatura che contraddistingue la protagonista. La corte di Versailles è un microcosmo perfettamente autosufficiente, in cui i problemi e le miserie della Francia e dei francesi giungono come da un altro universo, che poco o niente ha a che vedere con i pettegolezzi e gli intrighi nobiliari. Se c'è un rimprovero da poter muovere al film, è proprio quello di mantenere la macchina da presa costantemente all'interno delle quattro (otto, sedici, sessantaquattro…) mura di Versailles. Perché quello che potrebbe apparire tutto sommato “normale” agli occhi di un occidentale del XXI secolo, assuefatto al consumismo e allo spreco, era probabilmente impensabile per la stragrande maggioranza della popolazione del XVIII secolo, composta in prevalenza di contadini. Un “controcampo sociale” avrebbe giovato molto, per esempio, anche alla sequenza che vede Marie Antoinette dedicarsi entusiasticamente, ma anche piuttosto superficialmente, alle gioie della campagna e del ritorno alla natura: suggestionata dagli scritti di Rousseau, si fa costruire un rifugio in mezzo al verde, tra oche e gallinelle, beatamente ignara della fatica e del sudore dei campi, che se ancora oggi sono proverbiali, ai tempi di allora dovevano risultare massacranti. Ma è proprio questo a dare al film un taglio pop e contemporaneo. Non siamo noi ad entrare nell'universo riprodotto sul grande schermo: è quell'universo che ne viene fuori, cercando, come la pelle di un camaleonte, di prendere le sembianze del nostro. Kirsten Dunst, perfettamente calata nella parte, dà vita a un personaggio frivolo, brioso, scatenato ma anche intimamente disperato, che all'inizio si adatta ai rigidi protocolli e alle mille formalità di corte (un gioiellino le scene delle interminabili vestizioni mattutine, presenziate da decine di dame ficcanaso, con tutta l'ironia del frenetico accompagnamento musicale) per poi plasmarli a suo gusto e piacimento: “Battete, battete!”, esclama a teatro, alzandosi in piedi e applaudendo l'opera, trascinando con il suo esempio e il suo entusiasmo tutta la corte e, idealmente, gli spettatori del film. La regista Sofia Coppola impreziosisce la pellicola con sapienti campi lunghi, ora statici ora dinamici, che diventano altrettanti dipinti, e fa rivivere una delle epoche più affascinanti della storia d'Europa attraverso degli occhiali pop dalle lenti colorate di rosa e celeste.

[+] lascia un commento a giulio brillarelli »
Sei d'accordo con la recensione di Giulio Brillarelli?

may mercoledì 19 marzo 2008
:-d

Una recensione deliziosa! Complimenti giulio scrivi molto bene!

[+] lascia un commento a may »
Marie Antoinette | Indice