Marie Antoinette

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Marie Antoinette   Dvd Marie Antoinette   Blu-Ray Marie Antoinette
Un film di Sofia Coppola. Con Kirsten Dunst, Jason Schwartzman, Rip Torn, Judy Davis, Asia Argento.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - USA, Giappone, Francia 2006. uscita venerdì 17 novembre 2006. MYMONETRO Marie Antoinette * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La magia di Vesailles vista da vicino Valutazione 5 stelle su cinque

di miriam

sabato 25 agosto 2007

Il merito di questa giovane regista è in primo luogo quello di aver reso vivo,palpitante un ambiente "museale".Tutto è vissuto dallo spettatore “da vicino”,quasi da alto borghese catapultato in un'atmosfera antica ma inspiegabilmente familiare. La diffidenza con cui l’adolescente Maria Antonietta è accolta è serpeggiante,le battute diremmo oggi xenofobe che a corte ci si scambia (rese proprio per questo da voci fuori campo),i consigli su come ingraziarsi “i parenti” del "promesso" esattamente come oggi accade a qualunque ragazza debba farsi accettare sono espresse con un gergo appropriato ma hanno un sapore “moderno”. Tutto ciò è reso possibile dalla bravura della Kirsten,bellissima statua di cera (solo per il suo colorito intendiamoci) elegante,aggraziata sul cui viso scorrono TUTTE le espressioni spie di ogni stato d’animo con grande naturalezza:smarrimento,sorpresa,paura,imbarazzo,entusiasmo,noia,frustrazione,rabbia trattenuta,serenità,passione,rassegnazione,coraggio,orgoglio espresso nella frase finale al re:”Dico addio per sempre”,con le lacrime agli occhi (senza inutili e fastidiosi piagnistei alla Sissy).Ho sentito di una storia a tempo di rock,non è vero. Di musica ce n’è poca:”classica” all’inizio e alla fine,”moderna” in un paio di punti tra cui il festino per il diciottesimo compleanno della ormai Regina, é questa forse la sequenza manifesto dello spirito della regista. Da conservare in cineteca come operazione CULTURALE degna del CINEMA inteso come sperimentazione intelligente.

[+] lascia un commento a miriam »
Sei d'accordo con la recensione di miriam?

miriam venerdì 21 dicembre 2007
ops

Versailles

[+] lascia un commento a miriam »
Marie Antoinette | Indice