Marie Antoinette

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Marie Antoinette   Dvd Marie Antoinette   Blu-Ray Marie Antoinette
Un film di Sofia Coppola. Con Kirsten Dunst, Jason Schwartzman, Rip Torn, Judy Davis, Asia Argento.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - USA, Giappone, Francia 2006. uscita venerdì 17 novembre 2006. MYMONETRO Marie Antoinette * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Regnare o essere regnati? Valutazione 3 stelle su cinque

di Gulliver

lunedì 20 novembre 2006

Chi era Maria Antonietta, passata alla storia come la più snob delle nobildonne francesi, simbolo dell'ancien regime e dello spregio dei nobili e del regno verso le classi più umili? Era una ragazzina, portata a Parigi come un pacco postale, messa quasi direttamente nel letto del Delfino, un altro ragazzino spaurito e incapace sessualmente. Il vero re è il protocollo: il protocollo è una routine indefettibile, che scandisce le ore e i giorni, e definisce la vita stessa. All'interno di essa, i divertimenti e le spese folli sono la sola evasione possibile, oltre a un giardino in stile campagnolo tuttora esistente. Lontani da Parigi, lontani da tutto, i due regnanti perseguono un tiraccampà costosissimo e al solo scopo di allontanare la noia. La fortezza dell'assolutismo, Versailles, costruita dal re sole al solo scopo di rendere inetti i nobili, è la stessa causa della inettitudine dei regnanti che sono seguiti? Correttamente, nel film si mostra che la famosa frase delle Brioches, riportata da tutti i libri di storia, è una balla inventata dalla propaganda borghese. Proprio così: Maria Antonietta è la facile vittima della demagogia rivoluzionaria. Portati via da Versailles, i due giovani regnanti si mostrano per quelli che sono: due pupazzi nelle mani della storia. Il film è ottimamente diretto, lontano dalla noia incredibile di Lost in Traslation: gli inserti musicali rock sono molto appropriati e creano un contrasto che non stride mai. Montaggio veloce alla Soderberg. Ottima fotografia, buon ritmo che non stanca mai, pur nella ripetitività del protocollo. La Dunst è bravissima, ormai può reggere un film da sola senza problemi: del resto è una vecchia volpe, recitava ( bene ) già da bambina. Molto bravo anche il re: mai eccessivo o caricaturale. La Coppola ha poi azzeccato il ruolo per Asia Argento, arrivando a coglierne tutta la volgarità nel volto. Dunque, chi era Maria Antonietta? Una ragazza non peggiore di tante altre, semplicemente chiamata ad una carica quasi inutile, obnubilata dal lusso, dai vestiti, dai dolci e dai diamanti che aveva a profusione. Forse lo stesso lusso che obnubila le nostre menti moderne ?

[+] lascia un commento a gulliver »
Sei d'accordo con la recensione di Gulliver?

luigi xvi martedì 21 novembre 2006
bravo gulliver!

Gulliver sottoscrivo in pieno e condivido la critica molto interessante che hai fatto. Complimenti!!!

[+] lascia un commento a luigi xvi »
gulliver sabato 25 novembre 2006
ti ringrazio

Ti ringrazio dei complimenti, mi dispiace che ti hanno tagliato la testa!

flòraidh domenica 3 dicembre 2006
non solo m-a.

Vorrei solo far presente che Maria Antonietta non è stata l'unica nobile nella storia ad essere "esportata" dal proprio paese giovanissima, e costretta a vivere sotto un rigido cerimoniale: se ha fatto la fine che ha fatto, la colpa è anche sua.

[+] lascia un commento a flòraidh »
marydee domenica 17 dicembre 2006
troppo comodo

Troppo comodo dire "non c'è altra evasione". Per favore, confrontiamo con i film sulla vita di Sissi. Se si assume un ruolo, lo si sostenga o almeno ci si provi. Troppo comodo dare la colpa al "sistema" per non far niente.

[+] lascia un commento a marydee »
gulliver giovedì 28 dicembre 2006
ma qui...

stiamo veramente riscrivendo il processo a Maria Antonietta? Se non avete mai visto che mondi dorati, nemmeno di lontano, come fare a capire quello che non si sa esistere? Non aveva modo alcuno di rendersi conto della situazione.

lalla bi domenica 7 gennaio 2007
ma stiamo scherzando........

attenzione..M.A.nn era 1ragazza come tante altre era 1regina e sono i regnanti a fare la società,nn sono vittime inconsapevoli, quindi nn possiamo giustificarli dando la colpa delle loro azioni solo alla società e al contesto storico!

[+] lascia un commento a lalla bi »
gulliver martedì 9 gennaio 2007
non guardiamo alla storia con piglio antistorico

Non cadiamo nella damnatio memoriae che è stata creata ad arte dalla propaganda giacobina e poi romantica apposta per farci pensare a certe cose. Il giudizio su personaggi enigmatici è una cosa che anche gli storici migliori evitano di fare.

Marie Antoinette | Indice