| Anno | 2003 |
| Genere | Fiabesco |
| Produzione | USA |
| Durata | 113 minuti |
| Regia di | P.J. Hogan |
| Attori | Jeremy Sumpter, Jason Isaacs, Rachel Hurd-Wood, Olivia Williams, Lynn Redgrave Ludivine Sagnier, Richard Briers, Geoffrey Palmer, Harry Newell, Freddie Popplewell, Theodore Chester, Rupert Simonian, George MacKay, Harry Eden, Patrick Gooch. |
| Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: |
| MYmonetro | 2,86 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Condividi
|
Ultimo aggiornamento mercoledì 22 dicembre 2021
A Neverneverland infuria la sempiterna battaglia tra il perfido Capitan Uncino e Peter Pan, per sempre bambino, che fa visita a Wendy Darling e ai suoi fratellini per portarli con sé. In Italia al Box Office Peter Pan ha incassato 2,1 milioni di euro .
|
CONSIGLIATO SÌ
|
Per la prima volta sugli schermi, Peter Pan assomiglia a se stesso. È infatti un ragazzo di 15 anni, Jeremy Sumpter, a dare il volto al protagonista della nuova versione cinematografica del centenario eroe di James M. Barrie, diretta da P. J. Hogan. La tecnologia ha fatto dunque il miracolo di portare attori ragazzi "reali" nella favola per eccellenza, difficile impresa dagli equilibri precari. Indubbiamente un kolossal, con un cast di comprimari di richiamo (Jason Isaacs è Capitan Uncino mentre Ludivine Sagnier è Campanellino), la pellicola tuttavia fatica a "volare" come vorrebbe il suo protagonista. Motivi di perplessità risiedono alla base di alcune scelte rappresentative di un film che comunque ha il merito della fedeltà al romanzo originale: troppi sguardi e ammiccamenti tra Peter e Wendy, espressione di una sensualità adolescenziale che forse dovrebbe rimanere tra le righe, troppa "modernità" nel linguaggio dei bambini di Neverland. È vero, parlare ai ragazzi del 21mo secolo non è facile, ma almeno con Peter Pan... lasciateci sognare!
Attualmente, questo film è il più fedele all'originario romanzo di James Matthew Barrie. La pellicola, del 2003, è davvero molto diversa dal film d'animazione, più famoso, della Disney : dimenticate per un attimo il Peter Pan quasi folletto e la dolce Trilly bionda stile barbie Marylin Monroe; la storia di Peter Pan è a tratti fiabesca, a tratti ambigua. Vai alla recensione »
Gli Oscar lo hanno ignorato, il grande pubblico gli ha preferito il melenso “Neverland”. Eppure, anche se privo di divi di richiamo, quello di P.J.Hogan è davvero il “Peter Pan” che non avevamo mai visto e che abbiamo sempre sognato (Columbia). Non il bimbetto zuccheroso e asessuato della Disney, né tantomeno il folletto cresciuto e depresso cui dava volto Robin Williams nello stravagante “Hook” di [...] Vai alla recensione »