Peter Pan

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Peter Pan   Dvd Peter Pan   Blu-Ray Peter Pan
Un film di P.J. Hogan. Con Jeremy Sumpter, Jason Isaacs, Rachel Hurd-Wood, Olivia Williams.
Fiabesco, Ratings: Kids, durata 113 min. - USA 2003. MYMONETRO Peter Pan * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il film di Peter Pan più fedele al romanzo Valutazione 4 stelle su cinque

di JackPug

Feedback: 4521 | altri commenti e recensioni di JackPug
giovedì 13 agosto 2015

Attualmente, questo film è il più fedele all'originario romanzo di James Matthew Barrie.
La pellicola, del 2003, è davvero molto diversa dal film d'animazione, più famoso, della Disney : dimenticate per un attimo il Peter Pan quasi folletto e la dolce Trilly bionda stile barbie Marylin Monroe; la storia di Peter Pan è a tratti fiabesca, a tratti ambigua.
La trama si conosce : Peter Pan, il ragazzo che non cresce mai, porta con sè all'Isola che non c'è ( Neverland ) i tre fratelli Darling Wendy, John e Michael ... ma andiamo oltre questo inizio che la Disney ha reso celebre : l'Isola che non c'è di Barrie e di questo film è poco simile all'Isola che non c'è Disney.
E' un luogo incantato, fatato e magico, questo sì, ma anche misterioso e inquietante così come coloro che vi abitano : le sirene sono esseri oscuri e non semplicemente dispettosi come quelli della Disney; i pirati sono davvero malvagi e non buffi o divertenti come quelli della Disney, le fate sono spesso cattive e lo stesso Peter non è buono o simpatico come quello Disney ma egoista, avido, arrogante e presuntuoso.
Passando al film del 2003 : un buon esempio di genere fantasy che ti attira dal primo all'ultimo minuto grazie a eccellenti effetti speciali e a un'atmosfera cupa ma intrigante.
Ottimi gli attori e i loro rispettivi personaggi : Jeremy Sumpter e Rachel Hurd-Wood sono davvero bravi nei panni dell'infantile ma anche insicuro Peter Pan e della bella e matura Wendy Darling; Jason Isaacs è il perfido ma carismatico Capitan Uncino e anche l'incerto Mr. Darling ( così come nelle rappresentazioni teatrali l'attore del signor Darling interpretava anche Uncino ); Olivia Williams è la dolce Mrs. Darling e Ludivine Sagnier è la fatina Trilly Campanellino.
Oltre alla fedeltà al libro di Barrie, altra cosa da apprezzare di questo film è il sentimento che è possibile associare a ogni personaggio ( l'incertezza a Peter, la maturità e l'amore a Wendy, l'odio a Uncino e la gelosia a Trilly ) e la relazione più evidente tra i due protagonisti Peter e Wendy ( che a quanto pare sono adolscente : esattamente tra il mondo della fanciullezza e il mondo adulto ) che sfocia anche in amore.
A mio avviso, un film che emoziona e che consiglio di vedere a tutti.

[+] lascia un commento a jackpug »
Sei d'accordo con la recensione di JackPug?

Ultimi commenti e recensioni di JackPug:

Vedi tutti i commenti di JackPug »
Peter Pan | Indice

1° | maya