Peter Pan

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Peter Pan   Dvd Peter Pan   Blu-Ray Peter Pan
Un film di P.J. Hogan. Con Jeremy Sumpter, Jason Isaacs, Rachel Hurd-Wood, Olivia Williams.
Fiabesco, Ratings: Kids, durata 113 min. - USA 2003. MYMONETRO Peter Pan * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

maya lunedì 5 aprile 2004
finalmente un peter pan dalla parte dei bambini! Valutazione 4 stelle su cinque

Ecco il peter pan che tutti i lettori del romanzo di Barrie hanno sempre sognato...come dare torto hai bambini che hanno apprezzato moltissimo questa versione? Chiedete il loro parere, non quello degli adulti che sono cresciuti guardando alla svenevole versione Disney.. I bambini del XXI sec. hanno gradito i toni cupi, un pò gotici che nel romanzo sono presenti ma che da Disney sono stati totalmente ignorati. Il gusto per le favole è cambato ma gli adulti non vogliono rendersene conto... i bambini amano la maledizione della prima luna, Harry Potter e tutti i lati un pò "noir", come è sempre stato per tutti i bambini di tutte le epoche. Bellissimi i riferimenti visivi alla pittura dei Preraffaeliti, la ricercatezza dei costumi e la scelta dei protagonisti. [+]

[+] sono d'accordo! (di ***fede***)
[+] ...favolose emozioni... (di sweet 4ever and ever)
[+] lascia un commento a maya »
paolo lunedì 7 marzo 2005
anche noi all'isola che non c'è Valutazione 4 stelle su cinque

Chi ha letto il libro di Barrie e poi visto la versione Disney di Peter Pan certamente ha notato la visione "buonistica" ed adattata ai bambini che si discostava dall'originale. Il film di P. J. Hogan invece oltre che essere molto più attinente alla storia di Peter Pan lascia intendere un'attrazione fisica tra Wendy e Peter, insomma infila a fatica oltre all'amore platonico la sessualità! Questo rende più umani i personaggi e le stesse paure sono rese più sincere: Peter non è uno scanzonato menefreghista che pensa solo al divertirsi, la sua paura di crescere è reale, forte, paura di innamorarsi, di trovarsi un lavoro, invecchiare e alla fine morire... Tutte ansie che hanno colpito anche noi, e la voglia di restare bambini per sempre, giocare in eterno, divertirsi per tutta la vita senza dover mai prendere nulla troppo sul serio, senza dover prendere decisioni che sono spesso troppo importanti e grandi per noi. [+]

[+] giusto.. (di zanetta)
[+] braviximo (di ciauz)
[+] noi,,,bambini per sempre (di megghy)
[+] lascia un commento a paolo »
vedelia lunedì 5 aprile 2004
cromatismo e voli pirotecnici Valutazione 3 stelle su cinque

A più di 50 anni di distanza dal cortoon disneyano e a 13 dal deludente "Hook", il fiabesco personaggio nato dalla penna di J.M.Barrie torna a strabiliare grandi e piccini grazie alla computer grafica, che rende verosimili voli pirotecnici e cromatismi ad effetto. Ma torna anche a proporre un tema più che mai attuale: la difficoltà che ogni bambino prova nel passaggio tra fanciullezza e pubertà. Questa transizione, che dovrebbe avvenire in modo naturale, con la scoperta di sè e dei propri sentimenti, è,invece, spesso forzata, obbligata, o dai pregiudizi sociali o da vere e proprie violazioni fisiche e psichiche. Trovo, per questo, azzeccata la scelta di far recitare allo stesso attore i ruoli estremi del padre di Wendy e di Hook. [+]

[+] lascia un commento a vedelia »
jackpug giovedì 13 agosto 2015
il film di peter pan più fedele al romanzo Valutazione 4 stelle su cinque

Attualmente, questo film è il più fedele all'originario romanzo di James Matthew Barrie.
La pellicola, del 2003, è davvero molto diversa dal film d'animazione, più famoso, della Disney : dimenticate per un attimo il Peter Pan quasi folletto e la dolce Trilly bionda stile barbie Marylin Monroe; la storia di Peter Pan è a tratti fiabesca, a tratti ambigua.
La trama si conosce : Peter Pan, il ragazzo che non cresce mai, porta con sè all'Isola che non c'è ( Neverland ) i tre fratelli Darling Wendy, John e Michael ... ma andiamo oltre questo inizio che la Disney ha reso celebre : l'Isola che non c'è di Barrie e di questo film è poco simile all'Isola che non c'è Disney. [+]

[+] lascia un commento a jackpug »
eugen domenica 5 maggio 2024
controverso il giudizio, ma... Valutazione 0 stelle su cinque

"Peter Pan"e'un mito, un 'opera archetipica, creata James Matthew Barry, a teatro, ma anche sul versante del romnazo e simboleggia(ma sara'cosa arcinota, credo)i, viaggio nel sogno(senza alcun retropensiero"chimico"), dove la volonta'di non crescere, di non divenitare maturi, e'appunto l'"escape"nel sogno, nella dimensione inconscia, "altra"rispetto alla toutine quotidiana, fatta di impegni e"doveri", di risoluzioni da prendere a costo dlela propria liberta volonta'  etc. Il "creatore", l'artista creatore "incoscio"si rassegna a mailncuore al rapporto con la societa'struttrata in un certo modo(fors,e anzi, in ogni modo)e ricerca sempre il modo per"scappare-flippare nei territori", per dirla con Stephen King. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
storyteller lunedì 12 luglio 2010
una fiaba di plastica Valutazione 1 stelle su cinque

Un film che trabocca di zuccheri e melassa, oscenamente patinato, difficile farsene calamitare. Soffre di montaggio nevrotico e ipercinetismo forsennato, i set brillano ma solo perché i contrasti son troppo accesi: tutto è portato all'eccesso, tutto si risolve in un nulla di fatto che ubriaca gli occhi e manca il cuore. Al di là della scelta cromatica infelice, che stonerebbe persino in una favola kitch, i personaggi sembrano usciti da un catalogo di capi firmati per adolescenti, tanto sono truccati e impomatati. Le gag inserite per movimentare un plot che non ne aveva bisogno si distinguono per la buffoneria retroattiva. Uniche note positive: la sostanziale fedeltà al libro originale, e Jason Isaacs (Tincker Bell si è ridotta a un saltimbanco nevrotico che non sfigurerebbe accanto a figure del calibro di Mister Lui). [+]

[+] commento acido e immotivato (di puerzael)
[+] lascia un commento a storyteller »
Peter Pan | Indice

1° | maya