American Beauty

Acquista su Ibs.it   Soundtrack American Beauty   Dvd American Beauty   Blu-Ray American Beauty
Un film di Sam Mendes. Con Kevin Spacey, Annette Bening, Thora Birch, Wes Bentley, Mena Suvari.
Titolo originale American Beauty. Commedia drammatica, durata 130 min. - USA 1999. MYMONETRO American Beauty * * * * - valutazione media: 4,10 su 117 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

parsifal lunedì 4 febbraio 2019
crollo delle certezze e fantasie Valutazione 4 stelle su cinque

American Beauty è una varietà di rose, molto graziosa da vedere . Da qui prende il nome la vicenda narrata da Sam Mendez e scritta da Alan Ball. Il protagonista è Lester Burham ( K.Spacey), quarantenne americano, deluso dalla vita e dalla professione, in piena crisi di mezza età. Ha rinunciato alle proprie ambizioni ed ai propri sogni in virtù di una presunta stabilità, economica ed affettiva, che si sgretola ad ogni passo, giorno dopo giorno. Sposato con Carolyn ( A.Bening) agente immobiliare , donna ambiziosa e presuntuosa ma priva di reali talenti che vadano al di là di una irritante megalomania, padre di un'adolescente Jane ( T.Birch) in perenne lotta con il mondo esterno, è stufo di vivere in virtù di regole che non riconosce come proprie. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
stefanocapasso sabato 19 gennaio 2019
la realtà dietro le apparenze Valutazione 3 stelle su cinque

La famiglia Burnham è una tipica famiglia americana, apparentemente “normale, con una figlia adolescente alle prese con le tipiche difficoltà dell’età. Ma quando Lester si invaghisce dell’amica della figlia, qualcosa comincia a rivelarsi diverso per lui e per tutto l’ambiente che gli gravita intorno. Stanco di quella vita priva di significati cercherà di ricostruirne una più corrispondente a quella che desidera.
Una classica commedia americana, con finale drammatico di Sam Mendes che mette in scena molti degli stereotipi della società statunitense e non solo. Le rigide apparenze che ognuno si costruisce per poter partecipare alla vita sociale vengono costruite a caro prezzo, la rinuncia dei sogni delle aspirazioni e inclinazioni più intime. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
fabio martedì 28 agosto 2018
una america senza nessuna bellezza Valutazione 4 stelle su cinque

Un film penetrante e scomodo. L'america nascosta ma mica tanto.

[+] lascia un commento a fabio »
weachilluminati venerdì 29 dicembre 2017
regole ,struttura,felicità Valutazione 4 stelle su cinque

1999 ,American Beauty con Kevin Spacey stupendo, sì un affresco dove si dipinge tutta l'apparenza    che emerge  nel rispetto   di regole   strutture  della società.
Cast: Kevin Spacey è Lester Burnham;Annette Bening è Caroline Burnham;Thora Birch è Jane Burnham ; Wes Bentley è Ricky Fitts ;Mena Suvari è Angela ;Chris Cooper è il colonnello  Fitts; Allison Janney è Barbara Fitts.
 Eccoci dentro il film:una società che vive  a livello di superficie  nascondendo la verità delle problematiche che  esistono all'interno della vita di ogni famiglia; eppure c'è del bello in questo film drammatico che ripeto è un  spaccato  del mondo che non vive di fatti veri di vita vissuta   ma di modelli, “strutture di pensiero , regole “da rispettare e magari morirci dentro. [+]

[+] lascia un commento a weachilluminati »
xxx martedì 14 novembre 2017
tragedia americana. Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissimo.

[+] lascia un commento a xxx »
fedezena sabato 1 aprile 2017
capolavoro, da vedere assolutamente, Valutazione 5 stelle su cinque

Emozionante, intrigante, divertente.
Non è facile fare un film che tiene le persone incollate alla poltrona dall'inizio alla fine; in questo film ci sono riusciti, Audio, inquadrature, dialoghi, attori.. non ci sono momenti di noia, o momenti di eccessiva confusione.. è tutto perfettamente equilibrato.
E volendo, fa anche riflettere.
Da vedere assolutamente, non ve ne pentirete.

[+] lascia un commento a fedezena »
aristoteles domenica 24 aprile 2016
chi è il re? Valutazione 3 stelle su cinque

A tratti è tremendamente sincero.
L'unica vera esagerazione è che "esplode" tutta la famiglia,se solo uno dei due genitori si fosse "contenuto" avrei messo una stella in più.
Tuttavia è una pellicola ammirabile che desta grande interesse e veritiera.
Può arrivare il punto in cui l'equilibrio diventa un limite insopportabile.
Spacey esagera di brutto quando si "pompa" per la nuova fiamma o quando letteralmente ricatta il proprio datore di lavoro,tuttavia invaghirsi di una ragazza più giovane o sentirsi frustati al lavoro può capitare a chiunque.
Come può capitare di non ritrovarsi in sintonia,per usare un eufemismo, con la compagna di una vita. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
orion84 lunedì 29 febbraio 2016
un film che vi sorprenderà Valutazione 4 stelle su cinque

American Beauty è uno di quei film che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita, è un film che partendo da una famiglia normale, che appare perfetta per la società moderna, arriva a mostrarci quanta sofferenza e quanto buia può essere l'esistenza di noi tutti quando pieghiamo noi stessi alle regole non scritte della vita. Ognuno di noi può immedesimarsi in uno dei protagonisti del film, ed è forse significativo che tra tutti i personaggi all'apparenza perfetti l'unico che sa chi è e in fondo apprezza la vita è proprio quello che da fuori sembra il più strano. La realizzazione impeccabile e le interpretazioni degli attori contribuiscono ad innalzare il valore della pellicola ma qui a farla da padrona è una sceneggiatura che non lascia scampo allo spettatore e lo mette davanti a tutte le maschere che si indossano nella quotidianità della vita, concedendoci un sorriso ogni tanto con cui tirare il fiato. [+]

[+] lascia un commento a orion84 »
orion84 lunedì 29 febbraio 2016
un film che vi sorprenderà Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a orion84 »
fabio57 martedì 23 febbraio 2016
grande mendes Valutazione 4 stelle su cinque

Veramente notevole questa pellicola di Mendes, che scava a fondo nelle dinamiche psicologiche di una famiglia americana  tipo,sfatando il mito del sogno americano, che s'infrange su un muro di ipocrisie,bugie,tradimenti e fallimenti.Spacey superbo, come uomo di mezz'età mediocre, afflitto da "lolitismo" Bening perfetta nel ruolo della nevrotica,arrivista fedigrafa e insoddisfatta, ma la palma del migliore di tutti va al personaggio del Colonnello dei marines.Uomo autoritario,senza mezze misure,tutto d'un pezzo, maschilista,tradizionalista, vistosamente omofobo,fino al paradosso ma non tanto di scoprirsi attratto anche lui dagli uomini.L'ostracismo tenace  di una classe sociale conformista e conservatrice avverso la  diversità, potrebbe nascondere in taluni  casi una latente omosessualità, il più delle volte repressa o mascherata, non sempre consapevolmente, sotto una coltre di intolleranza oltranzista. [+]

[+] lascia un commento a fabio57 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
American Beauty | Indice

Fabrizio Caleffi