American Beauty

Acquista su Ibs.it   Soundtrack American Beauty   Dvd American Beauty   Blu-Ray American Beauty
Un film di Sam Mendes. Con Kevin Spacey, Annette Bening, Thora Birch, Wes Bentley, Mena Suvari.
Titolo originale American Beauty. Commedia drammatica, durata 130 min. - USA 1999. MYMONETRO American Beauty * * * * - valutazione media: 4,10 su 117 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Spiazzante capolavoro di Sam Mendes Valutazione 5 stelle su cinque

di Gianly

Feedback: 5 | altri commenti e recensioni di Gianly
venerdì 25 settembre 2009

L'inizio con il monologo di Lester (KEVIN SPACEY) con la telecamera a scendere sul quartiere, ci informa che tra meno di un anno sarà morto. Lester ci viene presentato in maniera scanzonata e ironica sulle notte di "Dead Already" ma non abbiamo minimanente idea di quello che ci aspetta. Forse è lecito chiedersi: cosa ci può offrire un film quando sappiamo già che il protagonista morira? L'effetto di curiosità sulla storia e sul personaggio prende subito il sopravvento, si percepisce subito una certa freschezza...il giovane SAM MENDES alla prima regia, e ALAN BALL alla prima sceneggiatura in un film (entrambi premiati con l'oscar) hanno fatto subito centro con una storia forte, spiazzante, che sa colpire e toccare lo spettatore. Da una parte la freschezza viene contrapposta dall'esperienza e la capacità di CONRAD L.HALL di offrirci una fotografia sopraffina con le atmosfere che riesce a creare in alcune riprese ad effetto, unita alla colonna sonora avvolgente e "onirica" di THOMAS NEWMAN. Si assiste alla situazione di Lester in maniera distaccata quasi divertiti, vengono introdotti diversi personaggi ma dal momento che in Lester scocca la scintilla e si invaghisce di Angela (MENA SUVARI)l'amica della figlia Jane(THORA BIRCH), ecco le cose iniziare a cambiare...l'evoluzione dei personaggi comincia farci capire che quello che credavamo non è la realtà delle cose, Lester subisce un cambiamento, ma con lui anche chi gli sta intorno sta cambiando ai nostri occhi, compresa la moglie caroline (ANETTE BENING) accecata dal lavoro e dall successo, e i misteriosi vicini di casa, la famiglia Fitts. La differenza è che se lui lo manifesta apertamente, nel resto la realtà è mascherata e scoperta un pò alla volta, non abbiamo il tempo di comprendere le azioni di Lester che rimaniamo turbati da tutto quello che lo circonda. Se inizialmente appare come l'uomo un pò buffo e insoddisfatto della propria vita, diventa poi il personaggio a cui rimaniamo legati...che ci da un senso di speranza, l'essere se stessi fino in fondo fregandosene di quello che la società, la gente e i media impongono. Sublime!

[+] lascia un commento a gianly »
Sei d'accordo con la recensione di Gianly?

Ultimi commenti e recensioni di Gianly:

American Beauty | Indice

Fabrizio Caleffi