American Beauty

Acquista su Ibs.it   Soundtrack American Beauty   Dvd American Beauty   Blu-Ray American Beauty
Un film di Sam Mendes. Con Kevin Spacey, Annette Bening, Thora Birch, Wes Bentley, Mena Suvari.
Titolo originale American Beauty. Commedia drammatica, durata 130 min. - USA 1999. MYMONETRO American Beauty * * * * - valutazione media: 4,01 su 122 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Felicità e finzione Valutazione 4 stelle su cinque

di mikispin95

mercoledì 26 marzo 2008

Felicità e finzione. Credo che questi siano i due temi principali di questo film, due temi naturalmente non distaccati, ma che spesso vanno a braccetto. La felictà è quella che vuole il protagonista Lester, è quella che sente di non avere, proprio per essere imprigionato in un mondo di finzione. Lester cercherà di diventare vero, uscendo da quel mondo, ma paradossalmente si accorgerà di vivere ancora in un modo finto, in un modo finto per lui, capendo di non essere quella persona così "vera" che tentava di essere, e quindi di stare vivendo solo altra finzione. Si accorgerà anche, appena prima di morire, guardando una vecchia foto della sua famiglia, di non essere riuscito a trovare una vera felicità, liberandosi dal mondo finto e amaramente capirà che la sua felicità appartiene al passato. E' interessante notare come in ogni personaggio ci sia qualcosa di finto. In Lester, come già detto la vita, in sua moglie Annabelle il modo di fare fasullo e l'incapacità (quasi volontaria) di provare un vero sentimento, la figlia che vuole rifarsi le tette, l'amica che dice di essere andata a letto con mezzo mondo ma in realtà è vergine, il ragazzo vicino di casa, che registra tutto (videocamera=cinema=finzione), il padre che dice di detestare i gay, anche se in realtà lui stesso è omosessuale. Tremenda anche se dolce la parabola finale di non perdere nemmeno un secondo della propria vita, della propria squallida vita.

[+] lascia un commento a mikispin95 »
Sei d'accordo con la recensione di mikispin95?

American Beauty | Indice

Il sacro male
martedì 31 agosto
Amazing Grace
giovedì 26 agosto
The Conjuring - Per ordine del dia...
mercoledì 25 agosto
Crudelia