American Beauty

Acquista su Ibs.it   Soundtrack American Beauty   Dvd American Beauty   Blu-Ray American Beauty
Un film di Sam Mendes. Con Kevin Spacey, Annette Bening, Thora Birch, Wes Bentley.
Titolo originale American Beauty. Commedia drammatica, durata 130 min. - USA 1999. MYMONETRO American Beauty * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mikelangelo sabato 28 marzo 2009
la tragicomica morte dell'american dreams Valutazione 4 stelle su cinque

Sono passati ben dieci anni da quando questo film faceva incetta di premi Oscar al Kodak Theatre, nella notte più calda di Los Angeles. E se è vero che il capolavoro può essere dichiarato tale se e solo se non viene scalfito dall'incedere inesorabile del tempo, allora dobbiamo ammettere che American Beauty è un autentico capolavoro. Il regista Sam Mendes non poteva avere un esordio più fulgido. Dopo una decade, pubblico e critica hanno ancora in mente soprattutto il vivido ricordo della sua magnifica opera prima. Una storia di ordinaria follia americana, una tragedia dei tempi moderni, una commedia grottesca sulla natura umana, un saggio sulla nullità dei costumi borghesi, una satira sul perbenismo sfrenato. [+]

[+] lascia un commento a mikelangelo »
stefano mercoledì 18 gennaio 2006
guarda da vicino... Valutazione 5 stelle su cinque

I Burnham sono una famiglia apparentemente tranquilla: sono sposati da diversi anni, vivono in una bellissima casa e hanno una figlia adolescente. A guardarli dall’esterno, sembra che abbiano tutti i motivi per essere felici: ma basterebbe osservarli più da vicino, oltre l’impeccabile superficie di rispettabilità borghese, per scoprire la solitudine e la quieta disperazione che fa parte delle loro vite. Lesther, un padre di famiglia quarantenne, è un uomo insoddisfatto del proprio lavoro e dal rapporto con i suoi familiari, incapace ormai di provare qualunque vera emozione; sua moglie Carolyn, un’agente immobiliare, si sforza di mostrarsi soddisfatta e appagata, quando in realtà nasconde dentro di sé un enorme senso di infelicità; e la loro figlia Jane è una ragazza triste e insicura, che non riesce a comunicare con i propri genitori e si sente tremendemente a disagio con se stessa. [+]

[+] ottima recensione (di cinetica)
[+] lascia un commento a stefano »
noodles87 domenica 25 marzo 2007
la bellezza fatta film Valutazione 5 stelle su cinque

Una perla che rimarrà nel firmamento dei capolavori.Un film che ti riempie e ti fa apprezzare quanto di bello può esistere nel mondo.Una interpretazione magnifica di Spacey esalta un film già splendido.La colonna sonora, bellissima, fa da contorno(e che contorno...)allo scorrere di una storia che avvolge e che ti porta verso un finale tutto da gustare, con la reale convinzione di aver assistito a qualcosa di straordinario. Voto:9

[+] scusa noodles (ma è dal film d sergio leone?) (di francy)
[+] lascia un commento a noodles87 »
henry lunedì 28 maggio 2007
un ritratto...dipinto di follia borghese Valutazione 4 stelle su cinque

Il furbo Mendes propone una lunga serie di problemi in cui buona parte della middle-class può grossomodo identificarsi. Se da un lato la regia tende a perdersi in facili virtuosismi di stile (Angela nuda ricoperta di petali rosa, il filmino del sacchetto di plastica mosso dal vento, le sequenze immaginarie al ralenti tra Lester e Angela), dall'altro lato Mendes rivela una sorprendente capacità di racconto e una notevole abilità nel cogliere lo spirito dei tempi (la voglia di fuga dalla routine borghese, il ruolo del lavoro -massacrante per lei, troppo poco stimolante per lui-, matrimoni in crisi, conflitti generazionali, ragazzine trasgressive solo a parole, angoscia esistenziale....) senza mai condannare o bacchettare i suoi personaggi. [+]

[+] lascia un commento a henry »
pattie domenica 21 novembre 2010
come una bruciatura Valutazione 4 stelle su cinque

Carrellata di follia contemporanea dove nessuno è felice, nessuno è come sembra e nessuno ha chiaro quali siano o per lo meno quale dovrebbero essere le proprie priorità:

-ragazzine insicure che millantano esperienze sessuali (nascondendo la verginità come un disonore) perché pensano che il proprio ruolo sia necessariamente fare le "facili" e quindi trovare un posto in questo mondo di adulti malati e deviati che cercano i propri sogni giovanili (traditi dalla loro inutile vita) tra le gambe di una minorenne. [+]

[+] lascia un commento a pattie »
parsifal lunedì 4 febbraio 2019
crollo delle certezze e fantasie Valutazione 4 stelle su cinque

American Beauty è una varietà di rose, molto graziosa da vedere . Da qui prende il nome la vicenda narrata da Sam Mendez e scritta da Alan Ball. Il protagonista è Lester Burham ( K.Spacey), quarantenne americano, deluso dalla vita e dalla professione, in piena crisi di mezza età. Ha rinunciato alle proprie ambizioni ed ai propri sogni in virtù di una presunta stabilità, economica ed affettiva, che si sgretola ad ogni passo, giorno dopo giorno. Sposato con Carolyn ( A.Bening) agente immobiliare , donna ambiziosa e presuntuosa ma priva di reali talenti che vadano al di là di una irritante megalomania, padre di un'adolescente Jane ( T.Birch) in perenne lotta con il mondo esterno, è stufo di vivere in virtù di regole che non riconosce come proprie. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
andy11 domenica 15 novembre 2009
in una sola parola: capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

"Mi chiamo Lesther Burnham. Questo è il mio quartiere. Questa è la mia strada. Questa è la mia vita. Ho 42 anni. Fra meno di un anno sarò morto". Sono queste le prime parole di Lesther, protagonista e al contempo voce narrante, interpretato da un eccezionale Kevin Spacey, che entra ottimamente nella parte di un uomo tutt'altro che felice del proprio lavoro e della propria vita matrimoniale. La moglie Carolyn è un'agente immobiliare bramosa di successo. La sua carriera ha la priorità su tutto e su tutti. I coniugi hanno una figlia di nome Jane, tipica adolescente piena di rabbia verso tutti, che considera il padre un immaturo incapace di incarnare la figura di genitore. La sua amicizia con una graziosa ragazza, Angela, e l'arrivo della famiglia Fitts nella casa accanto a quella dei Burnham sono gli eventi che incideranno fortemente sul destino di Lesther e della sua famiglia. [+]

[+] e bravo... (di mr.cinema)
[+] lascia un commento a andy11 »
monnnyticia venerdì 7 gennaio 2011
molto bello Valutazione 4 stelle su cinque

Proprio un bel film.. Di base regna una calma incalzante sullo sfondo della quale viene disegnata una nevrotica classe media che dalle luci della perfezione esplode fino alla morte. D'accordo con quanto scritto nella scheda, il personaggio più interessante è un marine gay in outing.

[+] lascia un commento a monnnyticia »
bella earl! martedì 1 novembre 2011
quando il cinema diventa poesia. Valutazione 4 stelle su cinque

- Mai sottovalutare il potere della negazione -
Lester Burnham è l'americano medio che, un giorno, da una svolta alla sua vita incontrando Angela, sedicenne e seducente bionda, migliore amica di sua figlia. Con una moglie fuori di sé che sogna di farsi un grande imprenditore immobiliare, nuovi vicini, e una figlia nevrotica, si accende una miccia che porterà a un'esplosione devastante.
Sam Mendes passa dal teatro a Hollywood firmando un indiscusso grandioso lavoro di cinema con uno stile registico invidiabile, una sceneggiatura leggera e, a tratti, comica, porta in scena una distruzione di quella farsa che chiamano "American Dream". Nel cast a farla da padrone c'è un intramontabile Kevin Spacey, premio Oscar all'interpretazione, che da una magistrale prova di un'espressività sconcertante. [+]

[+] lascia un commento a bella earl! »
fab_y lunedì 3 settembre 2012
pschedelico Valutazione 4 stelle su cinque

All'inizio può sembrare una normalissima commedia americana con scene di vita quotidiana viste e riviste del prototipo della famiglia conformista e borghese: una figlia adolescente ribelle e arrabbiata in lotta con la famiglia e il mondo, un padre in crisi esistenziale che si ribella ai cliché borghesi che ha seguito per tutta una vita, una moglie che cerca disperatamente di star dietro all'immagine di perfetta moglie e donna in carriera con una bella casa e una bella famiglia che negli anni ha costruito (ma solo nella sua testa). Invece, a mano a mano che il film si sviluppa vediamo come queste dinamiche vengono affrontate e rappresentate in modo completamente diverso, nuovo: il film è pungente e altamente simbolico in ogni inquadratura, nulla è lasciato al caso e diviene sempre più  tormentoso per il modo in cui questa realtà ci viene presentata, con una vena di sarcasmo e dietro una inquietante continua ironia che propone la cruda realtà e la condizione di perenne prigionia in cui viene a trovarsi l'uomo di quest'epoca. [+]

[+] lascia un commento a fab_y »
pagina: 1 2 3 4 5 »
American Beauty | Indice