American Beauty

Acquista su Ibs.it   Soundtrack American Beauty   Dvd American Beauty   Blu-Ray American Beauty
Un film di Sam Mendes. Con Kevin Spacey, Annette Bening, Thora Birch, Wes Bentley, Mena Suvari.
Titolo originale American Beauty. Commedia drammatica, durata 130 min. - USA 1999. MYMONETRO American Beauty * * * * - valutazione media: 4,10 su 117 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La bellezza, o meglio ciò che appare di essa Valutazione 5 stelle su cinque

di Claudio92s

Feedback: 508 | altri commenti e recensioni di Claudio92s
sabato 28 febbraio 2015

Questo film è sicuramente un cult del cinema, e con i suoi 5 oscar e un Kevin Spacey straordinario gode di una fama indiscussa, Ciò che particolarmente colpisce di questo film è l'incredibile diversità dei personaggi nei quali però si percepisce un qualcosa in comune: l'insofferenza per una vita nella quale la realtà lascia posto all'apparenza. I personaggi infatti hanno tutti dei limiti, mentali, che non permettono di godere della vita ma che li vede totalmente oppressi dalle convenzioni sociali. Il cambiamento di Lester dimostra il voler vivere al di fuori del conformismo borghese, senza dover sottostare a finti sorrisi o a qualche buona parolina per mantenere il posto di lavoro. Nel cambiamento decisivo molti, se non quasi tutti danno particolare ed estrema importanza ad Angela che con la sua bellezza trasgressiva cattura Lester. Senza ovviamente mettere in dubbio, in quanto molto chiaro anche dalle scene, appare a mio parere rilevante anche l'incontro con Ricky, il più affine, colui che permette a Lester di rivivere la propria spensieratezza. La trama scorre abbastanza fluida, i dialoghi sono molto curati e l'interpretazione di kevin Spacey, lo ripeto ancora, è magnifica. Questo film ha la capacità di far riflettere e far comprendere come per qualche ideale di bellezza, nel senso più metaforico possibile, ci costringiamo ad una vita insoddisfaciente, a relegare le nostre aspirazioni e a celare l'essenza dei nostri pensieri e del nostro io. L'essenza, quella che forse solo Ricky, nella sua ambiguità, sembra essere l'unico a volerla fortemente cercare in tutto, anche in un sacchetto di plastica che danza circondato da foglie ormai al vento donate.

[+] lascia un commento a claudio92s »
Sei d'accordo con la recensione di Claudio92s?

Ultimi commenti e recensioni di Claudio92s:

American Beauty | Indice