American Beauty

Acquista su Ibs.it   Soundtrack American Beauty   Dvd American Beauty   Blu-Ray American Beauty
Un film di Sam Mendes. Con Kevin Spacey, Annette Bening, Thora Birch, Wes Bentley, Mena Suvari.
Titolo originale American Beauty. Commedia drammatica, durata 130 min. - USA 1999. MYMONETRO American Beauty * * * * - valutazione media: 4,01 su 122 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il vuoto delle apparenze Valutazione 5 stelle su cinque

di teo

domenica 1 marzo 2009

Spettacolare. Spiazzante. Ricolmo di malizia e di tragedia. Fortemente suggestivo. “American beauty “ è un capolavoro. Senza mezzi termini. Un’opera sconvolgente, senza tempo, che affronta con genialità l’insensatezza delle false apparenze, la stupidità delle maschere impostate per noi dalla società. Terrificante. Terrificanti i quartieri, le villette a schiera tutte uguali, i prati ben curati. “Per avere successo è necessario proiettare un immagine di successo”. Ma le apparenze sono mezzi meschini di vivere la vita. La vera bellezza, come dimostra la grande scena finale, è proprio sotto i nostri occhi, ma a volte l’aberrante contesto in cui viviamo ci priva della possibilità di cogliere la sua essenza. In questo film ciascuno dei protagonisti cerca di fuggire dalla propria vita (e dalla propria maschera). Lester Burnham (un immenso Kevin Spacey) è sposato con Carolyne (una Bening al massimo delle sue potenzialità espressive), una donna terrificante, mostruosamente agghiacciante nella sua nevrastenia. Vuole liberarsi dalla morsa in cui è stretto. S’innamora di una ragazzina, che sogna nuda in un letto di rose (qui una sequenza che entra di diritto nella storia del cinema), una ragazzina che fa della ricerca del successo il suo stile di vita. La figlia ribelle e anticonformista. Il vicino di casa (vero e proprio “raisonneur” della vicenda) che sa cogliere la bellezza e non perde occasione di immortalarla nella sua videocamera. E poi suo padre, ex colonnello razzista che poi si scopre essere in realtà un omosessuale frustrato. Tutti personaggi costruiti con geniale ed originale scavo interiore. La regia d’esordio di Mendes è attenta, graffiante e scrupolosamente “impressionista”. La costruzione scenografica, gli accostamenti cromatici (la porta dei Burnham color rosso sangue è una geniale metafora di tragedia ed orrore), infatti, sono efficacemente evocativi. La sceneggiatura è un perfetto meccanismo irrefrenabile e incalzante di umorismo e amarezza. 5 premi Oscar.

[+] lascia un commento a teo »
Sei d'accordo con la recensione di teo?

American Beauty | Indice

Il sacro male
martedì 31 agosto
Amazing Grace
giovedì 26 agosto
The Conjuring - Per ordine del dia...
mercoledì 25 agosto
Crudelia