American Beauty

Acquista su Ibs.it   Soundtrack American Beauty   Dvd American Beauty   Blu-Ray American Beauty
Un film di Sam Mendes. Con Kevin Spacey, Annette Bening, Thora Birch, Wes Bentley.
Titolo originale American Beauty. Commedia drammatica, durata 130 min. - USA 1999. MYMONETRO American Beauty * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sofia90 mercoledì 8 ottobre 2014
ciao lester burnham Valutazione 4 stelle su cinque

Il minimo che posso dire è che questo film è un capolavoro in tutto. Cast, sceneggiatura, regia e non dimentichiamo la colonna sonora!La scena di Mena Suvari immersa nei petali di rosa è ormai un cult, ma per me la scena più significativa è quella della busta di plastica che danza nell'aria; perfino la musica in quella scena è tutto. Sam Mendes entra indisturbato in una famiglia americana apparentemente come tutte le altre, celando i segreti e anche le fantasie dei protagonisti. Un film da vedere e rivedere.

[+] lascia un commento a sofia90 »
williamd sabato 13 settembre 2014
un capolavoro di difficile interpretazione... Valutazione 4 stelle su cinque

Non saprei da dove iniziare per descrivere American Beauty...sicuramente mi è piaciuto.
C'è una storia unica alla quale tutti i personaggi del film appartengono, ma tutti loro hanno anche una storia più personale. Ragionando logicamente tutte le storie sono un paradosso, uno più grande dell'altro, ma poi se ci pensiamo bene capiamo che sono molto più vicine alla realtà di quanto prima credevamo.

In una bella via, in una grande casa, abita la famiglia Burnham, composta da Lester (Kevin Spacey), Carolyn (Annette Bening) e Jane (Thora Birch). Sia Lester che Carolyn hanno un buon lavoro, due belle macchine...i soldi non mancano e la loro figlia sedicenne Jane sembra avere tutto. [+]

[+] lascia un commento a williamd »
stefano bruzzone lunedì 1 settembre 2014
esagerato Valutazione 4 stelle su cinque

Un mezzo capolavoro, anche nelle musiche azzeccatissime, con uno straordinario K.Spacey nei panni di un goffo americano medio il quale un bel giorno, folgorato dai complimenti ricevuti da parte di una compagna di classe della figlia, decide che ne ha piene le palle di tutti e ricomincia una nuova vita come si riportasse l'orologio biologico indietro di 30 anni. Nel mezzo della storia si articolano altre situazioni che toccano tutti gli interpreti creando un intreccio di situazioni mai ovvie e banali e assolutamente sintonizzate con l'evolversi degli eventi di casa Burnham. Finale da Oscar....infatti le statuette furono 5 tutte meritatissime. Voto: 8,5

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
sabrina87 mercoledì 30 luglio 2014
più del classico melodramma americano Valutazione 4 stelle su cinque

Il quadro è più o meno questo: la rappresentazione di uno spaccato di vita quotidiana... americana, nell'ambientazione, nei cliché, nei porticati delle case in legno, nei cheeseburger afferrati al volo da un distributore mentre si è in auto, nella fissazione spasmodica e maniacale per il raggiungimento del massimo obiettivo, retaggio di quella cultura "American Dream", in cui il benessere materiale era la misura del successo o della felicità. Ma.. internazionale e quindi propria di ogni essere umano, in tutto il resto. Poteva essere la solita "americanata". Tanti prototipi messi lì sullo schermo a cercare di emergere dall'involucro asfissiante in cui si sono ritrovati intrappolati: la madre di famiglia stacanovista la cui unica vocazione, più che rassettare casa, preoccuparsi di una figlia nel bel mezzo della fase più critica della sua vita o del suo matrimonio palesemente sull'orlo del baratro, è la scalata sociale e professionale nel mondo dell'immobiliare (indubbiamente il personaggio più riuscito in termini di patetico); il marito che, lungi dal sapere come si fa il padre, ha smarrito ogni senso della propria esistenza e si lascia sballottare qua e là, inerme, tra le onde dell'insoddisfazione e della frustrazione per un lavoro che detesta e una donna che non riconosce più come quella alla quale ha giurato amore eterno; un'adolescente taciturna e arrabbiata, costretta a misurarsi con una realtà in cui non si ritrova a suo agio, con la totale mancanza di punti di riferimento; l'amica che incarna il mito della tipica bellezza americana; il colonnello pensionato autoritario del Corpo dei Marines; il figlio spacciatore. [+]

[+] lascia un commento a sabrina87 »
wetman domenica 6 luglio 2014
uno dei pochi film che merita l'oscar vinto Valutazione 5 stelle su cinque

Quello che Alan Ball è riuscito a fare scrivendo la sceneggiatura di "American Beauty" ha dell'incredibile: è riuscito a narrare la storia di un grandissimo numero di personaggi seguendo un solo filone narrativo e senza l'ausilio della narrazione ad episodi, ed inoltre riuscendo ad affascinare per ognuna di quella vite così diverse ma, in fondo, anche così uguali. Ma lo sceneggiatore non si è fermato qui. È riuscito, infatti, a denunciare lo stile di vita tipico di ogni classe sociale. Mi spiego meglio. Ogni singolo protagonista del film rappresenta un flagello della società americana: dall'impiegato con un pessimo lavoro e che non trova uno svago dai tempi della giovinezza, alla donna falsa e stanca di tutto ciò che la circonda; dall'adolescente depressa, agli omofobi, e molto altro ancora. [+]

[+] lascia un commento a wetman »
freddie lee giovedì 1 maggio 2014
uno dei film più intensi che abbia mai visto Valutazione 5 stelle su cinque

"American Beauty" non è solo un film,  è una poesia che ci viene narrata dalla calda voce di Pedicini (probabilmente la sua migliore prova di doppiaggio), accompagnata da una colonna sonora intensa ed emozionante e da una fotografia morbida e d'impatto.
La regia non eccede in inutili virtuosismi, anzi si mantiene su toni pacati e morbidi, così come le prove attoriali, che sono quanto di più talentuoso si sia mai visto in un film.
Una nozione a parte la merita Kevin Spacey, che in questo film dimostra di non essere per niente inferiore ad attori molto più discussi ed eccessivamente lodati dalla critica e dal grande pubblico.
La sceneggiatura di Alan Ball è, come detto prima,  una poesia intensa e riflessiva, che solo i più sensibili potranno comprendere fino in fondo. [+]

[+] lascia un commento a freddie lee »
brando fioravanti venerdì 14 marzo 2014
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

La monotonia e l'insoddisfazione della famiglia medioborghese. Qua e la ci sono spunti di originalità, ma in se niente di nuovo. Il film cerca emozioni facili cercando immagini spettacolari associandolo alla buona capacità narrativa del regista su la bellezza infinita che cè nel mondo . Ma bisogna dirlo che l'effetto è incredibile. Fotografia bellissima colonna sonora sublime, protagonista eccezzionale riescono ad emozionare ed appassionare come pochi film nella storia.Oltre i cinque Oscar c'è stato un grandissimo successo di publico

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
evildevin87 domenica 23 febbraio 2014
l'amarezza mascherata da felicità Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film ne è uno degli esempi più lampanti. Un film che mostra come l'abitudinario possa corrodere e rovinare i rapporti umani fino al collasso. E' la debolezza e, contemporaneamente, la voglia di riscattarsi che muove ogni personaggio, ognuno dei quali è tanto semplice quanto incalzante ed efficace, e il film certo non richiedeva chissà che caratterizzazioni da capogiro. Sam Mendes ha confezionato un lavoro coi fiocchi con un ricercata e accurata regia e con la strepitosa sceneggiatura di Alan Ball. I dialoghi sono il vero punto forte (su tutti il monologo finale di Lester, interpretato da un eccelso Kevin Spacey), ciò che rimane di più alla fine e che fa di questo film un vero gioiello del cinema americano. [+]

[+] lascia un commento a evildevin87 »
belbon giovedì 27 giugno 2013
che spreco... Valutazione 5 stelle su cinque

D'accordo con il recensore, ma per un film cosi' si poteva "spendere" qualche parola in più...Ma forse è stato colto da "crampite da penna"...

[+] lascia un commento a belbon »
jacopo b98 sabato 25 maggio 2013
lo strepitoso esordio di mendes rimarrà per sempre Valutazione 4 stelle su cinque

Lester Burnham (Spacey), da morto, racconta il suo ultimo anno di vita in cui, innamoratosi di una compagna di scuola (Suvari) della figlia (Birch), cercherà in ogni modo di sedurla, mentre la isterica moglie (Bening) lo tradirà con un altro uomo (Gallagher) e il suo vicino di casa, ex-marine, gli dichiarerà la sua omosessualità prima di ucciderlo. Il “film-bomba” del ’99, esordio alla regia del regista teatrale inglese Mendes, basato su una strepitosa sceneggiatura di Alan Ball, la pellicola che, costata somme effimere, rase al suolo tutti i botteghini incassando quasi quattrocento milioni di dollari, divenne in breve una vera leggenda cinematografica ed un vero cult. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »
American Beauty | Indice

1° | mikelangelo