La califfa

Film 1970 | Drammatico +16 99 min.

Regia di Alberto Bevilacqua. Un film Da vedere 1970 con Ugo Tognazzi, Enzo Fiermonte, Romy Schneider, Marina Berti, Roberto Bisacco, Massimo Serato. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1970, durata 99 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,16 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La califfa tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

"Califfa" in Emilia si dice a donna spregiudicata e volitiva. La "califfa" del film odia Doberdò, proprietario della fabbrica presso la quale lavorava... Ha vinto 2 Nastri d'Argento, ha vinto un premio ai David di Donatello,

La califfa è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,16/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,32
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Cinema
Trailer

"Califfa" in Emilia si dice a donna spregiudicata e volitiva. La "califfa" del film odia Doberdò, proprietario della fabbrica presso la quale lavorava suo marito prima che venisse ucciso in un scontro con le forze dell'ordine. In seguito impara a stimarlo e divengono amanti. Ma Doberdò verrà assassinato da sicari mandati da industriali contro i quali si era schierato per amore della "califfa". Esordio registico dello scrittore Bevilacqua.


LA CALIFFA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 27 settembre 2018
Parsifal

A.Bevilacqua, uno degli scrittori italiani più rappresentatativi della seconda metà del '900, firma la regia  e la sceneggiatura di questo film, tratto dal suo romanzo omonimo. Ancora una volta la vicenda si svolge nella sua Parma, terra dalla quale non si separò mai, pur vivendo a Roma. In particolare in quella parte , sinistra del fiume denominanta " Oltretorrente" [...] Vai alla recensione »

martedì 17 novembre 2020
HULK1

Bevilacqua è stato i più abile piazzista di se stesso, è diventato uomo ovunque decine di anni prima dei mostri generati da maurizio costanzo, del quale era ospite fisso con un libro, un   disco , un film.  La califfa vale come istant movie , san babila ore 20 un delitto inutile, anche se Lizzani era più abile nella regia.

sabato 11 maggio 2013
ralphscott

Del suo romanzo Bevilacqua focalizza ed amplifica le vicende della fabbrica,scegliendo di tagliar del tutto via i contrasti tra quartieri benestanti e città povera,parte delle umiliazioni che la vita infligge ad Irene ed i personaggi femminili secondari,compagne di sventura della protagonista. Nonostante questi tagli vistosi,ciò che viene inscenato sono immagini suggestive,dialoghi incisivi [...] Vai alla recensione »

venerdì 12 aprile 2024
Giovanni Morandi

 Rete4, nel ciclo il Cinema di Notte, stamani prima dell'alba ha trasmesso La Califfa-film del 70 diretto da Bevilacqua, autore anche dell'omonimo romanzo pubblicato nel 64. Irene Corsini, detta Califfa, (Romy Schneider) è una bella operaia che vive nell'Oltretorrente, quella zona popolare a sinistra del torrente Parma che, citando il segnalibro originale, "divide simbolicam [...] Vai alla recensione »

venerdì 13 settembre 2013
toty bottalla

E' un film dai tempi lenti e lunghe sequenze tagliate male, la schneider troppo bella per essere credibile in quel ruolo ma servirà dopo per l'inevitabile storia d'amore,  bravo come sempre tognazzi forse all'apice della sua carriera, la storia sociale, seria, tipica e interesante di quel tempo quando ancora c'erano le fabbriche, cambia corso e diluisce il suo interesse [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 gennaio 2011
lzanola

gentile redazione di mymovies ,oggi per la prima volta ho visto il film LA CALIFFA che ho scoperto grazie a voi.che io non avevo mai visto e che neppure conoscevo.un film stupendo.un grande ugo tognazzi e una grandissima e bellissima romy scheneider,con una colonna sonora da brividi.fantastico....un grazie a voi...ciao da antonio di vicenza

Frasi
"Quello che ho capito io é che avrei dato la mia vita per poterlo aiutare, invece sono stata capace soltanto di volergli bene!"
Una frase di Clementine, sua moglie (Marina Berti)
dal film La califfa - a cura di ralphscott
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

I precedenti letterari di questo film, scritto e diretto da Alberto Bevilacqua, sono due, un romanzo e, prima ancora, un poema di egual titolo che Bevilacqua compose alla maniera delle antiche “cante” rinascimentali italiane ispirate, in genere, a un fatto di cronaca e costruite sempre sulle gesta di due soli personaggi esposte separatamente ed alternate.

winner
miglior attrice non protag.
Nastri d'Argento
1972
winner
miglior regista esordiente
Nastri d'Argento
1972
winner
miglior attore
David di Donatello
1971
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati