Gioventù bruciata

Acquista su Ibs.it   Dvd Gioventù bruciata   Blu-Ray Gioventù bruciata
Un film di Nicholas Ray. Con Natalie Wood, James Dean, Sal Mineo, Dennis Hopper, Jim Backus.
Titolo originale Rebel Without a Cause. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 111 min. - USA 1955. - Cineteca di Bologna uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO Gioventù bruciata * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Giovani che si ribellano senza motivo Valutazione 4 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76511 | altri commenti e recensioni di samanta
martedì 9 maggio 2023

Nicholas Ray è stato un regista singolare di Hollywood, iniziò dopo la guerra la regia prevalentemente in film noir e drammatici (La donna del bandito, I bassifondi di S.Francisco) oltre che western (Il temerario). Persona esuberante andò in tilt quando nel 1952 scopri la terza moglie l'attrice Gloriam Graham a letto con il figlio di primo letto Tony di 13 anni. Frutto del successivo periodo Johnny Guitar western barocco e strampalato, poi nel 1955 Gioventù bruciata. Ray era andato a vivere in un bungalow del famoso albergo Chateau Marmont, dove per parecchi mesi riunì la troupe del film compresi gli attori e gli aspiranti attori come Natalie Wood quindicenne che ebbe una relazione con il regista, quel periodo è descritto nel libro Il castello di Sunset Boulevard di Levy e nel romanzo Panic di Ellroy.
La trama si svolge nell'arco di  un giorno, Jim Stark (James Dean) frequenta High Schol a Los Angeles dove si è trasferito da poco il padre Frank (Jim Backus: Lui e Lei, Questo pazzo, pazzo, pazzo mondo) uomo sensibile ma debole nei confronti dell'aggressiva moglie Coral (Anna Doran), Jim soffre di questa frattura familiare, si ubriaca una notte, semincosciente viene portato ad un posto di polizia, dove incontra Judy (Natalie Wood fuggita di casa che il giorno dopo scopre esssere sua vicina e compagna di scuola nonché conosce Plato (Sal Mineo) un ragazzino più giovane e sensibile che soffre perché non conosce il padre e la madre lo lascia spesso solo affidato ad una governante nera. Il primo giorno di scuola Frank partecipa a una lezione al Planetario Griffith di L.A. (il luogo dove in La la Land sboccia l'amore tra Mia e Seb).Jim viene lì bullizzato da un gruppo di ragazzidella scuola (tra essi Judy) capeggiato dal violento Buzz. Sfidato ad una prova di coraggio la sera lanciarsi con le auto fino al ciglio di un burrone, accetta ma Buzz maldestramente precipita e muore, i compagni vogliono vendicarsi su di lui che fugge con Judy che nel frattempo si è innamorata di lui e con Plato in una villa abbandonata. Purtroppo Plato che ha una pistola ferisce un ragazzo ed è ucciso dalla polizia, Jim si riavvicina ai genitori annunciando che Judy è la sua ragazza.
Il film è un pò datato, diretto bene specie la prima parte, mentre il finale appare prevedibile e un pò confuso, ha il merito di mettere in primo piano una gioventù che si ribella non per un ideale ma solo per affermare la propria esistenza. Buona la cartterizzazione dei personaggi specie del padre di Jim che ha buone intenzioni che si rivelano un boomerang se non sono accompagnate da una guida che dia sicuerezza. James Dean con questo film divenne un mito ebbe la nomination all'Oscar che conseguì nel 1957 per Il Gigante, attribuzione postuma essendo morto in un incidente. Recita bene ma sa troppo di Actor's Studio a mio avviso se fosse vissuto a lungo avrebbe potuto fare come Paul Newman che si depurò degli eccessi del "Metodo". Brava Natalie Wood recita bene giovanissima come in tanti successivi film (per tutti: Splendore sull'erba), morirà  giovane nel 1981 annegando ubriaca, così anche Sal Mineo giovane di 15 anni interpetò vari film (Exodus, Lassù qualcuno mi ama), omosessuale ebbe una vita tormentata e morirà accoltellato in un vicolo di L.A. a 35 anni.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Gioventù bruciata | Indice

1° | everbigod