Gioventù bruciata

Acquista su Ibs.it   Dvd Gioventù bruciata   Blu-Ray Gioventù bruciata
Un film di Nicholas Ray. Con Natalie Wood, James Dean, Sal Mineo, Dennis Hopper, Jim Backus.
Titolo originale Rebel Without a Cause. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 111 min. - USA 1955. - Cineteca di Bologna uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO Gioventù bruciata * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Mi avete rotto i timpani!" Valutazione 0 stelle su cinque

di Francesco Marziani

Feedback: 1400 | altri commenti e recensioni di Francesco Marziani
giovedì 2 giugno 2016

Una sera sul tardi, Jim Stark, un ragazzo diciassettenne, viene trovato per strada ubriaco e portato alla centrale di polizia, dove ci sono altre persone con disturbi particolari, come ad esempio Plato( Sal Mineo) e Judy (Natalie Wood), che poi diventeranno i suoi migliori amici.
Allora quando arrivano alla centrale i genitori di Jim molto preoccupati per il comportamento del ragazzo, l'agente Ray Fremick della sezione minori, interroga il ragazzo, e dopo una litania di sfogo da parte di Jim, gli consiglia di venire da lui quando vuole per sfogarsi.
Qualche giorno dopo, finite le vacanze pasquali, Jim va nella nouva scuola e riconosce Judy, la ragazza che era con lui la sera in cui l'avevano portato dalla polizia.
Quel giorno, l'istituto, va a fare una visita al planetario, e Jim fa amicizia con John Crawford detto 'Plato', il ragazzo che era anche lui alla centrale, Che gli consiglia di stare in guardia con alcuni cattivi elementi della scuola, soprattutto a Buzz il loro capo.
Dopo la visita al planetario, gli consiglia di andare con lui ad esplorare una villa abbandonata, ma nel frattempo arriva Buzz insieme al suo gruppetto, che provocano Jim bucandogli la ruota della sua auto.
Allora dopo una gara chiamata ' gioco del coltello', Buzz propone a Jim di incontrarsi la sera stessa verso le otto, per fare una corsa in auto molto pericolosa, alla fine per disgrazia Buzz muore cadendo giù dal burrone. Da questo momento Jim, Judy e Plato incominciano a stringere un forte legame di amicizia, soprattutto si instaura un rapporto di passione tra Jim e Judy.
Alla fine vanno tutti e tre ad esplorare la villa disabitata ma piu arrivano gli agenti di polizia a cercarli e Plato dalla paura spara un colpo di pistola ad uno dei ragazzi di scuola.
Allora in preda al panico scappano, dalla villa, e Plato scappa per strada e va a nascondersi nel planetario.
Allora Jim cerca di farlo calmare facendolo uscire e dicendogli che la polizia non gli vuole far del male, ma vuole solo aiutarlo, e prende i colpi di pistola di Plato mettendoseli in tasca. Ma quando escono dal planetario, la polizia pensa che John sia ancora armato e  mentre fa uno scatto per scappare via, gli spara uccidendolo.
Allora Jim disperato si accinge sul corpo dell'amico mettendogli il suo giubbotto rosso; e poi presenta Judy ai genitori dicendo: " mamma, papà ... Questa è Judy, ci vogliamo bene" e salgono in auto tornando a casa.

Il film mi è piaciuto davvero molto, soprattutto per l'interpretazione di James Dean nel ruolo di un ragazzo tormentato dalla sua vita, ruolo che poi lo ricopriva anche fuori dal set, infatti mori' suicida in un incidente stradale a soli 24 anni.
La pellicola risalta anche molto bene i giovani del dopoguerra statunitensi con molte più autorità rispetto ai paesi europei: ad esempio a 17 anni potevano già guidare auto di alto livello, e soprattutto con  maggiori comportamenti da persona adulta.

[+] lascia un commento a francesco marziani »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco Marziani?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco Marziani:

Gioventù bruciata | Indice