Gioventù bruciata

Acquista su Ibs.it   Dvd Gioventù bruciata   Blu-Ray Gioventù bruciata
Un film di Nicholas Ray. Con Natalie Wood, James Dean, Sal Mineo, Dennis Hopper, Jim Backus.
Titolo originale Rebel Without a Cause. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 111 min. - USA 1955. - Cineteca di Bologna uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO Gioventù bruciata * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

indimenticabile james Valutazione 4 stelle su cinque

di everbigod

sabato 17 gennaio 2009

“Vorrei che ci fosse un solo giorno in cui io non debba sentirmi così confuso e non debba provare la sensazione di vergognarmi di tutto” è questa una delle frasi più memorabili pronunciate da James Dean in uno dei film più belli della storia del cinema. Il regista Nicholas Ray con questo film si confermò negli anni '50 come uno dei registi più sensibili controcorrente. Gioventù bruciata, interpretato da James Dean che non vide mai la sua uscita in sala perché morì prima, fa parte di una trilogia di film stupendi quali “La valle dell'Eden” e “Il gigante” che lo innalzarono a divo dal grande fascino e carisma, ieri come ancora oggi che sono passati molti decenni dalla sua morte .Egli in questo film interpreta un giovane ribelle senza causa (dal titolo originale del film) che vive un disagio interiore molto profondo con se stesso, la propria famiglia e il resto del mondo. Si ritrova a dover mantenere il proprio onore contro una banda di ragazzacci, ma tutto va storto. Jimmy Stark in realtà non è un vero ribelle. Semplicemente sta crescendo e sta cercando di capire cosa vuole diventare da grande. E si arrabbia con il padre, troppo assoggettato alla madre. Egli non odia il padre ma lo vorrebbe diverso e più forte. Cambiarlo sarebbe l'unico modo per amarlo. Nella scena memorabile in cui discute col padre e la madre, Jimmy non vuole fuggire da lui ma vuole un consiglio che però non gli viene dato e la parola emblematica di quella scena è “alzati!” quasi a voler dare uno scossone al padre per svegliarlo dall'intorpidimento. A James Dean viene affiancata l'allora giovanissima e promettente Natalie Wood che sarà candidata all'oscar insieme a Sal Mineo che per la prima volta nella storia di Hollywood impersona un minorenne gay. Gioventù bruciata è un film circolare per via della scena iniziale e quella finale in cui Jimmy mostra il suo lato protettivo con la scimmietta e il giovane amico. Il finale è drammatico e la circolarità del film ci fa capire che comunque il malessere non è andato via. Si può solo imparare a conviverci. Il malessere del protagonista è il malessere di ogni giovane, quel buco nero nello stomaco che risucchia tutto, quel vuoto che non si sa come riempire e che fa fare cose assurde. Quello stesso vuoto lasciato da James Dean, perché mentre guardiamo il film l'unica cosa che ci viene in mente di continuo è che ci ha lasciato solo tre film ed è un gran peccato.

[+] lascia un commento a everbigod »
Sei d'accordo con la recensione di everbigod?

antonio montefalcone martedì 11 novembre 2014
un emozionante classico in anticipo sui tempi

Capolavoro sulla solitudine di adolescenti arrabbiati, fragili, smarriti e l’incomunicabilità generazionale. Sceneggiato da Irving Shulman da un soggetto originale del regista, è un fiammeggiante melò che ha lanciato giovani attori: da James Dean a Natalie Wood e Dennis Hopper. Ray, affascinato da personaggi solitari e destinati alla sconfitta, riuscì a leggere in quegli anni la nascita di bisogni e desideri nella nuova generazione di ragazzi insoddisfatti e inquieti verso una società innervata di mortificante conformismo e ipocrisia, mancanza d’amore e non autenticità. Trovando in Dean l’incarnazione iconica dei “ribelli senza ragione” (il titolo originale), il mito degli adolescenti in urto contro il mondo degli adulti e le convenzioni. [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
Gioventù bruciata | Indice

1° | everbigod