Miracolo a Milano

Film 1951 | Fantastico +16 100 min.

Titolo originaleMIRACOLO A MILANO
Anno1951
GenereFantastico
ProduzioneItalia
Durata100 minuti
Regia diVittorio De Sica
AttoriPaolo Stoppa, Alba Arnova, Emma Gramatica, Guglielmo Barnabò, Brunella Bovo, Virgilio Riento Arturo Bragaglia, Anna Carena, Checco Rissone, Egisto Olivieri, Erminio Spalla, Francesco Golisano, Renato Navarrini.
TagDa vedere 1951
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 4,22 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Vittorio De Sica. Un film Da vedere 1951 con Paolo Stoppa, Alba Arnova, Emma Gramatica, Guglielmo Barnabò, Brunella Bovo, Virgilio Riento. Cast completo Titolo originale: MIRACOLO A MILANO. Genere Fantastico - Italia, 1951, durata 100 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 4,22 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Miracolo a Milano tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Proprio come nelle favole, Totò nasce sotto un cavolo e viene adottato da una buona vecchina che purtroppo muore troppo presto. Il film è stato premiato al Festival di Cannes, ha vinto un premio ai Nastri d'Argento,

Miracolo a Milano è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente sì!
4,22/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,08
ASSOLUTAMENTE SÌ

Proprio come nelle favole, Totò nasce sotto un cavolo e viene adottato da una buona vecchina che purtroppo muore troppo presto. Però il suo spirito non abbandona mai il buon Totò e gli viene in aiuto nei momenti più difficili. Soprattutto quando un ricco commendatore tenta di scacciare Totò e i suoi amici dal terreno sul quale vivono perché vi ha trovato il petrolio. Per merito della colomba magica che gli ha donato lo spirito della madrina, Totò compie molti miracoli e chiude in bellezza organizzando un esodo di tutti i poveri e gli sfrattati che partono alla ricerca di un mondo più giusto a cavallo delle scope.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Ispirato al romanzo Totò il buono (1943) di Cesare Zavattini, adattato dal regista con l'autore e con Suso Cecchi d'Amico, Mario Chiari e Adolfo Franci. Raccolto neonato nel suo orto dalla dolce Lolotta e, dopo la sua morte, cresciuto in un orfanotrofio, Totò Golisano va a vivere in una baraccopoli cenciosa all'estrema periferia di Milano, abitata da un centinaio di barboni tra i quali - santo più che buono - predica le buone maniere, la solidarietà e la non-violenza. Quando dal suolo zampilla il petrolio, il proprietario del terreno, aiutato dalla polizia, cerca con tutti i mezzi di cacciarli. È ancora la miracolosa Lolotta a trovare per Totò, la sua innamorata e i vagabondi una via d'uscita: a cavallo di una scopa, da piazza Duomo s'involano verso il cielo. Film costoso per i trucchi made in USA (Ned Mann), ammirevole per il suggestivo BN di G.R. Aldo (Aldo Graziati) e la ricchezza delle gag comiche, poetiche o poetizzanti di Zavattini, non piacque a destra per i suoi risvolti eversivi (titolo provvisorio: I poveri disturbano ), deluse a sinistra per l'abbandono del neorealismo, ma vinse a Cannes la Palma d'oro (ex aequo con La notte del piacere di A. Siöberg), il premio Fipresci e un ridicolo Nastro d'argento per la scenografia (Guido Fiorini) e fu giudicato il miglior film straniero dai critici di New York. Col senno di poi, si possono discutere le ridondanze dei troppi miracoli nella 2ª parte, il ricorso alla colomba portentosa e ai due "angeli" misteriosi. Restauro in digitale a cura del musicista Manuel De Sica, primogenito di Vittorio, nel 2010. Consigliabile a tutti.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
MIRACOLO A MILANO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
Infinity

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,90
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 5 marzo 2011
Luca Scialo

In una Milano che a fatica cerca di risollevarsi dalla seconda guerra mondiale, come d'altronde tutta l'Italia, un gruppo di senza tetto, piccoli borghesi, aristocratici decaduti, già poveri, guidati dall'ottimismo e dalla bontà di Totò, un giovane orfano, costruiscono una baraccopoli, dove poter ritrovare la propria dignità.

giovedì 23 novembre 2017
Great Steven

 MIRACOLO A MILANO (IT, 1951) diretto da VITTORIO DE SICA. Interpretato da EMMA GRAMATICA, FRANCESCO GOLISANO, PAOLO STOPPA, GUGLIELMO BARNABò, BRUNELLA BOVO, ANNA CARENA, ALBA ARNOVA, VIRGILIO RIENTO, ARTURO BRAGAGLIA, ERMINIO SPALLA La vecchietta Lolotta scova un neonato sotto un cavolo del suo orto e lo alleva. Ma alla sua morte, cui il bambino assiste dallo spioncino della porta mediante [...] Vai alla recensione »

lunedì 4 aprile 2016
fedeleto

C'era una volta un neonato che venne trovato sotto un cavolo da un'anziana signora.Dopo la morte di quest'ultima,il bambino cresciuto venne affidato all'orfanotrofio.Uscito si imbattera' in un gruppo di barboni,e con la pazienza e l'allegria li aiuterà a costruirsi un piccolo villaggio,difendendoli dal perfido industriale che vuole scacciarli.

mercoledì 15 maggio 2019
Noia1

  Un’anziana signora si ritrova a dover crescere un orfanello apparso nel suo orto, alla sua morte quell’orfanello finirà in orfanotrofio e, diventato abbastanza grande, quest’ultimo sarà finalmente pronto per affrontare grandi avventure.   Un film per famiglie come ora ne escono a bizzeffe, dove a dirigere però c’è Vittorio De Sica, talento [...] Vai alla recensione »

venerdì 20 aprile 2018
stefano capasso

Totò nasce sotto un cavolo e viene allevato dilla vecchina Lolotta, che presto lo lascerà solo. Cresciuto in collegio, esce e si ritrova a vivere in una sorta di baraccopoli nella periferia di Milano, dove il suo buon umore è contagioso e si rivela di aiuto per tutti. Ma quando nel terreno viene scoperto il petrolio, i ricchi imprenditori si avventano sul pezzo di terra, intimando [...] Vai alla recensione »

giovedì 26 novembre 2009
Tony71

favola-capolavoro di De Sica , un grande film, struggente, commovente, che fa riflettere

Frasi
Vuoi la luna? Ti ricordi quando volevi la luna?
Dialogo tra La vecchia Lolotta (Emma Gramatica) - Totò (Francesco Golisano)
dal film Miracolo a Milano
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Vittorio Spinazzola
Cinema Nuovo

Di tutti i film realizzati dalla coppia De Sica-Zavattini, nessuno ha suscitato un fervore di discussioni, di critiche, di polemiche, pari a quello occasionato dalla presentazione di Miracolo a Milano. Si era agli inizi del 1951: la stagione più lieta del neorealismo si avviava ormai a conclusione, incalzata dappresso dalla marea montante dell'idillio e della farsa.

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Nella letteratura italiana d’anteguerra Cesare Zavattini rappresenta forse uno dei più singolari e più fervidi esempi di quel favolismo che, sempre in procinto di cadere nella fumisterie, sa mantenersi sul piano della poesia grazie a una intelligenza lucida e vigile. 1940, 1943, 1949. Nove anni dopo la nascita del primo “Totò”, sei anni dopo la sua trasposizione letteraria, ecco Zavattini ritornare [...] Vai alla recensione »

Gian Piero dell'Acqua

Ambientato nella periferia milanese, un mondo di “baraccati”, di “barboni”, insomma di sottoproletari è perseguitato - in una fantasiosa allegoria - dal mondo dei ricchi, simboleggiato da Mobbi, una sorta di onnipotente che dispone di polizia e di carri armati. Allorché nella squallida brughiera dei “baraccati” sgorga il petrolio, essi vengono fatti sloggiare a forza.

Mario Gromo
La Stampa

Vidi Ladri di biciclette ancora in fase di montaggio e non esitai a scriverne subito un lungo articolo, due mesi prima che il film apparisse. Vidi in novembre Miracolo a Milano, ancora in fase di montaggio, ma non ne fui indotto a un'altra lieta indiscrezione. Si poteva tuttavia sperare che questo nostro ammirevole regista, nelle successive revisioni e rifiniture, riuscisse, per questo Miracolo, a [...] Vai alla recensione »

winner
miglior film
Festival di Cannes
1951
winner
miglior scenogr.
Nastri d'Argento
1951
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati