Una domenica d'agosto

Film 1950 | Commedia +16 87 min.

Anno1950
GenereCommedia
ProduzioneItalia
Durata87 minuti
Regia diLuciano Emmer
AttoriMassimo Serato, Franco Interlenghi, Ave Ninchi, Emilio Cigoli, Anna Baldini, Vera Carmi Marcello Mastroianni, Mario Vitale, Jone Morino, Elvi Lissiak, Elvi Lissiak.
TagDa vedere 1950
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro Valutazione: 4,00 Stelle, sulla base di 6 recensioni.

Regia di Luciano Emmer. Un film Da vedere 1950 con Massimo Serato, Franco Interlenghi, Ave Ninchi, Emilio Cigoli, Anna Baldini, Vera Carmi. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1950, durata 87 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 Valutazione: 4,00 Stelle, sulla base di 6 recensioni.

Condividi

Aggiungi Una domenica d'agosto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il lido di Ostia, in una domenica qualsiasi del mese di agosto. Persone di diverse estrazioni sociali si dirigono verso la spiaggia per sfuggire alla ...

Una domenica d'agosto è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer

Il lido di Ostia, in una domenica qualsiasi del mese di agosto. Persone di diverse estrazioni sociali si dirigono verso la spiaggia per sfuggire alla calura cittadina. Nell'arco della giornata si compiono i destini di tutti: un disoccupato diventa rapinatore e viene arrestato, una ragazza e il suo corteggiatore, dopo essersi ingannati vicendevolmente, si scoprono poveracci e non milionari come avevano tentato di darsi ad intendere, una ricca signora scopre che il suo appartamento è andato a fuoco. È il primo film del genere "spiaggia", poi ripreso (anche troppo) negli anni Sessanta. Ma qui c'è molto di più: i toni del neorealismo sono ancora vigorosi e attendibili, i ritmi del racconto straordinariamente equilibrati. Da ricordare l'interpretazione di Emilio Cigoli, il grande doppiatore, nella parte del papà affettuoso.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

In una domenica d'agosto del 1949 le folle romane si riversano sulla spiaggia di Ostia: succede di tutto e non succede nulla. Con questo film dal taglio umoristico e sentimentale, Emmer contribuisce a un'importante tappa del cinema italiano: il trasferimento dell'esperienza neorealistica nella commedia di costume. Rivisto oggi, piace di più, forse, come testimonianza d'epoca che per le sue qualità intrinseche: come commedia è sgranato, come film neorealista anemico. Mastroianni doppiato da Alberto Sordi: allora capitava anche di peggio.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
UNA DOMENICA D'AGOSTO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 29 aprile 2018
vanessa zarastro

In occasione del centenario della nascita del regista Luciano Emmer, il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre l’ha voluto ricordare proiettando “Una domenica d’agosto”, il suo primo lungometraggio e facendolo presentare dal figlio Michele, il matematico che ha ereditato da lui l’amore per le immagini in movimento.

Frasi
Mi sento stanco, mi sembra che la vita sia già passata.
Dialogo tra Alberto Mantovani (Emilio Cigoli) - Adriana (Vera Carmi)
dal film Una domenica d'agosto
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

A Roma, in agosto, di domenica, non ci sono che i metropolitani. Tutti gli altri vanno a Ostia, in autobus, in bicicletta, in treno, sopra vecchi tassì sgangherati ridotti a uso privato. Sulla spiaggia nascono idilli, si sciolgono vecchi legami, fioriscono giochi di bambini e di grandi; quando scende la sera sul mare, le cabine si vuotano e l’esodo verso la città ricomincia: molti si saranno solo un [...] Vai alla recensione »

Mario Gromo
La Stampa

Sergio Amidei è stato, fino a ieri, uno dei nostri più solerti sceneggiatori, e ora, con questo film, si presenta come produttore. Ha voluto fare un film di costo assai mò dico, e vi è riuscito. Un film saporito, e il sapore c'è.. Un, film, alla sua maniera, audace, e di audacia ce n'è davvero voluta, sia per la formula del film in sé, sia per il regista scelto poi ad attuarla.

PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati