Un documentario dedicato all'imperatore della commedia all'italiana.
Documentario,
Italia 2013.
Durata 80 Minuti.
La vita e la carriera del grande attore Alberto Sordi, raccontato da amici, registi, colleghi, e studiosi, oltre che da video e immagini inediti. Espandi ▽
Ad Alberto Sordi si riferisce l'appellativo contenuto nel titolo di questo documentario, dedicato al più grande interprete della commedia italiana dai fratelli Carlo e Luca Verdone. A raccontare la vita e la carriera di Sordi ci sono le testimonianze di amici, registi, colleghi, collaboratori e studiosi. Insieme a sequenze tratte dai suoi film, video e immagini inediti contribuiscono a ricostruire il ritratto umano e artistico dell'attore che meglio di chiunque altro ha saputo raccontare gli italiani, con i loro pregi e difetti.
Viaggio con Anita è una storia che Federico Fellini ha scritto assieme a Tullio Pinelli, ma che non ha mai girato. Narra del tragitto a ritroso di Guido, dalla città alla sua provincia di origine, accompagnato dall'amante Anita. Anita ripercorre le tappe di quel percorso sui confini tra Umbria, Toscana e Marche e fino all'Adriatico, scandite a volti e voci di chi quei luoghi li abita. A evocare la storia di Guido e Anita, la voce narrante di Emidio Clementi e le immagini suggestive emerse dai film di famiglia dell'Associazione Home Movies, Bologna.