Alberto il grande

Film 2013 | Documentario 80 min.

Regia di Carlo Verdone, Luca Verdone. Un film con Alberto Sordi, Franca Valeri, Gigi Proietti, Pippo Baudo, Claudia Cardinale, Gian Luigi Rondi, Goffredo Fofi. Cast completo Genere Documentario - Italia, 2013, durata 80 minuti.

Condividi

Aggiungi Alberto il grande tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 3 giugno 2014

La vita e la carriera del grande attore Alberto Sordi, raccontato da amici, registi, colleghi, e studiosi, oltre che da video e immagini inediti.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un documentario dedicato all'imperatore della commedia all'italiana.
a cura della redazione
a cura della redazione

Ad Alberto Sordi si riferisce l'appellativo contenuto nel titolo di questo documentario, dedicato al più grande interprete della commedia italiana dai fratelli Carlo e Luca Verdone. A raccontare la vita e la carriera di Sordi ci sono le testimonianze di amici, registi, colleghi, collaboratori e studiosi, tra i quali Franca Valeri, Gigi Proietti, Pippo Baudo, Claudia Cardinale, Gian Luigi Rondi, Goffredo Fofi, Ettore Scola, Enrico e Carlo Vanzina, Christian De Sica. Insieme a sequenze tratte dai suoi film, video e immagini inediti - provenienti dagli archivi di Medusa, Rai, Cinecittà Luce, Fondazione Alberto Sordi e Associazione culturale Enrico Appetito - contribuiscono a ricostruire il ritratto umano e artistico dell'attore che meglio di chiunque altro ha saputo raccontare gli italiani, con i loro pregi e difetti. Per la prima volta, inoltre, la sorella Aurelia Sordi ha aperto le porte della villa di via Druso, a Roma, dove Sordi ha abitato dal 1958 fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2003.
«Questo nostro documentario - scrivono i due registi - vuole essere un omaggio a un grande attore, che rappresenta la tradizione dello spettacolo romano ai più alti livelli e che negli anni si è rivelato anche di fondamentale importanza per la nascita e lo sviluppo della migliore commedia all'italiana. Un attore assolutamente rivoluzionario, all'inizio della sua carriera, tanto da scardinare le impostazioni da accademia teatrale canonica, creando stupore e sbalordimento sia nel pubblico che nella critica. Sordi è stato una maschera ineguagliabile che conteneva tutte le fragilità, le miserie, i tic e i difetti dell'italiano medio. Non quindi una maschera regionale, ma una maschera universale».

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 19 febbraio 2013
renato volpone

Carlo e Luca Verdone hanno scritto e girato questo documentario sulla vita dell'artista attore italiano e romano per antonomasia: Alberto Sordi. L'hanno fatto intervistando persone che l'hanno conosciuto e che attraverso la propria testimonianza, racconti e aneddoti hanno delineato il lato umano dell'attore. Attraverso spezzoni di film, invece, hanno ricostruito il personaggio, quell'ita [...] Vai alla recensione »

martedì 6 giugno 2017
toty bottalla

Da un grande a un altro, Carlo Verdone e il fratello Luca raccontano in maniera essenziale la vita artistica del grande Alberto Sordi facendoci entrare in punta di piedi nel suo mondo privato appena appena lambito, un racconto emozionante da chi, come Carlo, ha intrecciato parte della sua carriera con il grande Sordi meritandosi l'affetto paterno e in qualche modo l'eredità artistica, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 2 settembre 2015
Dandy

Dieci anni dopo la scomparsa di Alberto Sordi,un documentario conciso ed essenziale su uno dei più grandi attori italiani di sempre.Di quelli come non ce ne saranno più.Verdone,narratore e guida,ci accompagna all'interno della villa romana di Sordi dove alle testimonianze della sorella Aurelia,della domestica Pierina e dell'autista Arturo si alternano spezzoni ben scelti dei film,inter [...] Vai alla recensione »

mercoledì 20 febbraio 2013
Maurizio.Meres

Questo film-documentario che i fratelli Verdone ci hanno regalato rappresenta la storia del cinema Italiano dal dopo guerra ad oggi attraverso le testimonianze di vari personaggi e aneddoti sconosciuti , e con una forte dose di neorealismo.Nel veder raccontare la vita di Sordi quasi tutti al cinema ci siamo emozionati forse anche perchè Alberto rappresenta lo scorrere della nostra vita ,come quasi [...] Vai alla recensione »

SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati