Alberto il grande

Un film di Carlo Verdone, Luca Verdone. Con Alberto Sordi, Franca Valeri, Gigi Proietti, Pippo Baudo, Claudia Cardinale.
Documentario, durata 80 min. - Italia 2013.

Un grande che si racconta da sè Valutazione 2 stelle su cinque

di renato volpone

Feedback: 38280 | altri commenti e recensioni di renato volpone
martedì 19 febbraio 2013

Carlo e Luca Verdone hanno scritto e girato questo documentario sulla vita dell'artista attore italiano e romano per antonomasia: Alberto Sordi. L'hanno fatto intervistando persone che l'hanno conosciuto e che attraverso la propria testimonianza, racconti e aneddoti hanno delineato il lato umano dell'attore. Attraverso spezzoni di film, invece, hanno ricostruito il personaggio, quell'italiano medio che lui ha saputo cosi tanto bene interpretare e che ancora si incontra per le vie di Roma negli sguardi della gente, nelle battute sagaci e dialettali, nei vicoli della sua città. Gli autori ci hanno permesso di "vagare nel piano superiore della casa", di entrare nel suo intimo rifugio, di appropriarci dei suoi spazi, sottovoce e in punta di piedi, ma la sensazione che se ne ha è quello dell'invasione di un mondo tutto suo che a noi non era permesso di vedere. Solo le scene dei film ci riproiettano nella dimensione che lui ci ha costruito. Anche le interviste sono invasive con dei primi piani troppo ravvicinati, tanto che danno fastidio agli occhi. Unico pregio di questo documentario è il protagonista, perché Sordi si racconta da solo e come diceva nel Marchese del Grillo "io sono io e voi non siete nessuno". Un grande attore che non ha bisogno di essere raccontato perché è ancora vivo, anche se sono passati dieci anni dalla sua morte, e viene sempre e ancora voglia di vedere i suoi film.

[+] lascia un commento a renato volpone »
Sei d'accordo con la recensione di renato volpone?

Ultimi commenti e recensioni di renato volpone:

Vedi tutti i commenti di renato volpone »
Alberto il grande | Indice

1° | renato volpone