Tre giorni di anarchia

Film 2004 | Drammatico 100 min.

Regia di Vito Zagarrio. Un film con Enrico Lo Verso, Tiziana Lodato, Marica Coco, Salvatore Lazzaro, Gaetano Aronica. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2004, durata 100 minuti. Uscita cinema venerdì 12 maggio 2006 - MYmonetro 2,61 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tre giorni di anarchia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

La storia di una piccola utopia, che prende spunto da fatti realmente accaduti nel luglio del '43, quando un paesino siciliano si trovò a vivere tre giorni di completa anarchia, tra la sconfitta dei fascisti e l'arrivo degli americani. In Italia al Box Office Tre giorni di anarchia ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 70 mila euro e 31,7 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,61/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,83
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
La storia di un paese siciliano racontata con gli occhi di un trentenne.
Recensione di Rossella Farinotti
Recensione di Rossella Farinotti

Sicilia, 1943. Giuseppe, soldato in licenza-premio per la laurea, torna al suo paese. Qui ritrova la famiglia duramente colpita dal fascismo e dalla guerra, e i suoi amici di sempre. L'imminente arrivo degli americani genera un gran fermento nella popolazione. Molti vorrebbero che Giuseppe prendesse in mano la situazione ma lui non ha proprio voglia di combattere ancora, e poi c'è una magnifica distrazione: due donne che si interessano a lui. Durante i tre giorni d'anarchia, Giuseppe rivedrà, parzialmente, le sue idee.

Sei d'accordo con Rossella Farinotti?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 17 luglio 2018
ROB8

Vito Zagarrio non teme di misurarsi con quella Sicilia che fu primariamente di Visconti e Rossellini, ma anche di Germi e di Rosi e poi di Tornatore, per ambientare la sua storia, ispirata ad un fatto realmente accaduto, in un paesino del ragusano, rimasto per tre giorni senza governo alla caduta del fascismo e in attesa dell’arrivo degli Alleati.

giovedì 6 gennaio 2011
ziamari

gentili utenti, per motivi di studio sto cercando il film "Tre giorni di anarchia" che è stato trasmesso da Rai Movie il 4 gennaio 2011 ma in un orario diverso da quello indicato nel palinsesto della rai, così la mia registrazione con Vcast non è anadata a buon fine. qualcuno di voi può aiutarmi a recuperare questo film? grazie e buon anno maria pirrone

giovedì 6 gennaio 2011
ziamari

anch'io sto cercando il film per seri motivi di studio, qualcuno può aiutarmi? buon 2011 maria pirrone liceo classico michelangiolo firenze

giovedì 6 gennaio 2011
ziamari

come posso fare per trovare questo film che mi interessa molto per motivi di studio' grazie maria pirrone

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Pedro Armocida
Il Giornale

L'ambizione è grande. Raccontare l'Italia del '43, ma non solo, in procinto di essere liberata dagli americani, attraverso gli accadimenti intorno alla piazzetta d'un paese siciliano, proprio come una quinta teatrale, nei tre giorni di luglio tra lo sbarco alleato e l'ingresso dei «liberatori» (le virgolette impertinenti sono contenute nelle note del regista Vito Zagarrio).

Roberta Bottari
Il Messaggero

Giuseppe (Enrico Lo Verso) è una bella persona, lo si capisce da come discute la tesi di laurea. Ha studiato, certo, ma non in maniera mnemonica. Al contrario, con gli autori greci che tanto ama riesce a interagire, creando continuità. Proprio come il regista. Perché Tre giorni d'anarchia , di Vito Zagarrio, è il film di un uomo che si riappropria della storia italiana, facendola interagire con la [...] Vai alla recensione »

Aldo Fittante
Film TV

Luglio 1943: sbarcano gli yankees in Sicilia e in un paesino scottato da una torrida estate contadini e notabili, donne e bambini, liberati dal fascismo, sognano per settantadue ore di occupare i campi e le miniere, di essere padroni del proprio destino. Tre giorni "d'anarchia", appunto, estratti dalla Storia e rielaborati da Vito Zagarrio (alla terza regia dopo La donna della luna e Bonus malus, libri [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Sicilia, luglio '43. In licenza, Giuseppe arriva al paese e lo trova immerso nel caos di un interregno festoso: cacciati i fascisti, si attende l'arrivo degli americani. Nell'insolito vuoto di potere, i paesani espongono la bandiera rossa e rivendicano il possesso della terra; alcuni insistono perché il giovane, colto e carismatico, si assuma responsabilità da leader politico.

Cristina Piccino
Il Manifesto

Vito Zagarrio è regista anomalo nel cinema italiano, anche critico, docente universitario, curatore di festival (la mostra del nuovo cinema di Pesaro) è stato tra i primi in Italia a scoprire John Waters sul quale ha scritto una bella monografia (Castoro cinema). Il suo lavoro di cineasta (tre film in quasi vent'anni) sintetizza con precisione i paradossi del «cinema italiano» di fronte al tentativo [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Tre giorni in Sicilia nel '43. Il fascismo finalmente è caduto ma gli americani, anche se sono già sbarcati, debbono ancora arrivare nel paesino in cui l'azione si colloca. I contadini, così, pensano di occupare le terre, i borghesi meditano sui modi più utili per salire sul carro dei vincitori. In mezzo, Giuseppe. Si è appena laureato in lettere, è ancora in divisa, è figlio di un antifascista, socialista [...] Vai alla recensione »

Roberta Bottari
Il Messaggero

Torna al cinema dopo quattro anni di assenza Enrico Lo Verso. L’attore, visto per l’ultima volta sul grande schermo ne L’amore imperfetto di Giovanni Davide Maderna, è ora protagonista di Tre giorni di anarchia, diretto e sceneggiato da Vito Zagarrio, che arriverà sugli schermi probabilmente a settembre. Il fim è stato presentato in anteprima alla Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati