C'è ancora domani

Film 2023 | Drammatico, +13 118 min.

Anno2023
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata118 minuti
Regia diPaola Cortellesi
AttoriPaola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli Giorgio Colangeli, Vinicio Marchioni, Francesco Centorame.
Uscitagiovedì 26 ottobre 2023
TagDa vedere 2023
DistribuzioneVision Distribution
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,64 su 37 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Paola Cortellesi. Un film Da vedere 2023 con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2023, durata 118 minuti. Uscita cinema giovedì 26 ottobre 2023 distribuito da Vision Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,64 su 37 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi C'è ancora domani tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 8 febbraio 2024

Paola Cortellesi fa il suo esordio alla regia con un originale dramedy in bianco e nero ambientato nel Secondo Dopoguerra. Il film è stato premiato ai Nastri d'Argento, ha ottenuto 17 candidature e vinto 6 David di Donatello, a Roma Film Festival, In Italia al Box Office C'è ancora domani ha incassato 36,9 milioni di euro .

Consigliato assolutamente sì!
3,64/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,34
PUBBLICO 3,58
CONSIGLIATO SÌ
Un esordio autoriale e divulgativo che è pura emanazione dei codici etici ed estetici della sua autrice.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 18 ottobre 2023
Recensione di Paola Casella
mercoledì 18 ottobre 2023

Delia è "una brava donna di casa" nella Roma del dopoguerra: tiene il suo sottoscala pulito, prepara i pasti al marito Ivano e ai tre figli, accudisce il suocero scorbutico e guadagna qualche soldo rammendando biancheria, riparando ombrelli e facendo iniezioni a domicilio. Secondo il suocero però "ha il difetto che risponde", in un'epoca in cui alle donne toccava tenere la bocca ben chiusa. E Ivano ritiene sacrosanto riempirla di botte e umiliarla per ogni sua "mancanza". La figlia Marcella sta per fidanzarsi con il figlio del proprietario della pasticceria del quartiere, il che le darebbe la possibilità di migliorare il suo status e allontanarsi dalla condizione arretrata in cui vive la sua famiglia, nonché da quella madre sempre in grembiule e sempre soggetta alle angherie del marito. Per fortuna fuori casa Delia ha qualche alleato: un meccanico che le vuole bene, un'amica spiritosa che la incoraggia, un soldato afroamericano che vorrebbe darle una mano. E soprattutto, ha un sogno nel cassetto, sbocciato da una lettera ricevuta a sorpresa.

C'è ancora domani è l'esordio alla regia di Paola Cortellesi, ed è una pura emanazione della sua persona.

Il tono è divulgativo, pensato per raggiungere il più ampio pubblico possibile, ma questo non va a scapito della sua vocazione autoriale, che è manifesta in scelte molto precise di colore (il film è girato nel bianco e nero della cinematografia d'epoca con grande attenzione filologica del direttore della fotografia Davide Leone), di formato (che cambia lungo il corso della narrazione), di commento musicale (che in aggiunta alle composizioni originali di Lele Marchitelli alterna brani retrò di Fiorella Bini e Achille Togliani con titoli italiani molto più recenti - di Dalla, Nada, Silvestri, Concato -- e innesti internazionali di hip hop, elettronica e rock alternativo, in maniera non dissimile da quanto fa nel suo cinema Susanna Nicchiarelli).

La sceneggiatura, della stessa Cortellesi insieme ai sodali Giulia Calenda e Furio Andreotti, è intenzionalmente didascalica nell'obiettivo esplicito di parlare al grande pubblico, soprattutto - ma non solo - femminile, e concentra nei personaggi di Ivano e Delia l'ingiustizia di un sistema patriarcale di cui anche Ivano è in qualche modo vittima (oltre che perpetuatore), e Valerio Mastandrea riesce a inserire nella sua caratterizzazione quel tanto di umano e di fragile da non farcelo liquidare completamente come un orco d'antan (ma non abbastanza da farcelo perdonare).

Tuttavia la sceneggiatura è astuta nel distribuire anche a tutti gli altri personaggi una misura dello stesso veleno culturale, e dunque le donne di ogni condizione (tranne la venditrice al mercato interpretata da Emanuela Fanelli) vengono messe a tacere dai loro mariti, e anche gli uomini più gentili possono (devono?) cadere preda del loro imprinting socialmente approvato.

Le botte di Ivano inferte a tempo di musica in una danza macabra e un paso doble del terrore (intuizione cinematografica straziante ed efficacissima) non hanno nulla a che vedere con quelle testosteroniche importate nel cinema da Martin Scorsese, e molto con quelle inferte da Zampanò a Gelsomina, così come la preparazione della famiglia nelle scene iniziali di C'è ancora domani deve tutto all'incipt di Una giornata particolare.

L'aspetto più sorprendente del film è che, di fatto, è un horror, ma raccontato attraverso il filtro gentile della sensibilità di Paola Cortellesi, nel suo stile riconoscibilmente "leggero" che riassume ciò che abbiamo finora appreso di lei: la capacità di parlare di cose serissime rendendole appetibili, il rispetto della propria e altrui dignità.

Da "cabarettista", da comedienne, da imitatrice, Cortellesi è abituata a gestire autonomamente il suo spazio, e dunque è perfettamente logico che sia arrivata a governare con mano sicura un set che parla la sua lingua, fa leva sulla sua immagine, adotta il suo senso dell'umorismo e aderisce ai suoi codici etici ed estetici, che è quello che fa un autore, anzi: un'autrice, impavida in quello che racconta, intelligentemente opportunista nel modo in cui lo veicola.

C'è ancora domani contiene nel titolo una speranza, ma anche un monito importante: perché ci ricorda che le conquiste femminili sono avvenute appena ieri, e perché riporterà istantaneamente alla memoria di tutti, e soprattutto di tutte, almeno un episodio in cui la propria mamma, nonna, bisnonna sono state zittite, o è stato loro impedito di percorrere la propria strada in piena autonomia decisionale.

Cortellesi ci rammenta che da questo veniamo, che fa parte del nostro passato recente, e che purtroppo succede ancora perché per chi stava dalla parte dominante del "si è sempre fatto così" reagisce al cambiamento e con la stessa violenza di allora. Non sorprende che la neoregista abbia dedicato il suo film a sua figlia.

Sei d'accordo con Paola Casella?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 1 novembre 2023
thomas

Le storie “al femminile” hanno un quid di qualità in più, oramai è chiaro. È proprio il loro angolo di visuale, di prospettiva delle cose ad essere affascinante: la sensibilità straordinaria delle donne dà senso profondo a ciò che vedono e decidono di raccontare.E così Paola Cortellesi decide di riportare, a distanza di circa ottanta anni, una storia di ordinaria sopraffazione negli anni del dopoguerra; [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 28 novembre 2023
Marco Vanelli
Toscana Oggi

È il film fenomeno del momento, un successo crescente dato dal passaparola tra il pubblico che finalmente premia un prodotto ben fatto, onesto, divertente. E soprattutto utile: utile per una crescita collettiva, per ricordare l'importanza di certe conquiste e forse anche per insegnarle a qualcuno che magari a scuola era distratto quando si parlava di ciò che accadde in Italia il 2 e 3 giugno 1946. Vai alla recensione »

NEWS
HOMEVIDEO
mercoledì 10 luglio 2024
 

Il pluripremiato film racconta una storia di emancipazione femminile che parla ancora al nostro presente. Vai all'articolo »

PREMI
venerdì 3 maggio 2024
 

L'attrice si è aggiudicata il premio per la sua interpretazione in C'è ancora domani. Vai all'articolo »

PREMI
venerdì 3 maggio 2024
 

L'attrice si è aggiudicata il premio per la sua intrepretazione in C'è ancora domani. Vai all'articolo »

NEWS
martedì 30 aprile 2024
 

Il film di Paola Cortellesi è uscito dalla top ten in Francia ma ha raggiunto 4,1 milioni di dollari, un dato assolutamente notevole. Vai all'articolo »

NEWS
martedì 9 aprile 2024
Andrea Chirichelli

Il film migliora i dati rispetto alla settimana scorsa e sfiora i 3 milioni di dollari d’incasso complessivo dopo tre settimane di programmazione. Vai all'articolo »

PREMI
mercoledì 3 aprile 2024
 

19 nomination per l'opera di Paola Cortellesi: non era mai successo per un esordio. Segue Io capitano e La chimera. Il 3 maggio i premi. Vai all’articolo »

NEWS
martedì 26 marzo 2024
Andrea Chirichelli

Il film di Paola Cortellesi ha incassato oltre un milione di dollari nei primi dieci giorni di programmazione. Vai all'articolo »

BOX OFFICE
sabato 9 marzo 2024
Andrea Chirichelli

Resta saldo in testa alla classifica Dune - Parte 2. Completa il podio Un altro Ferragosto di Paolo Virzì. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
mercoledì 10 gennaio 2024
Andrea Chirichelli

Il Ragazzo e l’Airone si conferma in testa al box office italiano chiudendo il martedì con 173mila euro e un totale di 4,2 milioni. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 29 dicembre 2023
Andrea Chirichelli

L’incasso ha raggiunto l’incredibile cifra di 32.249.958. Potrebbe arrivare ai 35 milioni, miglior risultato italiano del nuovo millennio dopo Zalone. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
giovedì 14 dicembre 2023
Andrea Chirichelli

Il film di Paola Cortellesi supera per spettatori anche Barbie e si avvicina ai 30 milioni di euro. Torna secondo Napoleon, completa il podio Un colpo di Fortuna. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
mercoledì 13 dicembre 2023
Andrea Chirichelli

Al film di Paola Cortellesi mancano pochissimi spettatori per diventare anche il film con più ingressi del 2023, superando Barbie. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 11 dicembre 2023
Andrea Chirichelli

C’è ancora domani vince (forse) la sua ultima domenica al box office, prima dell’ondata di film natalizi, con 376mila euro che lo portano a 29,5 milioni complessivi, coi 30 certi prima di Natale.

BOX OFFICE
domenica 10 dicembre 2023
Andrea Chirichelli

Il film di Paola Cortellesi raggiunge i 29,1 milioni totali. Chiudono il podio Napoleon e Prendi il volo. Guarda la classifica »

BOX OFFICE
sabato 9 dicembre 2023
Andrea Chirichelli

La festività spinge ancora il film di Paola Cortellesi che potrebbe raggiungere i 30 milioni già nel weekend. Ottimi incassi un po’ per tutti i film. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 8 dicembre 2023
Andrea Chirichelli

Il film uscirà nel 2024 anche in Giappone,unico mercato nel quale non era stato distribuito, vista la sensibilità del pubblico locale al tema trattato. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
giovedì 7 dicembre 2023
Andrea Chirichelli

Con i 251mila euro incassati ieri il film di Paola Cortellesi sfiora i 28 milioni di euro complessivi. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
mercoledì 6 dicembre 2023
Andrea Chirichelli

Il film di Paola Cortellesi ha incassato ieri altri 242mila euro e sale a 27,7 milioni complessivi. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
martedì 5 dicembre 2023
Andrea Chirichelli

Il film di Paola Cortellesi sfiora i 200mila euro e sale a 27,5 milioni complessivi. Regge anche Napoleon (5,6 milioni totali). Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 4 dicembre 2023
Andrea Chirichelli

Ennesima super domenica per C’è ancora domani, che incassa altri 729mila euro e vola a 27,2 milioni con quasi 4 milioni di spettatori. Oppenheimer, attuale leader della classifica stagionale (che, ricordiamo, inizia ad agosto, quindi Barbie [...]

BOX OFFICE
domenica 3 dicembre 2023
Andrea Chirichelli

Ancora buoni i numeri di Napoleon e Cento Domeniche. Ottiimi i risultati delle anteprime di Prendi il voloVai alla classifica »

BOX OFFICE
sabato 2 dicembre 2023
Andrea Chirichelli

Le nuove uscite della settimana non incidono sulla classifica, sempre dominata da C’è ancora domani. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 1 dicembre 2023
Andrea Chirichelli

Il film passa indenne anche il giorno delle uscite settimanali e aggiunge al suo bottino altri 270mila euro per 25,4 milioni complessivi. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
giovedì 30 novembre 2023
Andrea Chirichelli

Il film di Paola Cortellesi grazie ai 452mila incassati ieri è oramai prossimo a superare Oppenheimer. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
mercoledì 29 novembre 2023
Andrea Chirichelli

Napoleon inizia a staccarsi, con “soli” 242mila euro e 3,4 milioni. Sul podio resta ancora Hunger Games - La Ballata dell'Usignolo e del Serpente. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 27 novembre 2023
Andrea Chirichelli

Altra domenica milionaria per C’è ancora domani, che incassa quasi 1,2 milioni con oltre 160mila spettatori e vola a 23,9 milioni di euro complessivi con i 30 in target per Natale, o prima.

BOX OFFICE
sabato 25 novembre 2023
Andrea Chirichelli

Ieri è tornato in testa C’è Ancora Domani con 617mila euro, per un clamoroso totale di 22,6 milioni, mentre Napoleon si è fermato a 550mila, con 961mila totali. Scopri la classifica »

CELEBRITIES
venerdì 24 novembre 2023
Veronica Ranocchi

Il giovane attore ha intrapreso la strada della recitazione per uscire da un malessere psicologico in età adolescenziale. In questi giorni è nelle sale in C'è ancora domani. Vai all'articolo »

BOX OFFICE
giovedì 23 novembre 2023
Andrea Chirichelli

Il film vola a 20, 6 milioni complessivi e diventa il terzo miglior incasso dell’anno solare. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
mercoledì 22 novembre 2023
Andrea Chirichelli

Il film è ora il terzo più visto nell’anno solare dietro alla coppia Barbenheimer. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
martedì 21 novembre 2023
Andrea Chirichelli

Al primo posto sempre C’è ancora domani che dovrebbe raggiungere i 20 dopo domani. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 20 novembre 2023
Andrea Chirichelli

Super domenica da 1,5 milioni di euro e 211mila spettatori per C’è ancora domani, che sale a 18,9 milioni complessivi e passerà i 20 milioni prima del prossimo weekend.  Si difende bene Hunger Games - La Ballata dell'Usignolo [...]

BOX OFFICE
domenica 19 novembre 2023
Andrea Chirichelli

Il film è il secondo miglior incasso italiano degli ultimi sei anni, superato solo dal fenomeno Zalone con Tolo Tolo. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
sabato 18 novembre 2023
Andrea Chirichelli

Il film con Nicolas Cage si piazza con fatica a fine classifica ma convince il publico più giovane. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 17 novembre 2023
Andrea Chirichelli

Pochi cambiamenti in top ten con Hunger Games - La Ballata dell'Usignolo e del Serpente e The Marvels sul podio. Debutto al quarto posto per Thanksgiving. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
giovedì 16 novembre 2023
Andrea Chirichelli

C’è ancora domani vicinissimo ai 15 milioni di euro totali. Discreto esordio per Hunger Games - La Ballata dell'Usignolo e del Serpente. The Marvels scende al terzo posto. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
mercoledì 15 novembre 2023
Andrea Chirichelli

Il film di Paola Cortellesi aggiunge 620mila euro al suo totale. Da oggi in sala Hunger Games - La Ballata dell’Usignolo e del Serpente. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
martedì 14 novembre 2023
Andrea Chirichelli

The Marvels è secondo con 109mila euro e quasi 2 milioni totali. Sale al terzo posto Comandante con 47mila euro e 2,7 milioni. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 13 novembre 2023
Andrea Chirichelli

Ricca domenica al box office italiano. Il miglior incasso è C’è ancora domani, che ottiene quasi 1,9 milioni con 258mila spettatori per un totale di 12,9 milioni (superati nella classifica del 2023 gli incassi di Guardiani della Galassia [...]

BOX OFFICE
domenica 12 novembre 2023
Andrea Chirichelli

Quasi 200mila spettatori in un solo giorno per il film di Paola Cortellesi, a oltre due settimane dall’uscita. L’incasso di Barbie è nel mirino. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
sabato 11 novembre 2023
Andrea Chirichelli

Il film di Paola Cortellesi sfiora i 10 milioni totali, mentre The Marvels rimane lontano al secondo posto. Guarda la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 10 novembre 2023
Andrea Chirichelli

Il film di Paola Cortellesi sale a 8,8 milioni di euro e tiene lontano il cinecomic. Completa il podio l'horror Five Nights at Freddy’s. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
giovedì 9 novembre 2023
Andrea Chirichelli

Il film di Paola Cortellesi incassa altri 581mila euro e vola a 8,2 milioni. Debutto decente per The Marvels che apre con 280mila euro e quasi 40mila spettatori. Grandioso Io, noi e GaberScopri la classifica »

BOX OFFICE
mercoledì 8 novembre 2023
Andrea Chirichelli

Ottimo Io, Noi e Gaber, secondo con 129mila euro e quasi 17mila spettatori. Five Nights at Freddy’s scivola in terza posizione. Godzilla Minus One ruggisce in Giappone. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
martedì 7 novembre 2023
Andrea Chirichelli

Già superati i due milioni di spettatori nel mese di novembre, che si avvia a diventare il migliore dell’anno. Un ottimo viatico per Natale. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 6 novembre 2023
Andrea Chirichelli

Altra domenica di gloria per Paola Cortellesi che col suo C’è Ancora Domani, incassa ben 1,4 milioni di euro con quasi 200mila spettatori e vola a 7 milioni, stracciando tutta la concorrenza.

BOX OFFICE
domenica 5 novembre 2023
Andrea Chirichelli

Completano il podio Five Nights at Freddy’s e Comandante. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
sabato 4 novembre 2023
Andrea Chirichelli

C’è ancora domani ottiene 547mila euro, con oltre 80mila spettatori, e fa perdere la vetta a Five Nights at Freddy’s, che ottiene 475mila euro. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 3 novembre 2023
Andrea Chirichelli

In testa alla classifica torna intanto l’horror Five Nights at Freddy’s con un potente giovedì da 613mila euro e quasi 80mila presenze. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
giovedì 2 novembre 2023
Andrea Chirichelli

Sul podio anche Comandante e Killers of the Flower Moon. A ottobre superati per un soffio i 5 milioni di spettatori al cinema. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
martedì 31 ottobre 2023
Andrea Chirichelli

A pesare, oltre all’assenza dei blockbuster che hanno segnato la stagione estiva, anche lo sciopero degli attori americani. C’è ancora domani rimane in testa alla classifica. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 30 ottobre 2023
Andrea Chirichelli

Ottima domenica per C’è ancora domani che doppia gli inseguitori, con un incasso da 735mila euro e un totale da 1,6 milioni. Sul podio risale Me Contro Te - Vacanze in Transilvania, che incassa 379mila euro per un totale di quasi 3,2 milioni, [...]

BOX OFFICE
domenica 29 ottobre 2023
Andrea Chirichelli

Negli USA Five Nights At Freddy’s diventa il miglior film tratto da un videogioco al debutto, superando addirittura Super Mario Bros – Il filmVai alla classifica »

BOX OFFICE
sabato 28 ottobre 2023
Andrea Chirichelli

L’esordio di Paola Cortellesi è il film più visto di questo venerdì anche se Saw X ha incassato di più. In USA sorpresa da record per Five Nights At Freddy’s. Vai alla classifica »

BOX OFFICE
venerdì 27 ottobre 2023
 

L’opera prima di Paola Cortellesi incassa 126mila euro piazzandosi tra l’horror e Killers of the Flower Moon. In coda si rivede Taylor Swift - The Eras Tour. Scopri la classifica »

FESTA DI ROMA
venerdì 22 settembre 2023
 

Margherita Buy, Paola Cortellesi, Mare Fuori 4, I leoni di Sicilia e tante altre anteprime per un programma da 11 giorni. Vai all’articolo »

TRAILER
mercoledì 20 settembre 2023
 

Un film con Valerio Mastandrea, Paola Cortellesi, Vinicio Marchioni, Giorgio Colangeli, Emanuela Fanelli. Da giovedì 26 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

FESTA DI ROMA
venerdì 21 luglio 2023
 

L’esordio alla regia della grande artista darà il via all’evento romano il prossimo 18 ottobre. Vai all’articolo »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy