Echo

Film 2019 | Drammatico 79 min.

Titolo originaleBergmál
Anno2019
GenereDrammatico
ProduzioneIslanda, Francia, Svizzera
Durata79 minuti
Regia diRúnar Rúnarsson
AttoriNadía Sif Líndal, Telma Huld Jóhannesdóttir, Patrik Nökkvi Pétursson, Ágúst Örn B. Wigum Hera Matt, Hansel Eagle, Ahd Tamimi, Ragnar Jónsson, Sigurmar Albertsson, Bent Kingo Andersen, Sif Arnarsdóttir, Ari Arnarson, Finnur Arnar Arnarson, Árni Arnarson, Gísli Már Arnarsson, Jon Magnus Arnarsson, Pétur Arnarsson, Fannar Freyr Atlason, Sigurjón Þór Atlason, Ólíver Tumi Auðunsson, Álfgrímur Aðalsteinsson, Aron Bragi Baldursson, Messíana Baldvinsdóttir, Mikael Hrafn Baldvinsson, Michele Bardasi, Armando Begirai, Stefnir Benediksson, Arndís Benediktsdóttir, Sara Benediktsdóttir, Brimir Jarl Benediktsson, Silla Berg, Salvör Bergamnn, Nadia Mohammed Betterki, Sidi Mohammed Betterki, Eygló Viðarsdóttir Biering, Burkni Birgisson, Karim Birimumaso, Kristófer Friður Birimumaso, Dagbjört Lára Bjarkadóttir, Danfríður Inga Bjarnadóttir, Sjafnar Björgvinsson, Bassi Björn, Kolbrún Anna Björnsdóttir, Salka Björnsdóttir, Valgerður B. Björnsdóttir, Sindri Björn Björnsson, Kári Bragason, Elísabet Brynjarsdóttir, Sandra Lind Brynjarsdóttir, Óskar Karl Christensen, Alda Daníelsdóttir, Anna D. Daníelsdóttir, Arnfinnur Daníelsson, Andri Jakob Davorsson, Elma Dís Davíðsdóttir, Júlía Snæbjörg Dellernia, Jóhannes Dungal, Hjalmar Edwardsson, Viktor Máni Edwardsson, Auður Aþena Einarsdóttir, Elín Salka Einarsdóttir, Telma Rut Einarsdóttir, Friðgeir Einarsson, Jón Rútur Einarsson, Vignir Már Eiðsson, Don Ellione, Þorkell Óttar Emilsson, Margrét Fjóla Erlingsdóttir, Sigurður Eyberg, Þórunn Eyjólfsdóttir, Ragnheiður Kristín Haraldsdóttir Eyvinds, Asantewa Feaster, Karen Ýr Finnbogadóttir.
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Rúnar Rúnarsson. Un film con Nadía Sif Líndal, Telma Huld Jóhannesdóttir, Patrik Nökkvi Pétursson, Ágúst Örn B. Wigum. Cast completo Titolo originale: Bergmál. Genere Drammatico - Islanda, Francia, Svizzera, 2019, durata 79 minuti. Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Echo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 22 agosto 2019

Attraverso 56 scene indipendenti, il film disegna un ritratto, amaro e tenero, dell'Islanda moderna durante periodi turbolenti ma anche quelli emozionanti del Natale.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un affresco della società islandese in una brillante e caleidoscopica serie di vignette natalizie.
Recensione di Tommaso Tocci
lunedì 12 agosto 2019
Recensione di Tommaso Tocci
lunedì 12 agosto 2019

56 frammenti di vita quotidiana in Islanda, tutti ambientati durante il giorno di Natale. Il tempo della ricorrenza progredisce tra una vignetta e l'altra, che colgono gli abitanti del paese in procinto di festeggiare con le famiglie, o ancora attardati al lavoro. Chiese, musei, fattorie, salotti, garage e una miriade di altri luoghi costruiscono un affresco di collettività.

Non c'è una storia in sé, al centro del terzo film di Rúnar Rúnarsson, che aveva lasciato il segno con le sue prime due opere.

Volcano e Sparrows erano dei drammi di delicata osservazione, in cui l'aspetto narrativo era di già un mero supporto al senso di atmosfera evocata da un luogo e dal contesto sociale. Con Echo, Rúnarsson si libera in modo ancor più drastico dalle costrizioni di trama per ambire a un ritratto indiretto dell'Islanda, che acquista senso attraverso l'alternanza e la ripetizione di scatti in movimento.

L'effetto è quello di un caleidoscopio che a ogni cambio inquadratura chiede allo spettatore di tenere vivi nella mente i frammenti precedenti e di prepararsi a quelli successivi. Soltanto allungandosi di qua e di là è possibile mantenere una consapevolezza dell'intero affresco, che nella sua ultima inquadratura si congeda con un senso di reale trascorso.

I momenti sono spesso fatti di contrasti, come quelli di un uomo al telefono con la figlia di fronte a un bambino in una bara, o di una discussione sulle case sullo sfondo di una fattoria in fiamme. Il gusto dell'assurdo non è però mai pronunciato come nei lavori di Roy Andersson, che più di tutti ha saputo perfezionare la formula a vignette nel cinema contemporaneo. Benché compaiano qua e là delle punte di umorismo sardonico di natura scandinava, Rúnarsson si ferma sempre prima di scavalcare verso il surreale, e a volte prima ancora di dare compiutezza a scene che hanno solo il valore di scatto temporale.

Echo è un passaggio interessante nella carriera di un autore che, invece di continuare a raffinare uno stile di osservazione minimalista, decide di farlo deflagrare in una miriade di composizioni. Il dettaglio scenografico è spesso eccellente, tanto più prezioso perché il tempo per ammirarlo è ridotto. E la fotografia ha un calore pittorico capace di imprimere nella mente diverse inquadrature, che non si perdono mai nel mare mosso che attende alla fine di un Natale islandese.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 22 dicembre 2020
Adriano De Grandis
Film TV

È da tempo che il cinema islandese si fa spazio nel panorama internazionale, non ultima la vittoria al Torino Film Festival 2019 di Hlynur Pálmason con l'interessante A White, White Day. Anche Rúnar Rúnarsson ormai è un sicuro punto di riferimento dopo Volcano e Passeri, che vinse a San Sebastián cinque anni fa. Ora con Echo, a Locarno 2019, sonda l'umanità dell'isola durante il periodo natalizio, [...] Vai alla recensione »

domenica 11 agosto 2019
Massimo Causo
Duels.it

L'istante prolungato, il momento tenuto come una nota che taglia la struttura armonica di una composizione: anche in Echo, il suo terzo lungometraggio (in Concorso a Locarno 72), l'islandese Runar Runarsson si trattiene sull'istante che dura il tempo di rendersi conto dello stato delle cose. Questa volta la narrazione è quella di un racconto di Natale diffuso, una corale intonata nella mesta festività [...] Vai alla recensione »

NEWS
[LINK] FESTIVAL
lunedì 12 agosto 2019
Tommaso Tocci

Un'opera brillante e originale segna il ritorno alla regia di Rúnar Rúnarsson. In Concorso al 72esimo Festival di Locarno. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati