Dizionari del cinema
Quotidiani (2)
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 24 luglio 2019

Spike Lee

Nome: Shelton Jackson Lee
62 anni, 20 Marzo 1957 (Pesci), Atlanta (Georgia - USA)
1

Redazione Mymovies

Figlio di in musicista jazz, cresciuto a Brooklyn, è il regista di colore più noto del cinema americano. Con uno stile personale, sospeso tra il sarcastico e il drammatico e spesso in polemica con lo show-businness ufficiale, ha scelto le problemtaiche che conflitto razziale come punto focale della sua produzione. Ha iniziato giovanissimo, ancora studente all'università di New York, realizzando due film Joe's Bed-Stuy Barbershop e We Cut Heads. I suoi inizi, seppure già mostravano idee innovative, passarono inosservati, ma già con Lola Darling (1983) e Classi turbolente (1988) attrasse l'attenzione della critica. Con il durissimo Fa' la cosa giusta (1989), sui temi razziali, ottiene la nomination come miglior film e viene apprezzato per l'originalità tecnica e l'ispirazione nel trattare il difficile tema. [...] »

La Repubblica

Irene Bignardi

Un ammiratore potrebbe dire che Spike Lee ha fatto tre film destinati a essere ricordati: Lola Darling (1986), Fa’ la cosa giusta (1989), Malcolm X (1992). Un detrattore potrebbe dire che ha fatto solo questi film, su una filmografia ben più vasta ma ripetitiva, fino a Clockers (1995): e non sarà un caso se due dei suoi film - School Daze e Crooklyn - non sono quasi circolati fuori dagli Usa. Ma non si può negare a Spike Lee di avere compiuto una rivoluzione e di aver portato il cinema black e i problemi della gente di colore alla ribalta delle cronache artistiche, in tempi e con risultati sorprendenti: Lola Darling ha avuto anche il merito di ricordare che esiste una borghesia nera (e di farlo con uno humour e una grazia che Spike Lee dimenticherà presto), mentre Fa’ la cosa giusta, con tutte le sue ambiguità riassunte nella doppia citazione del finale - da Malcolm X e da Martin Luther King - è un film tutto ritmo e humour nero (questa volta non nel senso del colore della pelle) che ha registrato e anticipato con ritmo febbrile l’inevitabilità dello scontro razziale. [...] »

Specchio

Lietta Tornabuoni

Berretto, giubbetto, braccialetto scaramantico o prezioso, maglia universitaria, Nike Special rosse, jeans: Spike Lee, talento nero, a 49 anni veste come un ragazzo del secolo scorso. Non potrebbe avere invece una bravura più giovane e contemporanea. Si vede nell’episodio che ha diretto per il film collettivo All The invisible Children: una bambina newyorkese infettata di Aids dai genitori tossici e alcolizzati. Si vede in The Inside Man, un giallo perfetto che esce a metà aprile (cosa sarà accaduto di noi alle elezioni politiche?), una storia narrativamente e formalmente straordinaria con Jodie Foster, Wiliem Dafoe, Denzel Washington (è uno degli attori neri scoperti e lanciati dal regista, gli altri sono Samuel L. [...] »

1


See You Yesterday

Un film prodotto da Spike Lee
Regia di Stefon Bristol. Genere Azione, produzione USA, 2019.

Due ragazzi decidono di viaggiare nel tempo per impedire un'ingiustizia.

Pavarotti

Un documentario diretto da Ron Howard
Data uscita: 28/10/2019
Regia di Ron Howard. Genere Documentario, produzione USA, Gran Bretagna, 2019.

La storia, la voce, i segreti e la leggenda del tenore Luciano Pavarotti e del suo incredibile percorso, da figlio di un fornaio a superstar internazionale capace di trasformare per sempre il mondo dell'opera.

Nightwatch

Lo spin-off di Spider-Man
Regia di Spike Lee. Genere Avventura, produzione USA, 2019.

She's Gotta Have It - Stagione 2

Regia di Spike Lee. Genere Commedia, produzione USA, 2019.
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità