In attesa dei big Zalone e Avatar, Zootropolis 2 incassa oltre 470mila euro e supera i 7 milioni totali.
di Andrea Chirichelli
La stagione natalizia inizia a farsi sentire, in attesa dei big Zalone & Avatar.
Zootropolis 2 torna in testa con 477mila euro e sale a quasi 7,2 milioni, secondo miglior incasso di stagione.
Five Nights At Freddy's 2 è secondo con 33mila euro e 552mila in due giorni, completa il podio Oi Vita Mia con 319mila euro e 3,5 milioni.
Mamma, ho perso l'aereo è quarto con 177mila euro e 315mila totali, Aldo, Giovanni e Giacomo Attitudini – Nessuna incassa 146mila euro e sale a 252mila, L'uovo dell'angelo ottiene altri 58mila euro e sale a 110mila, Regretting You - Tutto quello che non ti ho detto incassa 41mila euro e sale a 66mila, L'illusione perfetta - Now You See Me: Now You Don't ottiene 37mila euro e sale a 3,3 milioni, chiudono la top ten Breve Storia d’amore con 26mila euro e 425mila totali e Wicked - Parte 2 con quasi 15mila euro e quasi 2,4 milioni.
L’8 tocca a Jujutsu Kaisen – Esecuzione, il 9 arrivano Fino alla fine del mondo e Brunello - Il visionario garbato. L’11 arrivano Gioia mia, L'ombra del corvo, Leopardi&Co., Vita privata, Lupin The IIIrd - The Movie - La Stirpe Immortale, Un inverno in Corea, The Teacher e Articolo 1. Il 17 è il gran giorno di Avatar - Fuoco e Cenere, il 18 tocca a Father Mother Sister Brother, Norimberga, Monsieur Aznavour, Tony, Shelly e la Luce Magica, Un Topolino sotto l'albero, il 22 arriva La mia famiglia a Taipei e il 25 è lo Zalone-day con Buen Camino.
MONDO/USA
La notizia del giorno, mese e anno è che Netflix ha ufficializzato l’acquisizione, per oltre 80 miliardi di dollari, di Warner Bros. Discovery, colosso dell’intrattenimento e storico baluardo dell’industria cinematografica statunitense.
Con l’operazione, il principale servizio globale di streaming si assicura il controllo di un patrimonio creativo vastissimo: dalle saghe di Harry Potter e Il Signore degli Anelli all’universo DC (Batman, Superman e soci), passando per i mostri di Godzilla (guarda la video recensione) e King Kong, per franchise come Barbie, per l’iconico Trono di Spade e per decine di proprietà intellettuali tra le più redditizie al mondo.
L’acquisizione ingloba anche marchi e strutture strategiche: la prestigiosa New Line Cinema, la piattaforma Max (in arrivo anche in Italia), il bouquet di canali via cavo di Warner — tra cui HBO, CNN, Adult Swim, TBS, Eurosport — oltre al comparto non-fiction di Discovery e all’app Discovery+.
La vendita era nell’aria da mesi: Warner Bros. Discovery, appesantita da debiti strutturali e da una gestione travagliata, cercava un acquirente in grado di assorbirne l’enorme esposizione economica. In corsa c’erano anche Comcast e il gruppo Paramount–Skydance, che aveva messo sul tavolo un’offerta da 58 miliardi di dollari, poi respinta. Il nodo principale resta l’indebitamento generato negli ultimi anni, acuitosi dopo il lancio — dispendioso e non privo di criticità — della piattaforma HBO Max nel 2020. Il progetto aveva fatto schizzare i debiti complessivi a circa 55 miliardi di dollari, poi ridotti a 32 miliardi attraverso drastici tagli, ristrutturazioni interne e cancellazioni di progetti.
Con questa mossa, Netflix non solo amplia il proprio arsenale creativo, ma si impone come il nuovo polo dominante dell’intrattenimento globale. Adesso la parola passa all’antitrust, alle varie associazioni degli esercenti che, probabilmente, non saranno molto soddisfatti di questa acquisizione, visto il rapporto eufemisticamente problematico che Netflix ha con le sale cinematografiche e pare che anche Trump non sia molto felice…
Box Office Italia di venerdì 5 dicembre 2025
1. Zootropolis 2: Euro 477.767
2. Five Nights At Freddy's 2: Euro 333.976
3. Oi Vita Mia: Euro 319.816
4. Mamma, ho perso l'aereo: Euro 177.878
5. Attitudini - Nessuna: Euro 146.288
6. L'uovo dell'angelo: Euro 58.841
7. Regretting You - Tutto quello che non ti ho detto: Euro 41.314
8. L'Illusione Perfetta - Now You See me - Now You Don't: Euro 37.842
9. Breve storia d'amore: Euro 26.257
10. Wicked - Parte 2: Euro 14.920