
Il film viene accolto con oltre sei minuti di applausi. Si fa notare anche Magellan di Lav Diaz. Oggi attesa per Julia Ducournau che torna al festival con Alpha.
Ieri è stato il giorno di Wes Anderson che ha presentato La trama fenicia, il suo ultimo film interpretato da Benicio Del Toro e da un megacast formato da Bill Murray (presenza costante delle sue opere) a Scarlett Johansson, da Charlotte Gainsbourg a Benedict Cumberbatch. Il corposto cast ha infiammato il red carpet e in sala il film ha conquistato una buona accoglienza (oltre 6 minuti di applausi).
L'altro film in Concorso è stato il thriller politico The secret agent di Kleber Mendonça Filho, ambientato nel Brasile del 1977 durante gli ultimi anni della dittatura militare, interpretato da Gabriel Leone e Maria Fernanda Cândido. Ma si è fatto notare anche Magalhães del regista filippino Lav Diaz, interpretato da Gael Garcia Bernal.
La masterclass di ieri è stata molto apprezzata: al centro del dibattito c'erano uno dei più celebri compositori per il cinema Alexandre Desplat e il visionario regista Guillermo Del Toro. I due hanno collaborato per La forma dell'acqua (guarda la video recensione), Pinocchio.
Oggi in Concorso arrivano Alpha di Julia Ducournau (Palma d'oro a Cannes nel 2021 con Titane) e Eagles of the Republic di Tarik Saleh. Riflettori puntati anche per Bardot di Alain Berliner, omaggio alla diva che ha segnato l’immaginario del cinema francese.