
Insieme al marito Javier Ambrossi è autore della serie spagnola La Mesías. In streaming solo su MYmovies ONE. Guarda La Mesías »
di Fabio Secchi Frau
Attore e regista teatrale e cinematografico, Javier Calvo nasce nel 1991 a Murcia, in Spagna, cominciando a recitare a soli undici anni in spettacoli teatrali come "Mañana de mercado en el siglo XVI" e "¿Y tú, quién crees que eres? ¿Yo? ¡La portera!", ma anche nei più classici "Il malato immaginario" e "Sogno di una notte di mezza estate", fino a "La venganza de Don Mendo", "Morir: un instante antes de morir" e alle opere per l'infanzia "Farsa infantil de la cabeza del dragón" e "Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò".
Dopo l'incontro con l'attore e regista Javier Ambrossi, diventerà l'autore del musical "La llamada" che sarà poi trasposto sul grande schermo, facendogli ottenere due candidature ai Goya, la prima come miglior regista e la seconda come miglior sceneggiatore per il miglior script non originale.
La collaborazione con Ambrossi, che darà luogo al soprannome Los Javis, lo introdurrà a uno stile registico all'interno del quale si distinguerà per la sua capacità di combinare emozione, autenticità e un tocco di ironia. Capacità che emergerà anche nel suo lavoro di sceneggiatore, attraverso storie che esplorano temi profondi come l'identità e la discriminazione, cercando innovazioni narrative e spesso dando voce a personaggi emarginati o sottorappresentati, colti in un'estetica visiva curata, dai colori vivaci e con una forte attenzione ai dettagli scenografici.
La serie La Mesías è in streaming solo su MYmovies ONE.