Apri le opzioni

Javier Calvo

Javier Calvo (Javier Calvo Guirao) è un attore spagnolo, regista, produttore, sceneggiatore, è nato il 21 gennaio 1991 a Murcia (Spagna). Al cinema il 14 gennaio 2027 con il film La bola negra.
Quest'anno ha ricevuto il premio come miglior regia al Festival di Cannes per il film La bola negra. Javier Calvo ha oggi 35 anni ed è del segno zodiacale Acquario.

Los Javis

A cura di Fabio Secchi Frau

Attore e regista teatrale e cinematografico, Javier Calvo nasce nel 1991 a Murcia, in Spagna, cominciando a recitare a soli undici anni in spettacoli teatrali come "Mañana de mercado en el siglo XVI" e "¿Y tú, quién crees que eres? ¿Yo? ¡La portera!", ma anche nei più classici "Il malato immaginario" e "Sogno di una notte di mezza estate", fino a "La venganza de Don Mendo", "Morir: un instante antes de morir" e alle opere per l'infanzia "Farsa infantil de la cabeza del dragón" e "Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò".
Dopo l'incontro con l'attore e regista Javier Ambrossi, diventerà l'autore del musical "La llamada" che sarà poi trasposto sul grande schermo, facendogli ottenere due candidature ai Goya, la prima come miglior regista e la seconda come miglior sceneggiatore per il miglior script non originale.
La collaborazione con Ambrossi, che darà luogo al soprannome Los Javis, lo introdurrà a uno stile registico all'interno del quale si distinguerà per la sua capacità di combinare emozione, autenticità e un tocco di ironia. Capacità che emergerà anche nel suo lavoro di sceneggiatore, attraverso storie che esplorano temi profondi come l'identità e la discriminazione, cercando innovazioni narrative e spesso dando voce a personaggi emarginati o sottorappresentati, colti in un'estetica visiva curata, dai colori vivaci e con una forte attenzione ai dettagli scenografici.
Totalmente impegnato nel rappresentare la diversità delle esperienze della comunità LGBTQIA+, Javier Calvo mescola momenti di leggerezza e umorismo con scene drammatiche, creando un equilibrio che rende le sue opere accessibili e coinvolgenti.

Il debutto al cinema
Cinematograficamente, debutterà con Doctor Infierno (2007) di Paco Limón, seguito da numerosi cortometraggi come La viuda, Rotos, Niebla e Tu cubata detonante, girati tra il 2010 e il 2013.

Il successo con Física o Química
Molto più attivo in televisione, dopo aver partecipato a El enigma Giacomo, film tv di Joan Marimón del 2009, diventerà celebre grazie al ruolo di Fer nella serie televisiva per teenagers Física o Química. Un personaggio molto amato e centrale, noto per essere stato uno dei primi adolescenti apertamenti gay rappresentati nel piccolo schermo iberico e il primo a confrontarsi con l'accettazione di sé, l'amore e le difficoltà legate al suo orientamento sessuale. Temi che in settantasette puntate, tra il 2008 e il 2011, hanno reso il suo personaggio un punto di riferimento per molti spettatori, che verrà accolto con molto affetto quando ritornerà sul set in Física o Química: El reencuentro per due episodi nel 2020 e nel 2021.
La sua carriera continuerà con Are You App? (2012-2013), Los misterios de Laura (2014), Amare per sempre (2014), Looser (2018) e La otra mirada (2019). Produzioni trasmesse principalmente su Antena 3.
Dopo aver firmato come regista e sceneggiatore, assieme ad Ambrossi, la miniserie Veneno (2020) con Lola Rodriguez, andrà incontro a un nuovo enorme successo e al plauso della critica, che aveva precedentemente apprezzato anche la sua webserie Paquita Salas (2016-2017).
Firmerà anche l'emozionante e intensa serie La Mesías con Carmen Machi, Macarena García, Lola Dueñas, Cecilia Roth e Roger Casamajor, su una band pop cristiana composta da diverse sorelle che ha un forte impatto sulla vita di un uomo tormentato da un'infanzia segnata dal fanatismo religioso e da una madre con deliri messianici.

Altri lavori televisivi e Cannes
Nel settembre 2017 si è unito, sempre con Javier Ambrossi, al cast di "Operación Triunfo" come insegnante di interpretazione e, più tardi, ha debuttato come membro della giura del programma "Mask Singer: Adivina quién canta" e dell'edizione spagnola del talent "Drag Race".
Nel 2026 ha presentato in concorso al Festival di Cannes insieme al marito Javier Ambrossi il film La bola negra.

Vita privata
Javier Calvo è il marito dell'attore, regista e sceneggiatore Javier Ambrossi.

Prossimi film

Ultimi film

Focus

CELEBRITIES
mercoledì 21 maggio 2025
Fabio Secchi Frau

News

Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy

Il riesame e il controllo editoriale dei contenuti del presente sito sono affidati al team di MYmovies e al direttore responsabile.
Per contatti, scrivere al seguente indirizzo email: live@mymovies.it