Paradise - La strada per il paradiso

Film 1991 | Drammatico 107 min.

Anno1991
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata107 minuti
Regia diMary Agnes Donoghue
AttoriMelanie Griffith, Don Johnson, Elijah Wood, Thora Birch, Sheila McCarthy .
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Mary Agnes Donoghue. Un film con Melanie Griffith, Don Johnson, Elijah Wood, Thora Birch, Sheila McCarthy. Genere Drammatico - USA, 1991, durata 107 minuti. Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Paradise - La strada per il paradiso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il giovane Williard trascorre un'estate a Paradise, sul fiume, e incontra le prime esperienze di crescita, fra amiche del cuore e coppie in difficoltà.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Emozioni in riva al fiume.
Recensione di Mattia Nicoletti
Recensione di Mattia Nicoletti

La madre del piccolo Williard (Elijah Wood), per avere il tempo di risolvere alcuni problemi, lo porta dall'amica Lily (Melanie Griffith) che vive a Paradise, lungo il fiume, a trascorrere le vacanze estive. Qui Williard vivrà le difficoltà di coppia di Lily e Ben (Don Johnson) e incontrerà Billie la prima amica del cuore della sua giovane esistenza.
Più sincero del parallelo My girl, La strada del paradiso è il classico film tutto buoni sentimenti, in cui un ragazzino attraverso le sue prime esperienze, comincia il percorso verso la maturità. Williard entra in questo micromondo lontano dalla propria casa, osservando due rapporti che vive in prima persona: quello con Billie che lo rende partecipe e lo affascina restando bambino, e quello con Ben, che rappresenta una figura paterna che lui non ha mai avuto nel quotidiano.
L'ottimo cast in cui spicca spicca il giovanissimo e bravo Elijah Wood, e un certo tocco leggero della regista che privilegia il respiro del fiume e della campagna dove si svolgono le relazioni e i dialoghi tra i personaggi, lo allontanano notevolmente dagli stereotipi del caso e lo rendono un perfetto film per famiglie. Melanie Griffith e Don Johnson vivevano in questo periodo i primi anni del loro matrimonio.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Un bambino di 10 anni è inviato dalla madre incinta a passare una vacanza estiva nella quiete cittadina di Paradise presso una giovane coppia in crisi. Fa amicizia con una precoce ragazzina (Birch) e aiuta i suoi ospiti a risolvere il loro problema. Rifacimento fedele e garbato di Innocenza e malizia (1987), felice commedia sentimentale francese, riscritta dalla regista esordiente. I due coniugi sono M. Griffith e D. Johnson, all'epoca sposati anche nella realtà. Il bimbetto (E. Wood) farà strada con successo come Frodo nella saga Il signore degli anelli .

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 7 luglio 2011
ananas55

Il film è tratto dal romanzo Le Grand chemin (Il lungo cammino) scritto da Jean Loup Hubert. Non ho letto il libro. Ma sicuramente lo scrittore e il regista hanno saputo dare alla storia la stoffa del realismo. Le reazioni delle persone ai vari fatti sembrano uscire dalla valigia della realtà. Come dice Mattia Nicoletti nella sua recensione, è un film per tutta la famiglia. Incorag [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 luglio 2011
ananas55

La recensione di Mattia Nicoletti è validissima e mi è piaciuta leggerla prima di vedere il film. L'avevo visto anni addietro ma ricordavo pochissimo, e così il piacere a rivederlo è stato maggiore. Vorrei aggiungere che la presenza di Williard ha avuto l'effetto che ogni buon psicologo desidera per il suo paziente. Lily si era fossilizzata nel suo dolore.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati