Advertisement
Venezia 80, le Giornate degli Autori puntano sugli esordi e sui personaggi femminili

Questa edizione sarà dedicata a Andrea Purgatori, Presidente, recentemente scomparso, della rassegna.
di Paola Casella

giovedì 27 luglio 2023 - Mostra di Venezia

Non poteva che aprirsi con un ricordo di Andrea Purgatori, scomparso pochi giorni fa, la presentazione delle Giornate degli Autori, la cui ventesima edizione, al Lido dal 30 agosto al 9 settembre, è dedicata al giornalista, saggista e sceneggiatore: Purgatori è stato fino alla fine  Presidente della rassegna autonoma che si svolge all’interno della Mostra del cinema di Venezia, e Giorgio Gosetti ne ha voluto ricordare “l’umanità, l’intelligenza, la passione e la sobrietà”. A lui sarà intitolato d’ora in poi anche il Premio SIAE, che verrà consegnato sempre al Lido. Fra gli altri premi quello della prima edizione de “Le vie dell’immagine”, consegnato ai cineasti che si sono distinti in altre pratiche artistiche della visione: Cinematografo, Giornate degli Autori e la Nuova Accademia di Belle Arti consegneranno il riconoscimento a Shirin Neshat, artista visiva iraniana, conosciuta soprattutto per il suo lavoro nel cinema, nel video, nella fotografia, che terrà anche una Masterclass.

Raccontando la selezione ufficiale delle Giornate, la Direttrice artistica Gaia Furrer ha parlato di “molti esordi, molte immagini di donne – cinque le registe in concorso, molte le storie con personaggi femminili al centro -, una grande varietà geografica e la capacità di spaziare dal bianco e nero al colore, dai film più sperimentali e radicali a quelli più pop”.

E ha elencato i titoli in gara, cominciando dal titolo di apertura, Gli oceani sono i veri continenti di Tommaso Santambrogio, “esordio al lungometraggio che è un estensione del corto selezionato qualche anno fa dalla Settimana della Critica, a testimonianza del dialogo che esiste con la sezione sorella alla quale siamo molto legati”, ha ricordato Furrer. “Un film in bianco e nero diretto da un regista trentenne che racconta i sogni e la disumanità di un Paese, Cuba, attraverso tre generazioni”


Gli oceani sono i veri continenti racconta piccole storie intrecciata in una cittadina di Cuba.

Tre titoli italiani alle Giornate, ha continuato Furrer, “testimoniano un fenomeno riscontrato durante la selezione, ovvero la presenza di film di registi nostri connazionali che hanno scelto di portarci in un altrove geografico e linguistico”. Oltre al film di Santambrogio infatti saranno alle Giornate, fra gli Eventi speciali, L’avamposto di Edoardo Morabito “girato interamente in Amazzonia seguendo Christopher Clarke, un guerriero ecologista scozzese che è un vero e proprio personaggio ‘herzoghiano’, animato dall’idea di convincere i Pink Floyd a eseguire un concerto nella foresta amazzonica al fine di salvarla”; e L’expérience Zola di Gianluca Matarrese (anch’egli una scoperta della Settimana della Critica), “girato in Francia come altrove linguistico e letterario: un film che passa dal documentario alla finzione, dalla vita alla letteratura al teatro”

Parlando di Francia, e tornando al Concorso, Sidonie au Japan della francese Élise Girard vede Isabelle Huppert nel ruolo di una scrittrice che si reca in Giappone per promuovere la ristampa di un suo libro e che “ricomincerà a vivere grazie ad una serie di incontri con fantasmi e personaggi reali”; e proprio dal Giappone arriva Following the Sound di Kyoshi Sugita, “film delicato e gentile di piccole epifanie, incentrato sul tema dell’importanza di donare agli altri il tempo dell’ascolto”. Ci spostiamo in Malesia con Snow in Midsummer di Chong Keat Aun che racconta “un momento cruciale della storia malese – il massacro della comunità cinese – avvenuto nel 1969 e tenuto segreto per 50 anni”.
 


Sidonie au Japan vede come protagonista Isabelle Huppert nel ruolo di una scrittrice in viaggio in Giappone.

Torniamo in Europa con tre esordi: la regista olandese Stefanie Kolk che “con una regia sobria e antimelodrammatica ripercorre in Milk il dramma di una donna che, dopo la perdita del figlio appena nato, decide di dare il suo latte ad altri nascituri ed entra così in un inferno burocratico”; la belga Delphine Girard, con Through the Night, “tratto dal suo corto candidato all’Oscar nel 2020,  racconta un’indagine poliziesca su uno stupro, dando spazio ad una prova di solidarietà femminile”; e il basco Victor Iriarte con Foremost By Night, presenta in gara “il film più cinefilo della selezione che attraversa svariati generi, il che non sorprende perché il regista è critico cinematografico e programmatore al festival di San Sebastian”. Le protagoniste, nei ruoli di “una madre naturale e una adottiva che si ritrovano in Portogallo”, sono due celebri attrici spagnole: Lola Dueñas, che ha lavorato con Almodovar, Amenabar e Lucrecia Martel, e Ana Torrent, favorita di Victor Erice che l’ha voluta anche nel suo recente Close Your Eyes, presentato al Festival di Cannes,

È un’opera prima anche Backstage dei registi marocchini Afef Ben Mahmoud e Khalil Benkirane, “un road movie danzante che segue per un’intera notte la tournee di una compagnia di ballo”, mentre il greco The Summer With Carmen di Zacharias Mavroeidis si svolge durante 24 ore su una spiaggia assolata di nudisti: “Una commedia queer in cui due personaggi ragionano sulla loro idea di lungometraggio ispirato alla cagnolina del titolo ed esplorano le loro relazioni sentimentali”.

Infine “il film in concorso dal titolo più lungo”, ovvero Humanist Vampire Seeking Consenting Suicidal Person della canadese Ariane Louis-Seize “oscilla fra la commedia dark e il romanzo di formazione”, e vede protagonista “una vampiretta adolescente che non riesce a mordere, tormentata dai dubbi: in pratica, un Amleto al femminile”.


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati