Advertisement
Mescalito Biopic Fest, gratis su MYmovies tantissime storie di personaggi che hanno segnato la Storia

In streaming dall’8 al 12 novembre una selezione di imperdibili film da tutto il mondo. ACCEDI | SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO »
di Roberto Manassero

giovedì 28 ottobre 2021 - mymovieslive

Dall’8 al 12 novembre, al Cinema dei piccoli di Roma e in contemporanea su MYmovies si terrà la seconda edizione del Mescalito Biopic Fest, manifestazione che offre al suo pubblico la proiezione gratuita di 40 film da tutto il mondo che promuovono temi d’impegno sociale e storie biografiche di personaggi che hanno segnato la Storia. 

Il programma diviso in tre sezioni presenta 15 documentari e 25 film di finzione in concorso, tra 10 lungometraggi e 15 corti.

ACCEDI | SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

I DOCUMENTARI
Nella produzione documentaria si possono scorgere due filoni principali, uno legato alla rappresentazione di grandi questioni della contemporaneità e uno dedicato a conoscere più a fondo alcune grandi figure del cinema, dell’arte, della letteratura

Al largo di Anna Marziano, ad esempio, è una raffinata riflessione sull’idea di accoglienza e altruismo, sulla simbologia dell’acqua e sui miti della cultura mediterranea; il film ucraino This Rain Will Never Stop di Alina Horlova, già vincitore del Festival dei Popoli, segue invece la diaspora di una famiglia fra Ucraina, Germania e Iraq, a partire dalla guerra civile in Siria; mentre Courage è il resoconto delle proteste contro Lukashenko in Bielorussia, tra nuovi linguaggi della lotta democratica e la repressione sempre uguale a sé stessa del dissenso. 

Sul versante biografico a dominare sono Bruce Lee, al centro del ritratto biografico Be Water, che racconta la vita dell’attore concentrandosi sul razzismo subìto negli Stati Uniti in quanto di origini asiatiche; Mario Monicelli, Bernardo Bertolucci, Lina Wertmüller, Marco Bellocchio, Liliana Cavani e Francesca Archibugi, dei quali in Opera prima, diretto dall’ex allievo di Bertolucci Tayu Vlietstra, si analizza il fondamentale esordio nel cinema; Francesco Conzi, uno dei più controversi collezionisti d’arte degli anni ’70, protagonista di Conz. L’ultimo collezionista; Angelika Rainer, campionessa dell’arrampicata che in My Upside Down World racconta il ritiro dallo sport e l’inizio di un viaggio di scoperta di sé; il poeta saggista e drammaturgo polacco Zbigniew Herbert, incontrato e analizzato in Herbert. Barbarian in the Garden.

E poi gli anonimi pellegrini del cammino di Santiago e gli scalatori danesi che tentato di scalare l’Everest senza bombole d’ossigeno, raccontati rispettivamente in Camino Skies e Everest Without Oxygen - The Ultimate Egotrip, più la tragica e straordinaria figura di Vincenzo Agostino, padre del poliziotto Nino e suocero della moglie Ida, uccisi dalla mafia il 5 agosto 1989, protagonista di Io lo so chi siete. 

I FILM DI FINZIONE
Tra i film di finzione, che come i corti concorrono per un premio dato una giuria e uno dal pubblico, l’iraniano Botox di Kaveh Mazaheri, il rumeno Poppy Fields di Eugen Jebeleanu e l’americano The Evening Hour di Braden King, provenienti dal Torino Film Festival, sono tre ritratti di contesti sociali molto delicati, sospesi tra povertà, paura e discriminazione, affrontati con le armi della commedia grottesca, del dramma e del mélo. 

Gli altri film, tutti centrati su figure di piccoli e grandi eroi in contesti sociali delicati, raccontano la resistenza alla deriva criminale delle metropoli colombiane di alcuni giovani amanti dell’hip hop (La ciudad de las fieras); la lotta di un’anziana signora cinese contro la mafia di Chinatown a New York (Lucky Grandma); le vite di tre figure sullo sfondo di San Paolo, in Brasile (Rodantes); l’esperienza in un mondo altamente professionalizzato di una ragazzina francese impegnata a diventare una sciatrice professionista (Slalom); la lotta contro la malattia di un ragazzino di Hong Kong con danni cerebrali ma uno straordinario talento per la corsa (Zero to Hero, non disponibile online); e infine la battaglia che ha portato alla più famosa sentenza sull’aborto pronunciata dalla Corte Suprema degli Stati Uniti (il film è Roe V. Wade, la sentenza che regola e permette l’aborto è del 1973) e il sottobosco di criminalità e interessi che domina la società slovacca, attraverso il racconto di un’adolescente tossicodipendente (Scumbag). 

I CORTOMETRAGGI
I 15 cortometraggi in concorso offrono anch’essi tranche-de-vie di figure storiche (Dante sulla bocca di tutti, viaggio nel mondo della Commedia), figura pubbliche (Divieto di transito sull’attivista Porpora Marcasciano), grandi eventi sportivi (Les aigles de carthage, sulla vittoria della Tunisia nella Coppa d’Africa 2004), marchi famosi (The Master Brewer, sulla birra finlandese Lapin Kulta e il suo fondatore) o storia di normale, straordinaria quotidianità da paesi come Iran, Stati Uniti, Argentina, Turchia, Brasile.


ACCEDI | SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati