La dirigenza Disney presenta ufficialmente il nuovo brand di intrattenimento. In catalogo dal 23 febbraio tante attese novità ma anche grandi classici e serie tv iconiche. SCOPRI STAR SU DISNEY+
di Paola Casella
Una valanga di contenuti, fra serie e film, molte produzioni originali e molti classici per lo sbarco di Star, nuovo brand di intrattenimento in arrivo il 23 febbraio sulla piattaforma Disney+.
Ad annunciarli un evento virtuale di presentazione in cui il team della Walt Disney Company Italia ha illustrato le uscite imminenti. Cominciando dalla fine della presentazione, ecco le produzioni originali italiane raccontate da Alessandro Sala, Director of Original Production italiane ed europee, e da Ferzan Ozpetek, regista e showrunner di una delle più attese: la serie Le fate ignoranti, ispirata al suo film del 2001, “di cui era stato bocciato persino il titolo, e che non era considerato un prodotto per famiglie”, ricorda il regista. “Vent’anni dopo, una donna che scopre che il marito la tradisce con un uomo non fa più scalpore fra gli spettatori. Dunque oggi ho puntato sul tradimento di un mondo: quando pensi che la persona che hai accanto siafatta in un certo modo, e invece non è affatto così”.
Ozpetek non rivela né il cast (“c’è chi pensa di sapere chi ci sarà e invece non c’è, e chi non si aspetta i nomi che ci saranno davvero”) né le location, accennando solo di aver girato un episodio a Istanbul “dove non tornavo da tre anni”. “Voglio spiazzare il pubblico che ha visto Le fate al cinema e crede di sapere cosa aspettarsi. E mi dò delle arie perché adesso faccio parte dell’universo Disney”. Ozpetek supervisionerà (“Io controllo tutto, è il mio pregio e il mio difetto, anche nella vita”) l’intera serie e dirigerà quattro episodi; gli altri quattro saranno invece diretti da Gianluca Mazzella, suo aiuto regista da vent’anni.
C’è grande attesa per la nuova stagione di Boris (preannunciata durante la presentazione dal mitico René Ferretti) prodotta da Lorenzo Mieli e scritta da Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo, che la dedicano al terzo cosceneggiatore della serie, Mattia Torre, purtroppo venuto a mancare. La nuova stagione si cimenterà con il mondo delle piattaforme streaming e i social network: decisione metalinguistica, trattandosi di una produzione originale per il gruppo Disney+.
Infine The Good Mothers è una serie drammatica che racconterà “il tentativo di scardinare il sistema sessista di omertà della ‘ndrangheta, approcciando il genere mafia movie da una nuova angolazione”. La produzione qui è Wildside e il cast è tutto al femminile.
Star è il sesto brand a sbarcare sulla piattaforma, accanto a Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic. “I primi dieci progetti commissionati da Disney+, sia per il brand Disney che per l’imminente arrivo del brand di intrattenimento generale Star, rappresentano il primo passo verso l’ambizioso progetto di Disney+ di ordinare 50 produzioni in Europa entro il 2024”, dicono dalla Walt Disney Company Italia. ”I progetti abbracciano diversi generi: drama, comedy, sci-fi e documentari, e hanno avuto il via libera in Italia, Francia, Germania e nei Paesi Bassi, insieme a molti altri progetti in fase di sviluppo”. Contenuti che “offriranno una polifonia di voci e di punti di vista”, dice Alessandro Sala. “E avranno tutti una matrice locale e un’ambizione internazionale”.
Fra l’offerta di Star ci sono le serie originali Big Sky di atmosfera thriller creata da David E. Kelley (autore anche di Piccole Grandi Bugie e The Undoing); Love, Victor dagli autori del film Tuo, Simon (guarda la video recensione), anche sceneggiatori della serie This Is Us, racconta la ricerca della propria identità, anche sessuale, di un gruppo di adolescenti; Godfather of Harlem vede protagonista Forest Whitaker intento a bloccare lo spaccio nel quartiere black di New York City (e a interagire con Malcom X, si direbbe dalle prime immagini); Hellstrom di atmosfera horror in cui il Male si annida anche in famiglia; e Solar Opposites, sitcom animata di Justin Roiland, già cocreatore di Rick e Morty. Molti i film che approderanno su Star, da classici come Titanic (guarda la video recensione) e Independence Day, Die Hard e Braveheart, Alien e Il diavolo veste Prada, a serie come Grey’s Anatomy, Desperate Housewives, Lost, Glee, Scrubs e Scandal.