R2-D2, C-3P0, BB-8 e K-2SO. Nella serie firmata da Jon Favreau la ribalta è per IG-11. Il quarto episodio della seconda stagione è ora disponibile su Disney+. GUARDALO ORA SU DISNEY+
di Andrea Chirichelli
Il protagonista di The Mandalorian non li sopporta, ma i droidi sono una costante anche nella serie di Disney+, dopo aver caratterizzato indelebilmente tutti i film della saga principale.
Il duo più famoso, ovviamente, è composto dalla coppia formata da R2-D2 e dal collega, il droide protocollare C-3PO, (“conosce più di sei milioni di forme di comunicazione”) che sono apparsi in quasi tutti gli episodi cinematografici.
Grande successo ha riscosso BB-8, il droide arancione e tondeggiante che fa il suo debutto ne Il risveglio della Forza, prima a fianco di Poe Dameron e poi in team con Rey e Finn: data la sua forma ha stravenduto, diventando l’oggetto del merchandise più venduto, tra quelli legati alla nuova trilogia.
È “durato” ben poco, ma ha lasciato un bel ricordo tra i fan anche K-2SO, il droide senza peli sulla lingua (metallica) che si sacrifica per il bene dei compagni in Rogue One, il primo spin off della saga cinematografica.
In The Mandalorian il droide più celebre incontrato finora è sicuramente il modello IG-11, nell’originale doppiato da Taika Waititi (il regista di Thor: Ragnarok, Jojo Rabbit e del futuro Thor: Love and Thunder) che accompagna il mandaloriano nella prima stagione, sacrificando sé stesso per salvare Baby Yoda, dopo essere stato inizialmente tra i cacciatori di taglie che volevano catturarlo.
Il quarto episodio della seconda stagione è ora disponibile su Disney+