Advertisement
La forza della semplicità di The Special Need avvicina gli spettatori al protagonista

Un tema delicato che assomiglia a una carezza per il pubblico di MYMOVIESLIVE. #iorestoacasa. Ecco i commenti più belli

venerdì 3 aprile 2020 - mymovieslive

La Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo ha regalato agli spettatori del cinema online un altro sguardo da far proprio: quello di Enea protagonista del documentario The Special Need. Un ragazzo autistico che sente la mancanza di una vera e propria vita affettivo-sessuale, uno dei tanti tabù mai affrontati quando si parla di gesti di quotidianità. Questo approccio alla “normalità” è ciò che maggiormente ha emozionato il pubblico, come affermato da Edoardo (Platea 2 - Settore 5 - Posto 46): “C’è molta verità in questo film documentario: si basa su sentimenti reali, non filtrati, che provengono direttamente dal cuore. C'è tanto affetto e sensibilità d'animo. Toccante.”. 

A rendere ancora più commovente questa storia di vita reale è l’amicizia che lega il protagonista con i suoi compagni di viaggio, un sentimento che si mostra come vera e propria ancora di salvezza, come ha notato andrea lista (Posto 4 - Settore 1 - Posto 39): “Bello, un'amicizia così forte è difficile quasi impossibile da trovare” oppure jolanta jaworska (Posto 1 - Settore 1 - Posto 55): “Uno splendido esempio di amicizia basata sulla lealtà, comprensione e serietà nonostante le diversità”. 

Queste sono state le reazioni del pubblico di MYmovies che ha potuto condividere il piacere della visione di The Special Need giovedì 2 aprile alle ore 21.00 all’interno della Sala Web nell'ambito della campagna di sensibilizzazione #iorestoacasa, in collaborazione con CinemAutismo.

Questo venerdì #iorestoacasa con MYmovies propone altri due appuntamenti: Advanced Style - Le signore dello stile al cinema (21.00), 7 ritratti di donne tra i 62 e i 95 anni che sfidano i preconcetti sulla bellezza, proposto all’interno della rassegna Donne Wanted; Tokyo Love Hotel (22.00), un affresco corale all’interno del quartiere a luci rosse di Tokyo. 

Ecco intanto i commenti più belli che hanno accompagnato la visione di The Special Need

Uno sguardo delicato e profondo, una storia complicata e semplice. Bisogni speciali e persone speciali. Tenero road movie che ci racconta di vita e d'amicizia, di come ci cambi il saper ascoltare e di quanto si impari da un viaggio con e verso l'altro. Distallato di sensibilità ed empatia. Tanta umanità, quella bella. 'Cosa ti manca, Enea? Mi manca l'amore.'
 Selene - P1 S3 N24
C’è molta verità in questo film documentario: si basa su sentimenti reali, non filtrati, che provengono direttamente dal cuore. C'è tanto affetto e sensibilità d'animo. Toccante.
 Edoardo - P2 S5 N46
Non siamo capaci, noi che tendiamo a uniformarci quanto più possibile tra di noi, a capire che la disabilità è solo una differenza di prospettiva. Poesia pura. Grazie di esistere Enea. Grazie Mymovies.
 rosa - P3 S4 N15
Ma che belli questi amici! Bravi i genitori capaci di lasciare andare Enea incontro alla vita, che si palesa per quello che è. Auguro ad Enea di trovare la "sua" Caterina. Una narrazione delicata, in cui parlano le emozioni.
 simona - P1 S5 N5
Tema molto scomodo affrontato con grande delicatezza e sincerità, senza alcun tipo di retorica. E anche grande sincerità nel rapporto tra i tre amici...Bella storia.
 Raffaella - P1 S5 N44
Uno splendido esempio di amicizia basata sulla lealtà, comprensione e serietà nonostante le diversità; tanto siamo tutti diversi, ognuno a modo proprio. Grazie Mymovies per una grande lezione di sensibilità!
 jolanta jaworska - P1 S1 N55
Molto molto molto interessante. Uno sguardo sul complesso mondo della disabilità in uno dei suoi aspetti più delicati. SOPRATTUTTO noi abbiamo imparato molto!
 Gloribus1 - P3 S4 N24

Veramente molto toccante, delicato, intelligente. Commuove.
 Ilaria - P4 S5 N48
Una dimostrazione di grande affetto di chi ha documentato con sensibilità la ricerca di un amore difficile ma non impossibile per un amico meno fortunato. "All we need is love"
 Stefano - P1 S1 N2
Un capolavoro sull'amicizia. All we need is love. Grande Enea!
Ely Van Pelt - P3 S1 N13
Cinema del reale, senza doverlo mettere in categorie come film o documentario. Bellissima regia e montaggio, essenziale ed empatico. Complimenti.
 PG - P3 S8 N51
Ironico, delicato, commovente.
 Agata - P4 S3 N12
Un film delicato e gentile, come i protagonisti. Un tema difficile affrontato con leggerezza ma mai con superficialità. Bello.
 peonia rossa - P4 S3 N55
Affronta, senza clamore nè sentimentalismi, in modo molto gentile, un tema molto particolare e difficile da vivere e anche da raccontare. Bravi loro che ci sono riusciti senza essere banali e senza avere risposte pronte. Molto bello!
 maria - P3 S4 N49
Temi davvero poco trattati, purtroppo. Questo film insegna molto, in particolare il fatto che molto spesso diamo per scontato qualcosa che per altri può non essere così semplice. Enea sembra davvero una persona splendida, con due amici altrettanto straordinari, grazie per aver condiviso con noi parte della vostra vita.
 MD - P2 S3 N52
Un film diretto, un docufilm quasi, che parla con chiarezza e amore di uno degli aspetti difficili nella vita di chi è affetto da disabilità. è fatto bene , senza fronzoli né ipocrisie è anche una sorta di inno all'amicizia e alla solidarietà. mi è piaciuto davvero tanto. E soprattutto in momenti come quello che stiamo vivendo. grazie
pinabausc1 - P3 S3 N16
Un film davvero speciale, delicato, autentico. Racconta la veritá senza costruzioni e falsi sentimentalismi. Assolutamente da vedere.
 Ottavia - P2 S3 N48
Una storia senza tempo, attuale, sempre. Ti tocca e ti accarezza, la forza della semplicità e della verità, senza antefatti, senza ipocrisia, quanto c’è da imparare.
 Alessandro - P3 S4 N57


LEGGI TUTTI I COMMENTI
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati