Jasmine Trinca e Stefano Accorsi sono diretti da Sergio Castellitto in questo dramma al femminile. Disponibile su Infinity.
Fortunata è una donna sulla trentina che sta crescendo da sola la figlia Barbara di otto anni in un quartiere degradato di Roma. È agosto, la città è semivuota, e Fortunata va di casa in casa a fare (in nero) messe in piega e shatush ad amiche e vicine, coltivando il sogno di aprire un suo negozio di parrucchiera e conquistare così un minimo di indipendenza economica. Franco, il marito allontanato da casa, da cui Fortunata non è ancora separata legalmente, la tormenta con visite inaspettate, insulti gratuiti e aggressioni sessuali. Chicano, il suo migliore amico, è un tossico con una madre straniera, Lotte, che sta scivolando nel buco nero dell'Alzheimer. L'incontro con uno psicoterapeuta infantile, Patrizio, cui è stato affidato dai servizi sociali il sostegno psicologico a Barbara, si presenterà a Fortunata come l'opportunità di cambiare la propria vita. Ma non tutti sanno sfruttare le buone occasioni, soprattutto se a guidare le loro azioni è una cronica mancanza di autostima e una sfiducia nella capacità (o il diritto) di essere, nella vita, fortunati.
Scritto da Margaret Mazzantini e diretto da Sergio Castellitto, Fortunata (guarda la video recensione) è l'ennesimo film della celebre coppia.
Non perdendo niente di quello che li ha resi celebri con drammi come Non ti muovere, Venuto al mondo e Nessuno si salva da solo, il regista e gli sceneggiatori si affidano al duo Jasmine Trinca-Stefano Accorsi per raccontare la parabola di una protagonista in perenne lotta con la vita, contradditoria, coraggiosa e spaventata. Un film sulla libertà di chi non ha più niente da perdere. Fortunata è da oggi disponibile su Infinity.