Da segnalare anche la performance di Dragon Ball Super: Broly, ormai vicinissimo ai 100 milioni complessivi.
di Andrea Chirichelli
Nessun film in doppia cifra, un totale di appena 55 milioni di dollari incassati dai primi dodici film in classifica, la peggior performance da settembre 2017 e uno dei peggiori "Superbowl weekend" degli ultimi vent'anni: quello appena trascorso non è stato un fine settimana particolarmente memorabile negli USA. Il primo posto è andato a Glass (guarda la video recensione), cui sono bastati 9,5 milioni di dollari per avere la meglio su The Upside, che ne ha ottenuti 8,8 e Miss Bala, unica new entry della settimana, che ha chiuso con 6,7 milioni. Glass è a quota 88 milioni, The Upside a 75, mentre Aquaman (guarda la video recensione) è arrivato a 323 milioni di dollari (dovrebbe chiudere con 340 milioni di dollari). La prossima settimana arrivano LEGO Movie 2, The Prodigy, What Men Want e Un uomo tranquillo, che dovrebbero stravolgere la classifica, per quanto nessuno (a parte il film sui Lego) sia un'uscita davvero "forte".
A livello mondiale Glass è a un passo dal superare i 200 milioni di dollari. Ottima performance per Dragon Ball Super: Broly - Il film, cui mancano una manciata di dollari per passare quota 100. Senza gli incassi americani e cinesi si fa valere anche Dragon Trainer - Il mondo nascosto, arrivato a 84 milioni di dollari.
Tra i film del 2018 sono da segnalare Aquaman, arrivato a 1,1 miliardi di dollari, Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione), oramai in forte rallentamento, a 822 milioni e Deadpool 2 (guarda la video recensione) che con gli incassi cinesi è arrivato a 766 milioni complessivi (ma non riuscirà a superare Mission: Impossible - Fallout (guarda la video recensione), che dista più di 25 milioni).
Sempre tra i film "natalizi", buon risultato per Bumblebee (guarda la video recensione), che ha incassato 455 milioni di dollari, mentre Il Ritorno di Mary Poppins (guarda la video recensione) ha chiuso a 328 milioni. Creed II (guarda la video recensione) ha passato i 200 milioni, mentre tra i papabili per gli Oscar sta crescendo velocemente Green Book (guarda la video recensione), arrivato a 82 milioni. La Favorita (guarda la video recensione) è a quota 56,5 milioni.