
È il terzo miglior esordio di sempre, dopo Zalone e l'ultimo film di Harry Potter.
di Andrea Chirichelli
Missione compiuta per gli Avengers! Infinity War incassa 3 milioni in un giorno (terzo migliore esordio di sempre dopo Zalone e l'ultimo Harry Potter) e inizia col piglio giusto la strada che potrebbe portare il film a vincere il box office italiano della stagione 2017-2018. Oltre 380mila presenze (un dato superiore alla somma di tutti gli altri film in classifica) decretano l'ennesimo successo Disney/Marvel e l'apprezzamento del pubblico italiano per i film "corali" rispetto a quelli dedicati ai singoli eroi.
Al secondo posto, molto distante, c'è Loro 1 che ottiene 418mila euro con poco meno di 60mila spettatori, un dato buono ma non eccezionale. Il film dovrebbe chiudere questa atipica settimana con almeno 3 milioni di euro, ma non è detto che l'opera di Sorrentino possa entrare nella top ten assoluta.
Sul podio regge Escobar - Il fascino del male (guarda la video recensione), che incassa altri 192mila euro. Leggermente migliori rispetto ai giorni scorsi gli altri incassi dei film in classifica, con un raggruppamento italiano a centro classifica, dove fa capolino anche Tu mi nascondi qualcosa, che apre con 46mila euro, tra Io sono Tempesta (guarda la video recensione) e Il tuttofare (guarda la video recensione).
In Corea del Sud Avengers: Infinity War parte fortissimo, portando al cinema 1 milione di spettatori in un solo giorno di programmazione per un totale di 6,3 milioni di dollari. Con questo ritmo il film dovrebbe superare i 20 milioni già entro la fine di domenica.
Negli USA Avengers: Infinity War aprirà in 4470 cinema, un record per un film live action, che potrebbe sbriciolarne altri che sembravano imbattibili. Inflazione alla mano, il miglior esordio americano di sempre è quello di Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza, che aprì con 261 milioni e, ad oggi, è stato l'unico film nella storia a incassare più di 100 milioni in un singolo giorno. Il record mondiale, come miglior esordio, è di Fast & Furious 8 con 541 milioni complessivi, davanti a Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza con 529 e Jurassic World con 525. Sicuramente verrà battuto il record come miglior esordio per un film ad aprile, che spetta a Fast & Furious 7 con circa 150 milioni di dollari.
In attesa del boom degli Avengers, il singolo Black Panther (guarda la video recensione) raggiunge quota 682 milioni di dollari: è al 32esimo posto della classifica all-time americana ed entro la fine del weekend avrà superato i 683 milioni di Il cavaliere oscuro e forse anche i 686 milioni di Agente 007, Thunderball - Operazione tuono, entrando così nella top 30 assoluta di ogni tempo. Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi (guarda la video recensione) ha invece ufficialmente concluso la sua corsa nei cinema americani con 620 milioni di dollari (è il 42esimo incasso di sempre).
MYmovies.it è il primo sito in Italia di cinema: nella giornata di mercoledì 25 aprile 2018, ha totalizzato 620.935 visitatori. Fonte Audiweb.
Box Office Italia del 25/04/2018
1. Avengers: Infinity War: Euro 2.944.589
2. Loro 1: Euro 418.708
3. Escobar - Il Fascino del Male: Euro 192.806
4. Rampage - Furia animale: Euro 65.713
5. Io sono Tempesta: Euro 49.040
6. Tu mi nascondi qualcosa: Euro 46.440
7. Il tuttofare: Euro 28.007
8. Molly's Game: Euro 25.084
9. L'Amore secondo Isabelle: Euro 22.414
10. Sherlock Gnomes: Euro 22.373