A 15 anni dalla Palma d'Oro per Pulp Fiction il regista americano torna in concorso al Festival del cinema.
di Lisa Meacci
In Francia arrivano i "Bastardi"
Quello di oggi è un altro grande giorno in Costa Azzurra. Dopo Lars Von Trier, Marco Bellocchio e Pedro Almodóvar oggi è il turno di Quentin Tarantino che presenta in concorso il suo Bastardi senza gloria. Il film (unica pellicola americana in concorso alla Croisette) vanta un cast impareggiabile, composto da Brad Pitt, Mike Myers, Eli Roth, Diane Kruger, Benjamin Joseph Novak, Samm Levine, Daniel Brühl, Samuel Leroy Jackson, Maggie Cheung, Mélanie Laurent, Jacky Ido, Martin Wuttke e Til Schweiger e il regista ha già annunciato un prequel e un sequel nel caso in cui abbia successo al botteghino. Per l'uscita c'è ancora da aspettare un po': negli States arriverà alla fine di agosto, mentre l'Italia dovrà attendere il 12 ottobre ma la campagna promozionale è già cominciata e siamo sicuri che non mancheranno foto e clip inedite prima dell'arrivo nelle sale.
Ambientato nella Francia occupata dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale, la pellicola di Tarantino racconta la storia di Shosanna Dreyfus (Mélanie Laurent), una donna che assiste all'esecuzione della sua famiglia per mano del colonnello nazista Hans Landa. Sfuggita miracolosamente alla morte, Shosanna si rifugia a Parigi, dove assume una nuova identità e diviene proprietaria di una sala cinematografica. In un'altra parte dell'Europa, il luogotenente Aldo Raine organizza un gruppo di soldati americani ebrei, i Basterds, con i quali programma spedizioni punitive prima di unirsi all'agente segreto tedesco Bridget Van Hammersmark, decisi a spodestare i capi del Terzo Reich.
Imprevedibilità e tensione
In concorso al Festival di Cannes oggi c'è anche Les Herbes Folles del regista francese Alain Resnais, che porta sul grande schermo un romanzo di Christian Gailly.
Fuori concorso troviamo l'atteso Drag Me to Hell, il nuovo horror di Sam Raimi che racconta le vicissitudini di un'ambiziosa agente di un ufficio prestiti che viene colpita da una maledizione infernale dopo aver approvato lo sfratto di un'anziana signora.
Per la sezione Special screenings troviamo A Brand New Life di Ounie Lecomte e The Eye of the Storm di Eduardo Valente dei quali sappiamo ancora poco mentre per Un Certain Regard protagonisti saranno gli amori proibiti di Eyes Wide Open diretto dall'israeliano Haim Tabakman e Nang Mai di Pen-Ek Ratanaruang.