Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 30 maggio 2020

Maria Pia Calzone

52 anni, 10 Ottobre 1967 (Bilancia), Reino (Italia)
occhiello
La guerra non la vince chi spara per primo ma chi sa aspettare
dal film Gomorra - La serie (2014) Maria Pia Calzone  Imma Savastano
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Maria Pia Calzone

Maria Pia Calzone in Dobbiamo parlare è una dermatologa che brucia d'un fuoco vivo ma evita il contatto emotivo. Dal 19 novembre al cinema.
Scopri il film

Costanza, la dottoressa che dà il via al disastro

domenica 15 novembre 2015 - Marzia Gandolfi cinemanews

Costanza, la dottoressa che dà il via al disastro Nel laboratorio sentimentale che accoglie i quattro personaggi di Dobbiamo parlare, è la Costanza di Maria Pia Calzone a mettere in moto un gioco al massacro di parole che girano a vuoto e attacchi che non portano, almeno per lei, a nessuna reale presa di coscienza.

Costanza, moglie infedele di Alfredo e consorte tradita da Alfredo, si risveglierà l'indomani come se niente fosse stato e in attesa di sferrare soltanto la prossima ostilità. Se Alfredo incarna il movente, Costanza è l'agente scatenante, è lei a piombare nel salotto di Vanni e Linda, a spalancare la voragine del disastro, a mettere in piazza un tradimento, alla berlina il marito, in imbarazzo (e poi in crisi) gli amici. Se gli altri decidono per i puntini di sospensione, lei snocciola, strombazza, vuota il sacco.

Sberleffo alla natura romantica del sentimento di Vanni e Linda, Costanza è portatrice impetuosa di un pragmatismo sentimentale che agisce con corpo torreggiante e mani basse, muovendo con esperienza pedoni e regina. Pur nel filtro dell'ironia acida, Maria Pia Calzone brucia d'un fuoco vivo, lo stesso che accendeva lo sguardo della sua Donna Imma (Gomorra, la serie). La determinazione pervasa nel suo personaggio lo rende chirurgicamente incisivo. Selezionati campioni nel corso di una ronde spigolosa, che lacera pelle e relazioni, la dottoressa Costanza è forse la più lucida sull'impossibilità del continuare ad amarsi contro l'impossibilità dello smettere di amarsi (vagheggiato da Vanni). L'amore per lei è un 'oggetto' che deve e può essere capitalizzato. Alfredo è un investimento, una risorsa monetaria senza fine e su cui campa ingrata con la figlia nata da un precedente matrimonio. Il suo giovane amante è al contrario una 'simpatia preziosa' che appaga un desiderio sessuale da assolvere come qualsiasi altra pratica quotidiana.

Priva di qualsivoglia côtè sentimentale, Costanza è il diavolo del commercio matrimoniale. Lo è in modo abbagliante e col carisma palpabile di un'attrice che recita fino a esaurirsi in equilibrio tra verità e performance. Imbuto isterico che incanala istanze discorsive diverse, quelle del marito, di Linda, di Vanni, Costanza mescola e sovrappone al suo interno le voci, mantenendo una propria autonomia e dimostrando in fondo il fallimento della sua ideologia. Perché questa specialista (Costanza è una dermatologa), professionista della pelle che sfiora ed evita il contatto emotivo, accusa il marito di una violenza a cui lei stessa ricorre con una nota acuta e recitata di perbenismo.
Cialtrona come e più del suo consorte, Costanza scioglie la sua arroganza nevrotica nel companatico e si ricompone al mattino, aggiustando le perle e balenando negli occhi una tenace coazione a ripetere. Che la fa impossibile e (in)felicemente allacciata al suo Alfredo. Consorte gaglioffo a cui non riuscirà mai di mandare al diavolo il diavolo.

   

Benedetta follia

Benedetta follia

* * * - -
(mymonetro: 3,07)
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Ilenia Pastorelli, Maria Pia Calzone, Lucrezia Lante Della Rovere, Paola Minaccioni.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2018. Uscita 11/01/2018.
Napoli velata

Napoli velata

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,69)
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Peppe Barra, Biagio Forestieri.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 2017. Uscita 28/12/2017.
Gatta Cenerentola

Gatta Cenerentola

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,72)
Un film di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone. Con Alessandro Gassmann, Maria Pia Calzone, Massimiliano Gallo, Mariano Rigillo, Renato Carpentieri.
continua»

Genere Animazione, - Italia 2017. Uscita 14/09/2017.
La cena di Natale

La cena di Natale

* * - - -
(mymonetro: 2,22)
Un film di Marco Ponti. Con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido, Maria Pia Calzone, Antonella Attili.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2016. Uscita 24/11/2016.
Dobbiamo parlare

Dobbiamo parlare

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,79)
Un film di Sergio Rubini. Con Fabrizio Bentivoglio, Isabella Ragonese, Maria Pia Calzone, Sergio Rubini
Genere Commedia, - Italia 2015. Uscita 19/11/2015.
Filmografia di Maria Pia Calzone »

giovedì 21 maggio 2020 - Un atto di coraggio visivo e narrativo. Un film d’animazione indimenticabile disponibile gratuitamente in streaming. 

Consigliato on demand: Gatta Cenerentola

a cura della redazione cinemanews

Consigliato on demand: Gatta Cenerentola Vittorio Basile è un armatore che inventa "un fiore all'occhiello dell'ingegneria navale italiana" per dare lustro alla città di Napoli. Ma l'avidità del faccendiere Salvatore Lo Giusto, detto 'o Re, e della bella Angelica Carannante, promessa sposa di Basile, mettono fine alla vita e ai sogni dell'armatore, lasciando la piccola Mia, figlia di primo letto di Vittorio, nelle grinfie della matrigna e dei suoi sei figli - cinque femmine e un "femminiello" - che affibbiano alla bambina il soprannome di Gatta Cenerentola. Riuscirà Primo Gemito, ex uomo della scorta di Basile, a riportare la legalità nel porto di Napoli e a sottrarre Cenerentola alla sua prigionia?

Un film girato a più mani (Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone) per trasformare una un testo secentesco in un film d'animazione ambientato ai giorni nostri. 
Un’operazione che non toglie nulla dell’universalità del testo ma che lo arricchisce da un’immaginazione visiva senza precedenti. L’attenzione al disegno è assoluta, i particolari sono curati con dedizione e supportati da un cast vocale d’eccellenza: Maria Pia Calzone, Mariano Rigillo, Renato Carpentieri e l’outsider Alessandro Gassman, l’unico non napoletano della squadra, che infatti doppia un personaggio come Primo Gemito. Un film che è un atto di coraggio visivo e narrativo. 

Gatta Cenerentola (guarda la video recensione) è disponibile gratuitamente in streaming su RaiPlay. 
   

Altre news e collegamenti a Maria Pia Calzone »
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità