•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Ludovica Martino

Ludovica Martino è un'attrice italiana, è nata il 26 febbraio 1997 a Roma (Italia). Al cinema il 9 maggio 2024 con il film Il mio posto è qui. Ludovica Martino ha oggi 27 anni ed è del segno zodiacale Pesci.

Una rossa poliglotta

A cura di Veronica Ranocchi

Diventata celebre per la sua interpretazione di Eva nella serie Skam Italia, remake dell'omonimo successo norvegese, Ludovica Martino è adesso uno dei volti giovani più freschi e talentuosi del panorama italiano.

Gli studi
Nata a Roma il 26 febbraio 1997, Ludovica Martino si diploma al liceo classico per poi iscriversi e frequentare la scuola Jenny Tamburi, istituto di recitazione della Capitale, partecipando a diversi laboratori con insegnanti quali Pietro De Silva e Andrea Costantini. Continua a studiare recitazione frequentando i corsi del C.I.A.P.A. di Roma tenuti da Gisella Burinato. Nel frattempo si laurea presso la Facoltà di Interpretariato e Traduzione alla Sapienza e, per questo, parla tre lingue oltre l'italiano: inglese, russo e spagnolo.

I primi ruoli
La sua prima apparizione ufficiale in televisione risale al 2013 in uno spot per gli Internazionali BNL d'Italia. A questo fanno seguito, nel 2016, altri due spot, stavolta per TIM fibra con Pif, per la regia di Umberto Carteni e Daniele Luchetti.
Il primo ruolo da attrice arriva nel 2015 su Rai1. Ludovica Martino appare in alcune serie televisive quali Che Dio ci aiuti 4, Don Matteo 11 e Tutto può succedere.

Il successo con Skam Italia
Ludovica Martino diventa, però, un volto noto al grande pubblico grazie al ruolo di Eva Brigi nella serie Skam Italia, diretta da Ludovico Bessegato, remake della serie norvegese Skam. La serie segue le vicende di alcuni ragazzi che frequentano un liceo di Roma e che devono affrontare, ognuno a suo modo, le problematiche dell'adolescenza. La caratteristica principale è che ogni stagione ha un punto di vista diverso che corrisponde a un diverso protagonista. Eva Brighi è la protagonista della prima stagione e, per questo ruolo, la Martino ottiene il Ciak d'oro come Protagonista dell'anno in una Serie Tv e un Nastro d'Argento.

Al cinema
Dopo il successo di Skam Italia arriva anche il debutto al cinema. Un debutto che arriva nel 2019 con il film Il campione di Leonardo D'Agostini. Qui interpreta Alessia, studentessa di medicina che si avvina al protagonista, Christian Ferro, calciatore della Roma, fuoriclasse che al talento mostrato in campo alterna una vita privata piena di bagordi ed eccessi. A seguito dell'ennesima bravata, la società pretende che il ragazzo metta la testa a posto a tal punto che il presidente della Roma incarica i propri sottoposti di selezionare un professore che lo aiuti a conseguire la maturità da privatista.
Sempre nel 2019 recita anche nella serie televisiva Liberi tutti, prima serie originale di RaiPlay, poi in onda su Rai 3, nella quale interpreta Chiara, sedicenne che cerca di ricostruire il rapporto con la famiglia.
Continua la scia di successo e di progetti di Ludovica Martino a partire dal 2020. Fa la sua apparizione nella serie Passeggeri notturni, diretta da Riccardo Grandi e ispirata all'omonimo libro di Gianrico Carofiglio ed è tra i protagonisti del film, distribuito da Netflix, Sotto il sole di Riccione, diretto dal duo YouNuts! Nello specifico è Camilla, una ragazza che, durante le vacanze estive, cerca di divertirsi e di innamorarsi.
Dopo il premio Explosive Talent Award, ottenuto al Giffoni Film Festival 2020 e la partecipazione, insieme a Marco Giallini al videoclip del brano "22 settembre" di Ultimo, l'anno successivo Ludovica Martino prende parte a diversi titoli. Tra questi Lovely Boy di Francesco Lettieri, su un giovane astro nascente della scena trap romana che cerca di ritrovare sé stesso in un'isolata comunità di recupero sulle Dolomiti. Poi c'è Security di Peter Chelsom, storia ambientata a Forte dei Marmi, cittadina scossa dalla notizia del tentato stupro alla giovane Maria Spezi. Notizia che porta a galla segreti e paure inaspettate, sconvolgendo la vita dei suoi cittadini e cambiandola per sempre. Altri due film a cui prende parte sono Mio fratello, mia sorella di Roberto Capucci, nel quale i fratelli Nick e Tesla si ritrovano a vivere all'interno della stessa casa per volontà del padre e i due dovranno cercare di risolvere i loro problemi e divergenze per cercare di diventare una famiglia, e La svolta di Riccardo Antonaroli, sulla vita di uno scansafatiche, da sempre intento a evitare ogni tipo di confronto, che viene stravolta in una notte quando stringe un'improbabile amicizia con un criminale, che improvvisamente si intromette nella sua vita.
Sempre nel 2021 Ludovica Martino partecipa anche a due prodotti per la tv. La prima è il film tv Carosello, Carosone di Lucio Pellegrini, basato sulla vita di Renato Carosone. Il secondo è la serie tv, distribuita da Netflix Luna Park.
Nel 2022 è nel film Una boccata d'aria di Alessio Lauria. Quando viene a sapere della morte di suo padre, con cui non ha rapporti da anni, Salvo si imbarca in un viaggio nella natia Sicilia per convincere suo fratello Lillo a vendere il casale di famiglia e salvare la sua pizzeria sull'orlo del fallimento.
E, nello stesso anno, torna a vestire i panni di Camilla per Sotto il sole di Amalfi, sequel di Sotto il sole di Riccione, diretta da Martina Pastori.
Nel 2023, oltre al progetto seriale Vita da Carlo, Ludovica Martino è al cinema prima con I migliori giorni, diretta da Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo, protagonista del quarto capitolo del film, e poi con il thriller horror Resvrgis di Francesco Carnesecchi, presentato alla Festa del cinema di Roma 2023.

Prossimi film

Ultimi film

Commedia, (Italia - 2023), 125 min.
Commedia, ( - 2022), 95 min.
Drammatico, (Italia - 2021), 105 min.

News

L'attrice è protagonista del thriller Resvrgis di Francesco Carnesecchi, presentato alla Festa...
Una storia di emancipazione e di amicizia ambientata nell'Italia degli Anni Quaranta. Con Ludovica Martino e Marco...
Regia di Riccardo Antonaroli. Un film con Andrea Lattanzi, Brando Pacitto, Ludovica Martino, Claudio Bigagli, Cristian Di...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati