Una Boccata d'Aria

Film 2022 | Commedia, +13 95 min.

Regia di Alessio Lauria. Un film con Aldo Baglio, Lucia Ocone, Giovanni Calcagno, Ludovica Martino, Davide Calgaro. Cast completo Genere Commedia, 2022, durata 95 minuti. Uscita cinema giovedì 7 luglio 2022 distribuito da 01 Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,89 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Una Boccata d'Aria tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 6 luglio 2022

Il film ruota intorno alla storia di due fratelli e un'eredità contesa alla morte del padre. In Italia al Box Office Una Boccata d'Aria ha incassato 89,5 mila euro .

Consigliato sì!
2,89/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,32
PUBBLICO 3,86
CONSIGLIATO SÌ
Una commedia gradevole intrisa della nostalgia di ogni migrante che ha lasciato la sua terra.
Recensione di Paola Casella
lunedì 27 giugno 2022
Recensione di Paola Casella
lunedì 27 giugno 2022

Salvatore Macaluso detto Salvo è proprietario di una pizzeria a Milano: la moglie Teresa sta alla cassa, il figlio Enzo aiuta a fare le pizze. Ma il locale sta affondando nei debiti, e per uscirne Salvo è costretto a rivolgersi ad un'usuraia. Proprio allora però arriva il messaggio che il padre di Salvo è venuto a mancare e un notaio invita l'uomo a tornare nella nativa Sicilia per dare l'ultimo saluto al defunto e leggerne il testamento. Per Salvo quel testamento potrebbe rappresentare la boccata d'aria tanto sperata, e anche il resto della sua famiglia non sarà contrario ad allontanarsi temporaneamente da Milano: Enzo non vuole fare il pizzaiolo ma il sound designer, la figlia Emma è appena tornata dall'Olanda lasciandosi alle spalle Master e fidanzato. Peccato che in Sicilia trovino Calogero detto Lillo, il fratello con cui Salvo non parla da anni, e che ha altri progetti per l'eredità.

Aldo Baglio riscopre le sue radici siciliane e si allontana dalla milanesità in Una boccata d'aria, il cui soggetto e sceneggiatura sono firmati da lui insieme a Valerio Bariletti e Morgan Bertacca, mentre la regia (e la cosceneggiatura) sono di Alessio Lauria, già autore del geniale corto Sotto casa e dei lungometraggi Monitor e Nel bagno delle donne.

La storia è improntata all'attaccamento alle radici di ogni immigrato e accantona rapidamente qualunque legame con Milano e la vita passata della famiglia Macaluso per fare spazio ai ricordi e ad un feeling senza tempo nei confronti della terra di Sicilia. Questo rende la sceneggiatura in parte improbabile, ma la colora di nostalgia e di toni da favola che hanno una loro tenerezza.

A funzionare è soprattutto la piacevolezza dei tre attori principali: lo stesso Baglio, Lucia Ocone nei panni di Teresa e Giovanni Calcagno in quelli di Lillo, che fanno del loro meglio per farci sospendere l'incredulità in nome della loro naturalezza di interpreti. Si aggiungono in ruoli minori Manuela Ventura, sempre credibile e affidabile, e Tony Sperandeo, fantasma e ricordo del padre. Certo, un po' di realismo in più non avrebbe guastato, ma Una boccata d'aria si lascia guardare e fa leva sulla figura centrale di Salvo, ricca di rimandi ai personaggi che Aldo Baglio ha interpretato insieme a Giacomo Poretti e Giovanni Storti.

Tuttavia la scena che resta più memorabile è quella iniziale in cui Salvo, per ingraziarsi un possibile finanziatore, gli regala un orologio molto al di sopra delle sue possibilità e delle circostanze in cui viene elargito. È una scena da commedia all'italiana classica, gonfia di umiliazione e di amarezza, e spiega in gran parte il rientro di Salvo in Sicilia e la riscoperta della sua anima "terrona". È di quel cringe doloroso, come direbbero i TikToker, che ha bisogno la commedia italiana contemporanea, molto più che della glassa buonista che tutto copre e tutto affossa.


UNA BOCCATA D'ARIA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 18 ottobre 2022
astromelia

mi aspettavo qualcosina in più, tema scontato deja vu,baglio in bilico tra ilarità e serietà,nulla di trascendentale,forse colloco il trio sempre nel suo nucleo...

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 13 luglio 2022
Matteo Mazza
Duels.it

Nell'ultima inquadratura del film Salvatore (interpretato da Aldo Baglio) dorme, disteso su di una panchina, mentre tutti fanno festa intorno a lui. Riposo (meritato) conquistato al termine di un viaggio pieno di incognite e spostamenti, capogiri e ripensamenti, iniziato in solitaria a Milano e concluso con tutta la famiglia riunita e allargata in Sicilia.

martedì 12 luglio 2022
Valerio Caprara
Il Mattino

C'è qualche buona ragione per andare a prendere "Una boccata d'aria" (meglio se condizionata). Bisogna dirlo perché purtroppo un film italiano di genere commedia avrebbe il potere di dissuadere in anticipo molti spettatori, poco inclini a concedere fiducia a titoli spesso rivelatisi tremendi. Nel caso del secondo lungometraggio di Lauria (anche co-sceneggiatore col duo Bariletti-Bertacca), prodotto [...] Vai alla recensione »

domenica 10 luglio 2022
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

Salvo (Aldo Baglio) se n'è andato giovanissimo dalla Sicilia per inseguire il sogno di diventare pizzaiolo. Ci è riuscito alla grande, anche se ora il suo ristorante milanese naviga in cattive acque e l'unico modo per salvarlo dal pignoramento sembra essere quello di investirci l'eredità paterna in arrivo. Un passo in realtà non indolore, perché Salvo ha scelto di dimenticare ogni cosa del suo passato, [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 luglio 2022
Fulvia Caprara
La Stampa

Formalmente divisi, sui fronti di due film diversi, Aldo Baglio e Giovanni Storti rivelano un'affinità di fondo che i tanti anni di lavoro in Trio, insieme con Giacomo Poretti, hanno evidentemente rafforzato, forse al di là delle loro stesse consapevolezze. In Una boccata d'aria o di Alessio Lauria, Aldo è Salvo, egocentrico, puntiglioso, pronto a infilarsi in un dedalo di bugie pur di salvare le sorti [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 luglio 2022
Francesco Alò
Il Messaggero

Nella frenetica Milano vive ma soprattutto lavora Salvo Macaluso (Aldo Baglio), proprietario della pizzeria Il Gelso dove il figlio si dilegua dal forno a legna per fare il dj, la moglie Teresa sta alla cassa e il Fisco alla porta. Salvo è un siciliano che camuffa l'accento e si veste in smoking per andare alle feste dove tutti lo scambiano per maggiordomo.

giovedì 7 luglio 2022
Maurizio Acerbi
Il Giornale

È apprezzabile il tentativo, evidente, di Aldo Baglio di liberarsi del ruolo comico, quasi stereotipato, che lo ha lanciato all'in- terno del trio in compagnia di Giovanni e Giacomo. Non è un voler rinnegare le proprie radici artistiche, ma una sfida, prima di tutto a sé stesso, per (di)mostrare che sotto le sue famose espressioni facciali, c'è molto di più.

giovedì 7 luglio 2022
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

Dunque quello di Scappo a casa, primo film "solista" di Aldo Baglio non è stato un esperimento isolato. È stato, piuttosto, il primo tassello di un'esplorazione, condotta in prima persona dall'attore, delle sue potenzialità recitative ma anche, nei limiti del possibile, creative, delle sue capacità di creare personaggi, storie, lontano dalle traiettorie del trio.

martedì 5 luglio 2022
Rocco Moccagatta
Film TV

Una boccata d'aria per Aldo. Da chi? Dai sodali di sempre Giovanni & Giacomo, pure ritrovati da poco nel successo di Odio l'estate, dopo qualche stagione di appannamento e un altro film da solista, nella memoria più pimpante, Scappo a casa? Anche quello come questo su un milanese d'oggi. Là, però, xenofobo e cafone, finiva migrante suo malgrado, qui torna a casa in Sicilia dal fratello lasciato indietro, [...] Vai alla recensione »

martedì 5 luglio 2022
Tiziana Morganti
Asbury Movies

Secondo un vecchio detto, per capire dove siamo diretti e cosa diventeremo non dobbiamo mai dimenticarci del luogo dal quale proveniamo. E con questo non s'intende solamente un posto fisico ma, soprattutto, uno famigliare e culturale. Due elementi che sono in grado di forgiare la personalità, il carattere e i sogni di ogni singolo individuo. Può accadere, però, che questi luoghi dell'anima creino anche [...] Vai alla recensione »

mercoledì 29 giugno 2022
Giammario Di Risio
Close-up

Il protagonista di questa storia divide il suo mondo tra passato e presente, tra una Sicilia fatta di ricordi e silenzi e una Milano in cui bisogna, nel più breve tempo possibile, far quadrare i conti. Tra memoria e realtà, ecco che una scelta imminente potrebbe far riconciliare, o dividere per sempre, due fratelli. Salvo (Aldo Baglio) è un imprenditore siciliano che da anni vive a Milano con la famiglia. [...] Vai alla recensione »

NEWS
HOMEVIDEO
mercoledì 19 ottobre 2022
 

L'attore riscopre le sue radici siciliane e si allontana dalla milanesità. In una favola intrisa di tenerezza. Vai all'articolo »

TRAILER
lunedì 27 giugno 2022
 

Regia di Alessio Lauria. Un film con Aldo Baglio, Lucia Ocone, Giovanni Calcagno, Ludovica Martino, Davide Calgaro. Da giovedì 7 luglio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati