Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 20 giugno 2021

Finn Wolfhard

Più anni Ottanta di così si muore

18 anni, 23 Dicembre 2002 (Capricorno), Vancouver (Canada)
occhiello
Se stiamo diventando pazzi, allora diventiamo pazzi insieme.
dal film Stranger Things (2016) Finn Wolfhard  Mike
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Finn Wolfhard

Tratto da 'Il giro di vite' di Henry James, il film segna l'esordio alla regia di Floria Sigismondi, già autrice di moltissimi videoclip di grande impatto. Disponibile su Amazon Prime Video.

The Turning - La casa del male, la storia di fantasmi più famosa al mondo diventa un film

martedì 18 maggio 2021 - Giorgio Crico cinemanews

The Turning - La casa del male, la storia di fantasmi più famosa al mondo diventa un film Stati Uniti, 1994. Kate Mandell è una giovane donna che decide di lasciare il proprio lavoro di insegnante per fare da precettrice alla piccola Flora Fairchild. La custode della proprietà dove vive Flora, la signora Grose, racconta a Kate che la bambina non è come tutte le altre in quanto ha visto morire i suoi genitori in un incidente d’auto avvenuto appena fuori dai cancelli di casa Fairchild. Inoltre, Kate sostituisce miss Jessel, insegnante e responsabile della bambina prima di lei, misteriosamente scomparsa qualche tempo prima: proprio la piccola Flora le rivela di esserci rimasta male quando la donna l’ha abbandonata senza salutarla e di temere che anche Kate possa farlo. Appena arrivata in Fairchild Estate, la nuova istitutrice viene accompagnata a fare un giro della proprietà ma non le viene mostrata l’ala est.

Una notte, Kate sente dei rumori provenire proprio dalla parte della casa in cui Flora non ha voluto portarla e, avventurandocisi, scopre che lì vive Miles, il fratello di Flora, curiosamente a casa nonostante debba in teoria trovarsi in collegio. Non è però il solo quesito da risolvere per la nuova istitutrice di casa Fairchild perché, di notte, paiono aver luogo strani eventi in tutta la casa e Kate, sempre più confusa, inizia a dormire con la luce accesa, non sapendo più a chi rivolgersi per provare a spiegare tutte le stranezze che la circondano.
 

Tratto da "Il giro di vite", storia di fantasmi firmata da Henry James nel 1898 e già adattata tantissime volte per cinema e televisione, The Turning – La casa del male arriva finalmente a disposizione del pubblico dopo una storia produttiva particolarmente travagliata e durata ormai diversi anni.
Originariamente, doveva essere un film prodotto da Steven Spielberg e girato da Juan Carlos Fresnadillo ma poi The Turning ha invece finito per essere l’esordio al cinema della regista e artista visuale Floria Sigismondi, di non lontane origini italiane ma di passaporto canadese, nota per aver diretto alcuni dei videoclip più iconici e scioccanti degli anni 90 e 2000 (vale la pena citare Beautiful People per Marylin Manson ma anche E.T. per Katy Perry o Fighter, per Christina Aguilera). La lavorazione del film, in particolare le riprese, ha avuto luogo nei primi mesi del 2018 e, come tanti altri titoli, anche The Turning ha subito i ritardi legati alla pandemia di coronavirus.

Sicuramente più che a suo agio con l’estetica gotica e con un’atmosfera orrorifica, la Sigismondi si misura con un racconto tardo-ottocentesco che è potenzialmente molto adatto alla poetica mostrata lungo il suo percorso artistico. Una storia di fantasmi da antologia, infatti, per quanto riambientata negli anni 90 del 900, rappresenta un topos letterario classicissimo all’interno del genere horror che ben si presta all’approccio visivo della regista canadese.

Ma il film ha anche una forte componente thriller che non va sottovalutata: come spesso accade, il mistero e la parte più soprannaturale della trama sono comunque connessi a eventi tutt’altro che chiari che verranno messi al centro di un’indagine, lungo il corso della trama.

Per quanto riguarda il cast, nel poker di ruoli principali troviamo attori di grande talento visti in tante produzioni differenti anche se magari non (ancora?) universalmente riconosciuti, a cominciare da Joely Richardson, arrivata ormai a vantare un curriculum impressionante tra cinema e televisione. Al suo fianco ci sono Mackenzie Davis e Finn Wolfhard, ormai quasi maggiorenne star di Stranger Things. Chiude il gruppo la giovanissima Brooklynn Prince, al momento una delle attrici bambine più gettonate di Hollywood (non a caso, vanta già cinque film all’attivo nonostante frequenti ancora le scuole medie).
   

La famiglia Addams

La famiglia Addams

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,95)
Un film di Conrad Vernon, Greg Tiernan. Con Virginia Raffaele, Pino Insegno, Eleonora Gaggero, Luciano Spinelli, Loredana Berté.
continua»

Genere Animazione, - USA 2019. Uscita 31/10/2019.
It - Capitolo 2

It - Capitolo 2

* * * - -
(mymonetro: 3,05)
Un film di Andy Muschietti. Con James McAvoy, Jessica Chastain, Isaiah Mustafa, Jay Ryan, James Ransone.
continua»

Genere Horror, - USA 2019. Uscita 05/09/2019. 14
Dog Days

Dog Days

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Un film di Ken Marino. Con Nina Dobrev, Vanessa Hudgens, Adam Pally, Eva Longoria, Rob Corddry.
continua»

Genere Commedia, - USA 2018. Uscita 13/09/2018.
It - Capitolo uno

It - Capitolo uno

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,89)
Un film di Andy Muschietti. Con Bill Skarsgård, Owen Teague, Jaeden Martell, Finn Wolfhard, Wyatt Oleff.
continua»

Genere Horror, - USA 2017. Uscita 19/10/2017. 14
La fine

La fine

Un film di David M. Rosenthal. Con Theo James, Forest Whitaker, Kerry Bishé, Nancy Sorel, Mark O'Brien.
continua»

Genere Azione, - USA 2018.
Filmografia di Finn Wolfhard »
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 25 maggio
Roubaix, Une Lumière
martedì 11 maggio
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità