La famiglia di elefanti

Film 2020 | Documentario

Titolo originaleElephant
Anno2020
GenereDocumentario
Regia diMark Linfield, Vanessa Berlowitz
AttoriMeghan Markle .
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Mark Linfield, Vanessa Berlowitz. Un film con Meghan Markle. Titolo originale: Elephant. Genere Documentario 2020, Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi La famiglia di elefanti tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 31 marzo 2020

Una famiglia di elefanti affronta un epico viaggio attraverso il deserto alla ricerca del verde.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un percorso nella memoria di una specie millenaria e un esempio di solidarietà e di coesione di gruppo.
Recensione di Paola Casella
martedì 31 marzo 2020
Recensione di Paola Casella
martedì 31 marzo 2020

Un branco di elefanti del Kalahari deve intraprendere l'immensa traversata verso il Delta del fiume Okavango, unica risorsa di acqua e cibo durante la stagione arida. Capo del branco è l'anziana Gaia, che da vent'anni guida la sua famiglia allargata in quel viaggio della speranza. Gaia rappresenta la saggezza e la memoria della specie: due requisiti fondamentali per compiere la sua difficile missione. Sua sorella Shawnee è la prossima, in linea dinastica, ad aspirare al ruolo di capobranco, ma al momento è occupata con la gestione del suo cucciolo Yomo, che ha solo un anno e tende a cacciarsi mei guai. Per fortuna nel branco tutti proteggono tutti, e i Kalahari rimangono l'ultima specie di elefanti in grado di compiere una migrazione di migliaia di chilometri quando il loro paradiso naturale si trasforma a poco a poco in polvere desertica.

La famiglia di elefanti narra questo viaggio epocale seguendolo a distanza ravvicinata grazie a decine di operatori abituati a muoversi nelle zone più impervie dell'Africa, sotto la guida dei registi Mark Linfield (anche autore della storia, insieme a David Fowler), Vanessa Berlowitz e l'immancabile Alastair Fothergill, autore e produttore di fiducia dei documentari Disneynature.

Le riprese (soprattutto quelle subacquee) sono magnifiche, mentre meno riuscito è il tentativo di attribuire alla famiglia di elefanti sentimenti e reazioni umani. Nella versione originale la voce narrante è nientemento che quella di Meghan Markle, Duchessa del Sussex, e la componente più piacevole è l'ironia con la quale l'esodo di massa non solo degli elefanti ma di migliaia di specie animali verso il delta del fiume viene raccontato.

Ma sono coinvolgenti soprattutto le dinamiche famigliari del branco, che segue le regole del matriarcato: Gaia, leader indiscussa, si prende cura di tutti, trattando ogni cucciolo come un figlio proprio; Shawnee non abbandona il piccolo Yomo nemmeno quando si tratta di sfidare un branco di leoni, nella scena più emozionante del documentario.

La tensione narrativa aumenta a mano a mano che il viaggio procede, e la famiglia di elefanti si imbatte in mille pericoli: mulinelli di sabbia, voragini inattese, iene, coccodrilli e chi più ne ha più ne metta. Le regole della sopravvivenza, anche per gli enormi pachidermi, non risparmiano nessuno: e il documentario non si esime dal confrontarsi con la morte, oltre che con la fame di vita dei protagonisti. Ma ci sono anche tanti compagni di gioco per Yomo e gli altri cuccioli: antilopi, facoceri, uccelli variopinti, persino un armadillo curioso.

Il viaggio degli elefanti è un percorso a ritroso nella memoria di una specie millenaria e un esempio di solidarietà e di coesione di gruppo. E tuttavia il documentario sottolinea il carattere individuale di ognuno dei membri, nonché l'importanza dell'acqua come sorgente di vita. Il commento sonoro (di Ramin Djawadi, già compositore di Iron Man e Il trono di spade) comprende molti canti africani dalla grande potenza evocativa e dal forte impatto emotivo.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 7 maggio 2020
Alice Sforza
Il Giornale

Disney, per tanti, è sinonimo di magia e, grazie alla loro nuova piattaforma, si ha la possibilità di vedere, soprattutto, dei signori documentari. Come questo, inedito, che racconta il lungo viaggio, alla ricerca dell' acqua, di un branco di elefanti. Un film da apprezzare non solo per la bellezza delle riprese (pensando anche al lungo lavoro che ci sta dietro), ma perché permette anche di rivalutare [...] Vai alla recensione »

NEWS
DISNEY+
martedì 21 aprile 2020
Claudia Catalli

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, gli autori raccontano il loro film, tra i titoli di punta della piattaforma Disney+. Vai all'articolo »

DISNEY+
martedì 31 marzo 2020
Paola Casella

Un epico viaggio attraverso il deserto, ma anche un significativo esempio di coesione di gruppo. Dal 3 aprile su Disney+. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati