Il commissario Montalbano - La rete di protezione

Film 2020 | Drammatico

Regia di Luca Zingaretti. Un film con Luca Zingaretti, Carolina Carlsson, Graziano Piazza, Tuccio Musumeci, Frederik Hiller. Genere Drammatico 2020,

Condividi

Aggiungi Il commissario Montalbano - La rete di protezione tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 13 marzo 2020

Tratto dall'omonimo romanzo di Camilleri, il primo che lo scrittore non ha potuto scrivere di proprio pugno, a causa dei sopraggiunti problemi agli occhi.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un cold case per il commissario Montalbano.
Massimiliano Carbonaro
venerdì 13 marzo 2020
Massimiliano Carbonaro
venerdì 13 marzo 2020

Stagione numero 14 ed episodio numero 36 per Il commissario Montalbano che arriva con La rete di protezione in prima tv su Rai1 dopo Salvo amato, Livia mia. Si conclude così l'annata più difficile per la celebre serie tratta dai romanzi di Andrea Camilleri segnata dalla perdita del suo amato autore e anche di quella del regista di riferimento di tutte le puntate, Alberto Sironi.

Andrea Camilleri se ne è andato il 17 luglio del 2019 dopo una lunghissima carriera non solo come scrittore. Non molti sanno infatti che è stato anche un regista e drammaturgo e ha pure calcato le scene come attore. Tuttavia il segno lo ha lasciato con la serie di libri dedicati al suo personaggio, il commissario di polizia Salvo Montalbano e ambientati nell'immaginaria cittadina siciliana di Vigata che ha superato la quarantina di volumi.

Il nuovo episodio del film per la tv è intitolato La rete di protezione ed è la trasposizione dell'omonimo romanzo pubblicato dalla Sellerio nel 2017. La storia è ambientata appunto a Vigata come la maggior parte delle avventure di Montalbano, la cittadina è in subbuglio perché è teatro di una fiction internazionale ambientata negli anni Cinquanta frutto di una collaborazione italo-svedese. Il regista di questa produzione ha bisogno di materiale d'epoca e quindi invita la cittadinanza a contribuire con filmini e foto.

Il Commissario Montalbano cerca di tenersi lontano dalla confusione generata dalla presenza degli attori in città. Ma è costretto a mettersi a lavoro quando gli vengono sottoposte delle vecchie pellicole che riprendendo ossessivamente uno stesso muro presagiscono un antico crimine. A complicare la situazione un episodio inquietante. Nella scuola che frequenta il figlio di Mimì Augello, il vice commissario e collaboratore strettissimo di Montalbano, un gruppo di uomini armati fa irruzione sparando. Quindi il commissario si trova impegnato su due fronti, un cold case i cui contorni sono tutti da definire, e il mondo della scuola e dei più giovani per lui inestricabile tra social e cellulari.

Il film vede alla regia lo stesso Luca Zingaretti, che affianca il povero Alberto Sironi, oltre a interpretare come sempre Montalbano. Mentre Mimì Augello ha il volto di Cesare Bocci. Il resto del cast è quello consueto con Peppino Mazzotta nei panni di Fazio, Angelo Russo in quelli di Catarella e Sonia Bergamasco in quelli dell'amata Livia.

"La rete di protezione" è il primo libro che Camilleri invece di scrivere ha dovuto dettare per i problemi alla vista. Tra gli attori internazionali che partecipano a La rete di protezione troviamo lo svedese Fredrik Hiller, Disa Ostrand e Carolina Carlsson. Il primo episodio della serie dedicata a Il Commissario Montalbano è andato in onda in prima tv il 6 maggio del 1999 era il film Il ladro di merendine, trasposizione dell'omonimo libro pubblicato nel 1996 sempre da Sellerio.

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 22 marzo 2020
Onufrio

Una produzione cinematografica svedese blocca le vie di Vigata, e al tempo stesso crea qualche piccolo problemino sentimentale al buon Mimì, il quale perde il pelo, ma non il vizio. Intanto una curiosa vicenda attira l'attenzione di Montalbano: L'Ingegner Sabatello si presenta al commissariato raccontando la scoperta di strani filmini 8 mm girati dal padre (ormai defunto) negli ultimi [...] Vai alla recensione »

martedì 17 marzo 2020
fabio.paronetto

Piu` che un commento vorrei fare una domanda. L'episodio mandato in onda ieri sera io sono sicuro di averlo gia` visto, ma pare sia una prima visione. Qualcuno mi sa svelare questo mistero?

martedì 17 marzo 2020
fabio.paronetto

la puntata andata in onda ieri sera, la rete di protezione, che sembra essere una prima visione, sono sicuro di averla gia` vista qualcuno sa spiegarmi questo mistero?

NEWS
OVERVIEW
venerdì 13 marzo 2020
Massimiliano Carbonaro

Si conclude l'annata più complicata della serie tratta dai romanzi di Andrea Camilleri. Su RaiUno lunedì 16 marzo alle 21.25. Vai all'articolo »

PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati