The Bleeder (Chuck)

Film 2016 | Drammatico, +13 93 min.

Regia di Philippe Falardeau. Un film con Naomi Watts, Liev Schreiber, Ron Perlman, Elisabeth Moss, Jim Gaffigan. Cast completo Titolo originale: Chuck. Genere Drammatico, - USA, 2016, durata 93 minuti. distribuito da Ambi Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,92 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Bleeder (Chuck) tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 10 luglio 2017

Un dramma ispirato alla vita del campione di boxe Chuck Wepner. Al Box Office Usa The Bleeder (Chuck) ha incassato 121 mila dollari .

Consigliato sì!
2,92/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Un biopic sul pugile che ha ispirato Rocky con la giusta dose di ironia e disincanto.
Recensione di Marianna Cappi
domenica 4 settembre 2016
Recensione di Marianna Cappi
domenica 4 settembre 2016

Chuck Wepner non era un gran attaccante, ma sul ring aveva una resistenza invidiabile. Sanguinava, anche, in maniera altrettanto singolare, tanto che nella sua Bayonne, nel New Jersey, lo chiamavano "the bleeder". Poi, un giorno, il manager di Muhammad Alì decise che il campione doveva combattere contro un bianco e, tra i primi dieci pesi massimi, di bianco c'è solo il sanguinolento di Bayonne. L'occasione della vita. Lo davano 40 a 1, dicevano che l'incontro non valeva il prezzo del biglietto, ma Wepner tenne in ballo Cassius Clay per ben 15 round e non arrivò alla fine dell'incontro per soli 19 secondi. Una resistenza epica, che ispirò Sylvester Stallone per Rocky e divenne mito. Dietro le quinte, sconosciuta, l'esistenza di Chuck proseguiva però in maniera molto meno leggendaria.
Con The Bleeder il canadese Falardeau va a vedere cosa accade dietro i cartelli che al cinema recitano: "da una storia vera" e scopre che Chuck Wepner, il "vero" Rocky, non lo era affatto, anche se ad un certo punto ha veramente pensato di esserlo, confondendo la sua realtà con quella dello schermo, festeggiando come un nababbo, squattrinato com'era, come se avesse vinto lui stesso il premio Oscar. La sua biografia non procedeva secondo lo schema classico hollywoodiano, dove all'illusione del successo segue la crisi più tosta, ma è solo il preludio alla meritata risalita, eppure, a suo modo, poteva calzare: sarebbe stato un altro film, non Rocky ma The Bleeder , la storia di un perdente, una storia più vicina a quel requiem per un peso massimo, Una faccia piena di pugni, che Wepner non perdeva mai in televisione e di cui conosceva ogni battuta.
Falardeau ha scoperto che Wepner nella vita era un animale da palcoscenico, con una storia da film (più di una, a questo punto), e l'ha girata, mentendo a sua volta, com'è ovvio che sia. La prospettiva interna, con la voice over del protagonista a commento della propria parabola disedificante, è un tocco indovinato, che porta al film la giusta dose di ironia e di disincanto, ma non c'è dubbio che sia Liev Schreiber a fare la differenza, con una grande performance. Il film in sé, invece, è più piccolo, meno interessante e meno toccante di Monsieur Lazhar, e ad un certo punto scivola dentro uno stampo, quello delle sequenze seriali di sesso e droga e filtro anni '70, che ha fatto il suo tempo e andrebbe quanto meno rimodellato.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 12 gennaio 2023
figliounico

Quel che si dice semplicemente un gran bel film questo “Chuck” di Falardeau del 2016. Un drammatico, ironico, biopic, con un cast importante, che rende onore e verità al pugile che ispirò Stallone per il suo melodrammatico Rocky, super premiato dalla critica e dal pubblico dell’epoca. Il motivo del cinema nel cinema fa da sottofondo alla storia di un uomo che cerca sé stesso per tutta la vita per ritrovarsi [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 novembre 2023
Dandy

Come il precedente "Bleed-Più forte del destino",un altro biophic su un pugile con una storia incredibile(ha ispirato Stallone per "Rocky" dopo l'incontro con Mohammed Ali).Anche qui si privilegia altro rispetto agli incontri,e la regia non evita ovvietà nel ritrarre un perdente testardo nel perseverare a rovinare i rapporti con la famiglia e a cercare invano la [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
MULTIMEDIA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati