Animali notturni

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Animali notturni   Dvd Animali notturni   Blu-Ray Animali notturni

Consiglio un po' di xanax per chi soffre d'ansia Valutazione 4 stelle su cinque

di annina22

sabato 3 dicembre 2016

Può contenere elementi dettagliati sul film-attenzione! Ho trovato questo film molto forte,con ottimo montaggio,fotografia,sceneggiatura.La prima parte fa altalenare in modo drammatico,ansiogeno,tra il dubbio e il presentimento.Tutto è quasi sempre buio,tetro,da film dell'orrore,ma tocca temi e corde che il film dell'orrore comune non può toccare.Il sottinteso,come un sottile erotismo sapientemente ricercato,esplode in tutta la sua forza,quasi a beffarsi dell'incipit così scioccante,non definibile neanche volgare,delle nude donnone ammiccanti appartenenti ad un mondo dell'arte consunto e finto che ha perso il senso dell'estetica e ricerca solo, ciecamente, il "nuovo", ma in modo casuale inappropriato,indecente. Ho trovato le interpretazioni dei due protagonisti un po'noiose, ed ho preferito quelle degli altri attori-il tenente e il cattivo della banda(ed il più terribile). Questo film arriva facilmente alle donne in un momento di ipersessualizzazione del mondo e della società; arriva facendo paura,terrorizzandole,all'interno del fatidico"se la vanno a cercare",e il fatto che non ci siano oscenità rende il tutto ancora più macabro,agghiacciante.Io ho provato reale disgusto,scene che mi hanno fatto senso,che sono arrivate forti e chiare perché suscitavano veramente in me spettatrice la paura di, il terrore di...come se fossi io in quella situazione.Da questo punto di vista il film è assolutamente forte,come detto,emozionante. Ciò che critico sono molte, moltissime lacune lasciate un po' così per strada... di chi è la figlia della protagonista? Ma veramente in texas fanno interrogatori per strada in mezzo al nulla? un qualsiasi padre non ucciderebbe appena possibile chiunque abbia fatto una cosa del genere alla sua famiglia? E poi quest'uomo coi sensi di colpa che ha, perché non si suicida prima?..tutto questo ha poco senso,onestamente.Altri elementi importanti sembrano lasciati al caso,ad un'altra volta:il matrimonio con Edward,l'aborto,in generale ciò che c'è tra i due; il secondo marito è praticamente un fantoccio privo di spessore,non si capisce cosa ci faccia nel film e chi sia. Alcune scene ne fanno letteralmente un'americanata:perché far uscire un inquietante personaggio urlante da un telefono nel bel mezzo di questo film?! Non lo definisco giallo, né thriller. Forse è solo un film drammatico, forse un noir. Comunque sia val la pena,nonostante le varie pecche,uscire un po' così dopo averlo visto.

[+] lascia un commento a annina22 »
Sei d'accordo con la recensione di annina22?

Animali notturni | Indice

1° | elpanez