Luke Cage

Film 2016 | Azione +13 55 min.

Regia di Paul McGuigan, Andy Goddard, Marc Jobst, Clark Johnson, Salli Richardson-Whitfield, Phil Abraham, Magnus Martens, Sam Miller, Vincenzo Natali, Guillermo Navarro, Tom Shankland, Stephen Surjik, George Tillman Jr., Neema Barnette, Alex Garcia Lopez, Steph Green, Lucy Liu. Una serie con Mike Colter, Rosario Dawson, Simone Missick, Alfre Woodard, Mustafa Shakir. Cast completo Titolo originale: Luke Cage. Genere Azione - USA, 2016, Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 STAGIONI: 2 - EPISODI: 26

Condividi

Aggiungi Luke Cage tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 19 aprile 2019

Dotato di una forza e di una resistenza sovrumane, un ex detenuto lotta per riscattare il proprio nome. Non cerca popolarità, ma la città ha bisogno di un eroe. La serie ha ottenuto 1 candidatura a SAG Awards,

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 3,01
CONSIGLIATO N.D.
Luke Cage, gioie e dolori della notorietà.
Lorenza Negri
giovedì 14 giugno 2018
Lorenza Negri
giovedì 14 giugno 2018

Dopo una prima stagione incentrata sul bisogno di riscatto e sulla presa di coscienza di se stesso del protagonista, Luke Cage torna con una seconda annata - tredici episodi, di cui uno diretto dall'attrice di Elementary Lucy Liu - sviluppata sulla seconda fase del percorso evolutivo del supereroe dalla pelle inscalfibile: il riconoscimento sociale, la responsabilità come modello di riferimento della sua comunità (quella del quartiere di Harlem) e la gestione della fama.

L'ex galeotto ha debuttato due anni fa sulla piattaforma digitale, il terzo super eroe Marvel con una serie monografica a lui dedicata su Netflix dopo Daredevil e Jessica Jones. Dopo di lui, Iron Fist, il miliardario maestro di arti marziali che nei comics originali formava una partnership inconsueta con l'energumeno di Harlem e che rivediamo nelle nuove puntate.

Collante di questi personaggi, la città di New York di cui i Difensori si ergono a protettori, e il personaggio di Claire, infermiera che il fato fa imbattere in ognuno di loro in frangenti diversi. Nella prima stagione Luke cerca di rifarsi una vita (da zero, anche cambiando nome) dopo aver sofferto (ingiustamente) la galera. Mantiene un profilo basso, non cerca guai, ma gli esperimenti a cui è stato sottoposto in prigionia gli hanno conferito resilienza e forza da supereroe che Cage non potrà far a meno di mettere al servizio della sua comunità. Alla fine della prima stagione il duello per le strade di Harlem con l'avversario Diamondback ne decreta lo statuto di difensore locale e gli dona fama, rispetto e responsabilità, con cui farà i conti nella seconda.

Luke, la celebrità e i selfie.
giovedì 14 giugno 2018

Nella prima stagione Luke era più che restio nei confronti della notorietà; nella seconda, non più costretto a mantenere l'anonimato, è pronto per accettare la nuova condizione, a suo agio con i ragazzini che gli chiedono i selfie, disinvolto con i passanti che si complimentano con lui, fiero di essere il vigilante benvoluto del quartiere che riceve manifestazioni di ammirazione e riconoscenza dai membri della sua comunità.

Come accennato, uno dei temi fondamentali dell'annata è la celebrità nel XXI secolo, la fama che spoglia della vita privata e che, nel caso, di Luke è accolta con piacere e perplessità.

Cage è diviso tra la soddisfazione di essere un punto di riferimento e il fastidio nei confronti delle declinazioni più estreme della popolarità (come fare l'ospite d'onore alle feste). Altrettanto centrali, il senso responsabilità soverchiante che il protagonista sperimenta, il peso della notorietà che influenza gli affetti più cari, la prospettiva della corruzione cui questa può condurre e il limite da superare prima della perdita di obiettività.

Luke e la famiglia.
giovedì 14 giugno 2018

La bella e premurosa Claire, (ex) infermiera interpretata dalla splendida Rosario Dawson, e Luke coltivano un rapporto che nella seconda stagione è particolarmente intenso. In un periodo di profondi cambiamenti come quello che attraversa l'eroe, la presenza di una figura saggia, umile e pragmatica di Claire è fondamentale per l'evoluzione del personaggio.

Cage è un individuo tutto sommato solitario, dedito a considerare come la propria famiglia i membri più vicini della comunità. La sua famiglia è anche quella figura di amica, amante e angelo custode di Claire che entra in contrasto con l'immagine del padre, parente con cui Luke è stato a lungo in conflitto.

I nuovi episodi segnano un'evoluzione dei legami coi consanguinei fino a quel momento disertati, proprio attraverso la presenza del padre predicatore di Luke Cage, al secolo Carl Lucas. L'ultimo ruolo del compianto Reg E. Cathey è infatti quello dell'ingombrante figura del genitore che si è rifiutato di mantenere il rapporto col figlio dietro le sbarre; Lucas è il contraltare di Claire, lei emblema di amorevolezza e calma, lui di passionalità e conflitto. Entrambi sono fondamentali per indirizzare l'evoluzione di Cage, in bilico tra il bisogno di gratificazione e il desiderio di fare la cosa giusta.

Misty Knight.
giovedì 14 giugno 2018

Forte, determinata e incorruttibile, la poliziotta Misty, eroina della blaxploitation dei giorni nostri batte, segue un percorso accidentato nei nuovi episodi, costretta ad affrontare la riabilitazione dopo la traumatica perdita del braccio.

Una carriera e una vita potenzialmente rovinate che forniscono alla serie i mezzi per affrontare un altro tema connesso alla comunicazione nell'era dei social: il bullismo.

Come i social abbiano persuaso la società contemporanea dell'inestimabile autorità della propria opinione e delle necessità di dar voce a ogni pensiero, informa la seconda stagione dello show Netflix e in particolare il caso di Misty. Se per questa, per quanto resiliente, è dura affrontare la menomazione, lo è ancora di più sottostare ai commenti espressi ad alta voce sulla sua condizione.

L'evoluzione del villain.
giovedì 14 giugno 2018

Nella prima stagione la parte dei 'cattivi' se la spartivano la manipolatrice Mariah, lo scaltro Cottonmouth e il folle Diamondback. Il palcoscenico dei villain della seconda annata se lo dividono, invece, Mariah e il nuovo arrivato Bushmaster.

Se due anni fa lo show si è concentrato sulla timida - all'inizio - ascesa del personaggio interpretato da Alfre Woodward, nelle puntate in arrivo questa figura fragile e aggressiva, divorata dall'ambizione non può far altro che raggiungere la maturità come degna antagonista.

Scostante e amorale, influenzata di volta in volta dall'amante e dalla figlia, sempre corrotta dal lato oscuro, è destinata a imbattersi, come Cage, nel nuovo villain di Harlem, giamaicano con capacità simili a quelle del vigilante, governato da scopri personali misteriosi e da un inarrestabile anelito alla vendetta.

Powered by  
Frasi
"Non ho amici, non ne ho mai avuti e non ne voglio"
Luke Cage (Mike Colter)
dalla serie Luke Cage - a cura di bronx
NEWS
NETFLIX
venerdì 22 giugno 2018
Andrea Fornasiero

Abbiamo incontrato a Roma lo showrunner di Luke Cage, Cheo Hodari Coker, e Lucy Liu che partecipa alla serie in veste di regista del primo episodio della seconda stagione. Inevitabile iniziare con il chiedere a Cheo Hodari Coker di come il mainstream [...]

NETFLIX
venerdì 30 settembre 2016
Lorenza Negri

"Ho sempre cercato di evitare i ruoli che richiedevano specificatamente un attore grosso, nero, pelato e minaccioso, perché di solito a queste parti non era associato un grosso sviluppo del personaggio", così il quarantenne interprete lanciato da Million [...]

NETFLIX
giovedì 22 settembre 2016
Lorenza Negri

Cresce ad Harlem, finisce ingiustamente dietro le sbarre e lì acquisisce una forza sovrumana, una pelle inscalfibile e l'invincibilità. Uscito di prigione, Luke Cage si rifà una vita mantenendo un profilo il più basso possibile, ma l'esigenza di intervenire [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati